Citazione Originariamente Scritto da carnera Visualizza Messaggio
Le croci ai cavi sono un esercizio molto difficile. Anche io ho imparato a farlo bene molto tardi nella mia carriera.
Ti consiglio di sostituirlo con la pectoral macchine a braccia tese oppure, se la stazione a cavi avesse le pulegge anche in basso, di farle steso si una panca. I cavi troppo alti rendono l'esercizio poco efficiente.
Citazione Originariamente Scritto da carnera Visualizza Messaggio
Trovo che siano un ottimo esercizio per lavorare in allungamento, ma ti fanno perdere un sacco di tensione in contrazione.
Non posso che quotare a pieno tutto quello che hai detto. L'esperienza che riporti è praticamente identica alla mia, in quanto: preferisco le croci ai cavi perché sento il petto molto più in contrazione rispetto ai manubri in cui, invece, coinvolgo molto di più avambracci (per mantenere i manubri pesanti) e le spalle.
Alla stessa maniera convengo sul fatto che i cavi troppi alti non diano la stessa risposta muscolare dei cavi ad una altezza media.
Purtroppo la stazione ai cavi della palestra dove mi sto allenando ultimamente non permette di regolarne l'altezza, ma c'è, comunque, la possibilità di fare l'esercizio dal basso. Non a caso ogni tanto ci metto la panca e le faccio sia su panca piana che su panca inclinata
Grazie del suggerimento!