Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
Update:
Lunedì notte passata a stare male purtroppo. Sono guarito ma faccio ancora fatica a mangiare decentemente, la panca di ieri è saltata.
Nel mentre però una buona notizia: ho appena cominciato un nuovo lavoro dal quale uscirò alle 15 (comincio presto, ma come si dice? 'Sti c***i?), perciò avrò 3/4 ore per allenarmi in tutta tranquillità prima di cena.
Considerazioni sparse sul Cube (posto che l'ho seguito alla lettera solo per quanto riguarda i fondamentali e mi manca qualche settimana):
VIVAMENTE consigliato (in questi termini spero Siragusa riesca il più possibile a diffonderlo anche qua in Italia) per gli avanzati/gente che si diverte a variare stimoli ed esercizi, io non sono nessuno di questi due tipi di persona quindi non lo sto amando particolarmente. Avere una sola seduta ad alzata non è il massimo per un novello soprattutto per quanto riguarda la panca, l'approccio alla seduta deve essere sempre e comunque bello tosto e costante, cosa non facile - ripeto - per un principiante che può toppare qualche volta. Dovrei aver messo qualche kg, anzi credo quasi sicuramente avrò riempito la -66, ma pesarmi adesso dopo due giorni a 1000 kcal non ha molto senso.
Mi sta venendo voglia di mollarlo e cominciare un'impostazione che vi posterò massimo domenica, anche se mi manca poco ho troppa voglia di cambiare e cominciare a riempire i pomeriggi con qualcosa di costruito e che segua con più voglia.
Complimenti per il lavoro!
Anche se non hai buone sensazioni riguardo al Cubo se ce la fai finiscilo e testa comunque i massimali, così sarà una esperienza conclusa, non una parentesi lasciata aperta.
(Ovvio comunque che devi avere voglia di farlo, altrimenti lascia tutto, sono il primo a capirti)
Buon Allenamento!
Doc
Grazie Doc, ormai è un po' che lavoro e devo dire che avere una routine ben definita almeno per la persona che sono io aiuta parecchio a trovare una quadra anche in questa passione.
Hai ragione, ma proprio sento bisogno di toccare i fondamentali più volte a settimana e fare volume spalmandolo sulla settimana. Nei prossimi giorni studio qualcosa e posto.
Buonanotte!
Si comincia il nuovo programma!!
Lo esporrò nei prossimi giorni (è un po' lungo ma essendo concetti a voi "familiari" sicuramente di lettura rapida e intuitiva.
Oggi è cominciata la fase di volume, che sarà bella ampia (volume a crescere).
Panca pesante fermo veloce presa dito medio sugli 81 (darò spesso la precedenza alla panca e in generale alla parte superiore del corpo) - 5x5@70% (56 kg).
Ultima serie:
https://youtu.be/YG455cydHM0
Sensazione: fattibilissima.
Ho cercato di stare il più possibile rilassato, sono sceso ancora un po' alto verso il collo ma mi ricorderò di correggere (scendendo più in basso sento davvero una bella spinta in uscita ma il bilanciere non ruotando liberamente mi gira i polsi, dovrei vedere Nadotti per l'attrezzatura dopo la Coppia Italia di Terni).
Avevo messo dip in 6x10, invece ho deciso di fare: presa stretta (mignoli sugli 81) 1x5@65% (52 kg), 1x5@60% (48 kg), 1x5x55% (44 kg), 1x5@50% (40 kg).
Squat pesante presa variata - 5x5@70% (80 kg).
Ultima serie:
https://youtu.be/w1JxZQvd1o0
Sensazione: fattibile di gambe ma penalizzato dalla presa.
Purtroppo il polso sinistro mi dà fastidio (per questo ho variato la presa senza molta differenza), di gambe è andata bene ma la presa si "apre" la mano e mi scivola bilanciere perdendo il setting generale.
Anche qua sono sceso con set da 5 dal 70% al 50%: 1x5x65% (75 kg), 1x5x60% (69 kg), 1x5x55% (63 kg), 1x5@50% (57 kg).
I dip li ho lasciati perdere per il polso, ho chiuso con curl manubri 5x12x8 kg.
Domani:
Stacco: 3x5 @ 60% (70 kg).
Stacco deficit 4,5 centimetri: 2x5 @ 60% (70 kg).
Lento avanti: 5x5 @ 60% (30 kg).
Trazioni sovraccarico: 5x5 @ 70% (21 kg).
Trazioni sovraccarico: 2x5x60% (18 kg), 3x5x50% (15 kg).
