Originariamente Scritto da
Nimerya
Se devo essere sincera... proprio non ti so rispondere su questa storia delle ragazze che corrono da una parte all'altra. Eppure vedo altre ragazze che sono allenate in maniera ben più seria dagli stessi istruttori che preparano le mie schede! Ho visto good morning, squat col bilanciere, girate al petto, trazioni alla sbarra facilitate con presa supinata... Mi sta venendo il dubbio che non sia la mia disabilità a far preferire un approccio più blando - e tutto assistito dai macchinari. Se così fosse mi farebbe un po' rabbia in effetti.
Chiedi spiegazioni, chiarisciti con l'istruttore. Se fosse quello il problema basterà parlarne.
- anche perchè ho la netta impressione che non mi stia aiutando più di tanto col bruciare le ciccette.
Esatto, è un approccio piuttosto avanzato e a doppio talglio. E' necessario avere una grande concentrazione e un bun controllo dell'intensità espressa.
NOOOOOO, quella era una normalissima cenetta! Lo sgarro da leccarsi i baffi non l'ho scritto per pudore ù.ù Ma si è trattato di antipasto di crostini di pane ai cereali bruschettato con salumi e formaggi doc e dop fusi, pasta all'uovo con carciofi e zafferano, 250 grammi di controfiletto di angus, patate con cipolla e pancetta, tortuno al cioccolato con cuore caldo e una bottiglia di vino rosso ad innaffiare il tutto - diviso in due perchè mia mamma mangia poco ù.ù fosse stato per la mia pancia quella sarebbe stata solo la mia cena, ma lei non ce l'avrebbe fatta quindi abbiamo diviso tutto tranne il dolce. QUINDI SI, DIREI CHE È UNO SGARRO!!
Ottimo sgarro
Sabato la spalla era ancora un mezzo strazio quindi... gambe again.
Di sicuro c'è qualcosa di sbagliato nel modo in cui le alleno, sono giunta a questa conclusione. Leggendo il forum, qualche pagina facebook, le vignette che si trovano in giro, sembra che allenare le gambe sia tipo uno strazio disumano che lascia per i 2 o 3 giorni successivi senza la possibilità di camminare, con dolori lancinanti etc. Io zero, mai una volta. L'unica spiegazione che mi viene in mente è che non le alleno bene
La spiegazione POTREBBE essere quella, i Doms sono legati allo stress metabolico che danneggia e infiamma il muscolo. Ma è possibile lavorare bene anche senza avere doms, utilizzando protocolli più legati alla forza. Con un circuito dovresti essere a pezzi
Abbiamo lavorato così:
- tapis roulant: 10 min; 4,5 km/h; 7.0
Circuito 1 con:
- recline: 2 min. liv 2
- adduzioni adductor: 1x15; 20 kg
- abduzioni abductor: 1x15; 25 kg
Circuito 2 con:
- polpacci: 1x15
- distensioni leg press 1x10; 50 kg
Il tutto ripetuto 4 volte
- hip extensions alla hip machine: 4x10 per gamba; 25 kg (new! non ho idea del nome italiano dell'esecizio <.<)
- hip flexions alla hip machine: 4x10 per gamba; 10 kg (new! non ho idea del nome italiano dell'esecizio <.<)
- back extensions: 4x10
Ecco, l'allenamento è piuttosto blando. Impegnativo a livello cardiovascolare (ti verrà il fiatone) ma sottoallenante per quanti riguarda l'ipertrofia.
Qualche considerazione.
Le gambe non ne hanno più voglia. Ok, la destra si sta modellando davvero in fretta, ok tanto carina e tutto quello che volete, ma sento proprio che la gamba è stanca. Nell'ultima settimana e mezzo ha fatto almeno il doppio del lavoro che fa di solito e anche se non ho avuto dolori mi rendo conto che è fiacca, tanto che ho eliminato l'HIIT alla recline. Ho iniziato a farlo, giuro, ma non ce la potevo fare. Volevo sostituirlo con 10 minuti ad un tranquillo liv. 1 ma... non ce l'ho fatta manco così. Piuttosto che farlo male e con la nausea ho evitato e fine.
Esatto, ecco perchè va ciclizzato.
Sono andata dall'istruttore della palestra e gli ho chiesto - in parte per una mia fissa di far andare simmetricamente i glutei, in parte perchè mi sembrava di non aver lavorato bene, qualche altro esercizio che potesse aiutarmi in tal senso. Inizialmente mi ha proposto di lavorare in eccentrica alla presa... che dico io figlio mio, ma se non riesco a spingere con due gambe come ti aspetti che riesca a lavorare in eccentrica una gamba alla volta con la protesi? E dire che gliel'ho spiegato il meccanisimo... Alla fine mi ha proposto le hip extensions e flexions - che ci ho messo tre ore a scovare il nome dell'esercizio su internet e non sono manco sicura sia universalmente comprensibile XD In pratica questo
http://www.bodytrainer.tv/data/exercisefiles/42/242.jpg e questo
http://www.sportsscience.co/wp-conte...knee-raise.jpg.
Non mi sono sembrati malaccio, ma non so perchè ho l'impressione che l'extension sia più efficace con la cavigliera ai cavi. Voi cosa ne pensate?
Tra l'altro sono preoccupata per la simmetria dei glutei. Sul sinistro, meno sollecitato, dovrei aumentare i carichi rispetto al destro per farli crescere assieme? Oppure eliminare la pressa, che dovrebbe reclutarli insieme ma si concentra solo sul destro, e fare solo esercizi a gamba singola per evitare che a destra la crescita sia maggiore e si noti la differenza?
Su questo non ti posso aiutare, io così, andando per intuito, lavorerei solo con esercizi monolaterali. Mi sembra chiaro che nella tua situazione, attraverso esercizi bilaterali, la gamba "intera" prenderà sempre il sopravvento.
Segnalibri