Citazione Originariamente Scritto da PistolPete Visualizza Messaggio
Ciao.
Secondo la mia modesta opinione, che non è assolutamente vincolante, questi continui sbalzi calorici sono un martirio inutile, oltre che una cosa che non si può sostenere nel lungo periodo. Inoltre perché voler impostare una ipercalorica se dici di voler perdere grasso?
Io mi calcolerei la mia normocalorica, se stessi mangiando di meno arriverei gradualmente (tipo 200 kcal in più a settimana) ad assumere l'introito previsto.
Punterei tutto spingendo e caricando con senno in allenamento, aggiungerei del cardio nei giorni off, anche mezz'ora di camminata a passo sostenuto.
2 settimane, se vedessi che non calo, mi sposterei in ipocalorica normale togliendo 3/400kcal.
Semplicità.
Capitolo allenamento: non ci capisco niente, ma abbasserei il volume nei big per caricare di più con meno rep. Hai dei giorni belli tosti, almeno per me. Poi naturalmente se ti trovi bene ed hai buone sensazioni lo devi sapere tu.
Ps 1300 calorie é folle PER TUTTI sotto ogni punto di vista. Specie alzando pesi.
Due pareri sono meglio di uno e quindi grazie per avermi risposto.
Detto ciò, rispondo per gradi e parto dall'allenamento; riesco a gestirlo bene e cerco spesso il sovraccarico con solo cedimento nelle ultime reps per gruppo. Le 1300 kcal non mi pesano durante l'allenamento perché probabilmente ho abbassato così tanto il mio tdee che nonostante siano basse, non sento tanta stanchezza, solo un po' di fame al terzo giorno consecutivo che ovviamente viene colmata il giorno dopo con la normo a 1900 e il successivo a 3400 che rappresenterebbe il cheat meal.

Diciamo che la mia dieta all'inizio era stata basata su una semplice ipocalorica con classico sabato libero. Siccome dopo un anno ho raggiunto il fatidico blocco metabolico, ho pensato che la ricomposizione mi avrebbe aiutato, cosa che sta facendo, solo che effettivamente 1300 kcal sono poche nonostante siano solo per 4 giorni e nei giorni di cut aggressivo avendo solo 48 gr di carboidrati, assunti solo tramite verdure, quindi niente carbo complessi o altro, mi vedo molto più vuoto e sta cosa psicologicamente mi pesa.

A questo punto il mio problema è psicologico, perché venendo da un lungo anno di ipocalorica e soprattutto da sovrappeso, la mia paura è di far male e tornare ad esserlo di nuovo, se non peggio.

In questo caso, come potrei gestire le calorie per far sì che il tdee salga per tornare ad un regime più equilibrato?

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk