Vedere lo squat libero mi riempie di gioia. Tra un po' di tempo non escludo che leggeremo un piccolo colpo di testa: la prova con meno rep ma qualche kg in più ☺
Mi raccomando, qualora ti passasse per la testa, ricorda solo di aumentare i tempi di recupero...
Quello che non capisco sono 4 esercizi per i bicipiti (le flessioni braccia... non capivo cosa fossero finché non ho letto panca Scott, che non ho idea di cosa sia ma se non erro ci si fanno i bicipiti), di cui uno addirittura in piramidale.
A naso (ma il buon Carnera saprà valutare indubbiamente meglio di me), si dà più enfasi a bicipiti (non sono d'accordo, su una donna per giunta bassa come te -e me-) ed a tricipiti (ci può stare... quante tue amiche conosci, anche giovani, con quella roba molliccia che han il coraggio di chiamare braccio? ), piuttosto che alle spalle che sono il punto forte di un bel corpo femminile. Basta buttare un occhio alle modelle bikini o fitness per rendersi conto che hanno belle spalle granitiche e tonde e braccia sì dure ma non grosse, anzi quasi piccine... (per quanto a te -e me- il braccio grosso possa piacere...)
Se vuoi un paragone, io dedico un giorno tutto alle spalle con
- piramidale lento avanti bilanciere (non ho la scheda avanti ma mi mare 12-10-8-6)
- alzate laterali 4x10 + concentriche
- Arnold press 3x10
- alzate frontali 3x10
Ed un giorno a schiena e braccia dove per braccia faccio solo
- curl (le tue flessioni), ne scelgo uno tra bilanciere, alternato, concentrato (raramente martello... non mi piace) 3x10
- tricipiti kick back, 5x10 (purtroppo non per scelta... Non posso fare nient'altro per un problema ad un gomito, sennò farei senz'altro french, panca stretta, ecc...)
Recuperi brevissimi sotto il minuto.
Nota la differenza abissale... Vero che io non faccio propriamente bb, ma ho cercato di occupare i giorni nei quali non faccio forza con una sorta di ipertrofia.
Aspetto l'intervento di Carnera su questo punto perché vorrei sapere il suo punto di vista da bber
Non vedo rematori, nemmeno con manubri, ma solo macchine e cavi per i dorsali. Ti consiglio di chiedere il motivo perché Nim, banalmente, vuoi la palestra chiusa per ferie, vuoi sai il caz... moltissimi si attrezzano con un bilanciere, 2 manubri e qualche disco per darsi la possibilità di allenarsi a casa. A quel punto è meglio avere già confidenza con un paio di alternative alla macchina (sempre che tu, a differenza di me, non sappia fare trazioni alla sbarra...)
Segnalibri