Risultati da 1 a 15 di 38

Discussione: Provocazione: e se i fondamentali non fossero fondamentali?

Visualizzazione Elencata

  1. #4
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    2,400

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Antoine Visualizza Messaggio
    Buonasera

    tutto nasce da una serie di dubbi/segnali/messaggi/domande...cose che si sono addensate nella mia testa in questi ultimi mesi fino a diventare qualcosa di importante..
    Sappiamo tutti, è inutile negarlo, che in questo forum in linea generale interessa di più mettere kg sul bilanciere piuttosto che arrivare alla "perfezione" estetica bodybuilderisticamente intesa. Non è un difetto di questo forum, né una critica per carità...(anzi i migliori consigli li prendo da qui). E' semplicemente un dato di fatto.
    No affatto, il discorso è diverso e te lo dico da BB prima che da PL. Il fatto che si punti molto sul discorso forza è legato alle domande e alle persone che le pongono. La maggioranza delle persona ha un massimale su panca che bilanciere compreso arriva a malapena al proprio peso corporeo. Ci sono ragazzi che hanno 21 anni e pesano 65 Kg e von un braccio di 30 cm si preoccupano di costruire bicipiti ai cavi con tabelle impossibili.....ora in tutto questo nulla di male, ma un BB prima di essere tale dovrebbe essere un PL, quindi costruire una solida base di forza per poi implementare sistemi direttamente mirati all'ipertrofia. Tutto qui, poi certamente ci sono anche persone interessate al PL i cui l'estetica non è ruolo primario.

    Citazione Originariamente Scritto da Antoine Visualizza Messaggio
    Sento spesso parlare dei tre big, dei fondamentali: squat, panca e stacco.
    Non l'ho mai nascosto, i miei obiettivi puntano tutti in una direzione: bodybuilding (chiaro, quando avrò i mezzi perfezionerò al massimo la dieta ecc ecc ecc ma non è di questo che voglio parlare ora)

    Insomma lancio una provocazione
    I fondamentali NON sono fondamentali in ottica BB, (non in ottica PL chiaramente). Chiaro, sono multiarticolari importanti che mandano al corpo uno stimolo fisiologico per la secrezione di ormoni anabolici molto maggiore rispetto al semplice "fare su e giù con un manubrio" (e qui cito ironpaolo, anche se non alla lettera)
    Anche questo non è vero, non so quali pro abbiate frequentato negli ultimi anni, ma personalmente come ho ripetuto di recente in un'altro messaggio in oltre 20 anni in questa attività non ho conosciuto mai nessun BB amatore o professionista che non abbia incluso big e fondamentali, quello che cambia è il metodo non l'esercizio.

    Citazione Originariamente Scritto da Antoine Visualizza Messaggio
    Come ogni affermazione, se non supportata da solide argomentazioni, ihmo si parla di "aria fritta" (cit Nico eraser). Inizio dunque ad argomentare la mia provocazione

    1)nella mia vecchia palestra, c'è una squadra di bbers. Mai visto nessuno fare stacco (panca e squat sì) eppure, negli anni, in generale ottimi piazzamenti in giro per i vari campionato AINBB e UIBBN. Tutti che si allenano in monofrequenza. I risultati sono dati dalla dedizione totale: 100% dieta e allenamenti (in mono e senza stacco e con lo squat non sempre libero ma anche al multipower) . Dieta: sì, non sgarrano mica lì. Vedendoli quotidianamente ho capito cosa significhi per loro non sgarrere neanche un giorno e rientrare al grammo con le kcal ingerite...
    La monofrequenza non si scarta a priori, ma come dicevo va contestualizzata e per il 90% delle persone descritte sopra è totalmente inutile. Il classico stacco, o meglio l'assenza ci può anche stare in certi momenti, e sottolineo certi momenti, se parliamo in stile bb, ma anche qui contestualizza, perché poi ti trovi Ronnie e amici alle prese con stacchi....

    Citazione Originariamente Scritto da Antoine Visualizza Messaggio
    2)memphisadeamon. Come tutti sappiamo si occupa di bb in senso stretto. Qualche tempo fa gli scrissi in privato per un paio di curiosità che avevo riguardo il mondo delle gare bb, essendo io interessato ed essendo lui a contatto continuo con questo mondo. A chi potevo chiedere se non a lui?

    Cito parte del messaggio che mi ha scritto: "Se mi parli di bodybuilding io sono per la 'monofrequenza'...anche se sarebbe giusto parlare di catene e non di singoli muscoli. Squat? A volte lo faccio fare altre no...non sta scritto da nessuna parte che uno deve squattare."

    Questo per dire che non sempre bisogna squattare.


    Quindi ? contestualizza, già parla di catene cinetiche un discorso che abbiamo sempre portato avanti, specialmente con i neofiti e i famosi curl ai cavi.... ma anche di determinati soggetti che presentano già una certa massa. Attualmente per dirla mi alleno a cedimento con tecniche ad altra intensità, tutto il contrario di un PL.

    Citazione Originariamente Scritto da Antoine Visualizza Messaggio
    3) carnera

    Pietro aka carnera è l'ultimo bodybuilder rimasto attivo sul forum allo stato attuale.
    Interviene qualche giorno fa giulio96 alla pagina 4 del suo (di carnera) diario.
    Cito giulio: "
    Citazione Originariamente Scritto da Antoine Visualizza Messaggio
    Carnera una curiosità:come mai non svolgi o svolgi poco i fondamentali?"

    Cito la risposta di carnera: "La vera domanda è questa... fondamentali per cosa?

    Quando avrai risposto alla mia domanda capirai che non esiste dogma in questo "sport", per i miei obiettivi non sono assolutamente fondamentali anzi. "

    Cito ancora pietro: " E un altra cosa... come disse il mio mentore "l'ipertrofia è figlia della varietà di stimoli".

    Se il vostro obiettivo è diventare grossi la forza è soltanto un mezzo (uno dei tanti) per arrivare all'obiettivo, non fossilizzatevi su quei 3 esercizi, utilizzateli quando servono, ma non siate integralisti.
    Lasciateli ai PLer, per loro allenarsi è funzionale ai 3 fondamentali perché sono il loro l'obiettivo, se invece volete crescere e basta variate lo stimolo!! "


    Bene ho voluto lanciare questa provocazione (forte, me ne rendo conto) al forum intero, con l'obiettivo di far partire una discussione costruttiva, ben consapevole che noi bodybuilders ( ) siamo in minoranza

    lascio la parola a voi!

    vero, tutto vero, ma parliamo di bbuilder
    Ultima modifica di Shawn Ray; 12-07-2014 alle 12:04 PM

Discussioni Simili

  1. Provocazione: quando so di essere arrivato?
    Di marcomesa nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 14-08-2013, 07:36 PM
  2. una provocazione...
    Di rossomomi nel forum Il BB al femminile
    Risposte: 83
    Ultimo Messaggio: 26-01-2008, 04:35 PM
  3. Provocazione Italia-Usa (solo integratori)
    Di Vegeta nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 17-02-2006, 03:07 PM
  4. L'ennesima provocazione..
    Di Highlander nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 21-08-2003, 06:18 PM
  5. Provocazione sulla nutrizione per 4ca shawn e tutti
    Di Tenebro nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 14-05-2003, 07:10 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home