Citazione Originariamente Scritto da stefanopunk Visualizza Messaggio
1) le due settimane (o anche di più) servono a quello, prendere confidenza con gli esercizi base e capire qual'è il tuo 5 rm.
Non ricordo se il foglio excel applichi gia un decremento del 5rm ma credo di si, quindi trovati i tuoi 5 rm basta schiaffarli li dentro.

2) se aumenti quella percentuale vuol dire che farai le prime serie con pesi più bassi e i "salti" saranno più marcati. Se lo abbassi lavorerai con pesi più alti e più vicini al tuo 5rm. Lascialo a 10%... considera poi che quel foglio fornisce una guida ma non è sempre possibile rispettalo... un esempio banale sei il tuo 5 rm è basso l'incremento settimanale diventa irrisorio e solitamente nelle palestre non ci sono dischi sotto al kg. A meno di non portarsi dei microcarichi da casa conviene arrangiarsi con quel che trovi magari icrementando ogni 2 settimane e non ogni settimana.
Ok grazie, la domanda mi è nata perchè riuscendo a fare bene i 30 kg con il rematore l'ho inserito nel foglio e mi ha dato questo risultato.

Rematore 5 17 17 18 18 18 19
5 19 20 20 21 22 22
5 22 23 23 24 25 25
5 25 26 26 27 28 28
5 28 29 29 30 31 32
Giustamente non si possono usare, citandoti, certi pesi. Non ho a disposizione manubri da 33 (che magari sarebbe il mio 5rm), e quindi in questi casi bisogna metterci un pò del proprio. Quindi non è del tutto sbagliato fare nelle prime tre/quattro settimane come ultima serie 30 kg e poi provare nelle successive, 35 a discapito di quello che dice il foglio. Rematore come gli altri dal tronde.

Per adesso non ho più dubbi. Ci vediamo alle prossime puntate, magari con qualche commento di quello che questo nuovo allenamento mi fa provare