Polpacci 5x20, poi zavorrerò anche questi.
Spero di riuscire a scrivere due righe sul programma domani. Buona serata ragazzi.
Panca: non male, ma dove piffero è finito il fermo al petto?
Squat: non lo controlli bene, talora ti si chiudono le ginocchia e in affondo spesso ti partono in avanti: ribadisco controlla di più il movimento.
Buon Allenamento!
Doc
Edoardo, hai provato a togliere i pollici dalla presa nello squat? Un ragazzo con cui qualche volta mi sono allenato faceva così e ho provato anch'io quando tentavo di abbassare il più possibile il bilanciere. Per ora io ho accantonato quella soluzione, ma magari a te risulta congeniale.
WE MUST LIFT
Lo metto breve nel giorno pesante all'inizio Doc, nella tecnica inserirò diversi fermi, vedrai
Purtroppo soffro tantissimo la presa nello squat Doc. Spero di risolvere perché mi fa perdere proprio il movimento.
L'avevo usata anche io questa soluzione qualche tempo fa ma non ricordo sinceramente il perché. Proverò sicuramente, ti ringrazio.
Oggi qualche doms piacevole alle gambe, ma senza problemi:
Stacco: 3x5 @ 60% (70 kg).
Stacco deficit 4,5 centimetri: 2x5 @ 60% (70 kg).
Lento avanti: 5x5 @ 60% (30 kg).
Trazioni sovraccarico: 5x5 @ 70% (21 kg). NO
Trazioni sovraccarico: 2x5x60% (18 kg), 3x5x50% (15 kg). NO
Non sentivo per niente bene il sovraccarico già dal riscaldamento, sarà che le ho trascurate durante il Cube. Sostituito con:
Trazioni libere supine: 5x5 uscita esplosiva come propedeutica al sovraccarico.
Polpacci 5x20 peso corporeo.
Non ho fatto video dati i pesi della chicco (non che di solito non lo siano, ma oggi particolarmente!), comunque niente di difficoltoso, forse il deficit è un tantino alto ma valuterò più in là.
Domani riposo, si torna giovedì e venerdì.
Giovedì:
Squat high bar (sfrutterò i giorni leggeri per prenderci confidenza, ho fatto una mezza cavolata a non imparare a tenere il bilanciere sui trapezi all'inizio dei miei allenamenti!): 5x5 @ 60% (70 kg), 1x5 @ 55% (63 kg), 1x5 @ 50% (58 kg).
Propedeutica front squat.
Panca fermo lungo: 5x5 @ 60% (48 kg), 1x5 @ 55% (44 kg), 1x5 @ 50% (40 kg).
French press: 5x12.
Panca fermo lungo
5x5 @ 60% (48 kg).
Ultima serie:
https://youtu.be/RyBoIB4c_Qs
1x5 @ 55% 44 kg, 1x5 @ 50% 40 kg.
Squat high bar - 5x5@60% (70 kg).
Ultima serie:
https://youtu.be/wuHC39PnP7w
1x5 @ 63 kg, 1x5 @ 50% 58 kg.
Provato un po' il front squat, ci devo lavorare parecchio perché mi chiudo tantissimo.
Ho lasciato perdere la french press perché il bicipite destro dopo curl e trazioni due giorni di seguito mi dà fastidio, non voglio rischiare di dover rallentare appena partito.
Venerdì finalmente riesco a vedere Nadotti alla Powerlifting Magenta, ritiro dischi e bilanciere e ci faccio due parole.
Buona serata a tutti!
Lo squat continua a piacermi molto, forse sei addirittura più centrato in questo che in quello con barra bassa. Devi cercare la stessa sensazione anche quando abbassi il bilanciere.
Nella panca con fermo lungo il fermo è a mala pena regolamentare, dopo le prime ripetizioni scende sotto il secondo. La panca in se non è male, però stacci attento.
Buon Allenamento!
Doc
PS: dimenticavo, a Nadotti prova a dire che ogni tanto ti consiglio io ( Doc), così magari si impietosice e ti da una occhiata lui
Salutamelo
Buon Allenamento!
Doc
Non dispiace neanche a me l'high bar, stasera ho controllato i segni sulla schiena e devo alzare ancora un po' il bilanciere.
Hai ragione il fermo diminuisce, almeno nella seduta con fermo devo tenerlo bello netto.
Hahahah ma va!
Te lo saluto sicuramente!
e di' a nadotti di allenarsi!!!!! che mi serve come avversario nella -83!
Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.
Segnalibri