Io non sono un gran esperto di tecnica di squat, ma penso che tu vada giù troppo dritto, troppo alla wl, sfruttando poco i glutei. Vediamo che dicono i grandi saggi...
Io non sono un gran esperto di tecnica di squat, ma penso che tu vada giù troppo dritto, troppo alla wl, sfruttando poco i glutei. Vediamo che dicono i grandi saggi...
-Where Eagles Dare-
Io non sono tra questi, ma, in attesa di qualcuno di loro, ti dico la mia per quel poco che vale.
Mi piace l' attenzione che metti in ogni ripetizione, hai una impostazione bella, magari riuscissi io ad avere una esecuzione così pulita.
... però:
1) metti due cavalletti (o qualsiasi altra protezione) di fianco a te quando Squatti, perchè al salire dei carichi, per un qualsiasi imprevisto rischi, La salute innanzitutto.
2) I gomiti vanno sotto il bilanciere e non dietro, ti danno maggiore compattezza
3) Affondi troppo, è estremamente improbabile che tu possa mantenere questo affondo, anche perchè adesso ci rimbalzi un po', ma al salire dei carichi è una manovra che rischia di destabilizzarti
3) Come Carnera, anche io ho dei dubbi sulla possibilità di mantenere uno Squat così verticale al salire dei carichi, però "mai dire mai", staremo a vedere. Se riesci a squattare così sei da invidiare, è veramente bello.
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
Non sei il primo che mi fa notare la somiglianza ad un front squat. Credo sia un vizio che ho preso facendo l'esercizio overhead a corpo libero.
Alle protezioni ci penso sempre. Avevo pensato di mettere le parallele di fianco, almeno se sentissi cadere il bilanciere non mi farei male o perlomeno cadrebbe alle mie spalle, ma non sono molto amante di queste soluzioni di fortuna. Non sono in vendita delle protezioni per chi non ha il box? Possibile?
I gomiti ho notato anche io mentre riguardavo. Fanno ridere, correggerò.
Lo stare dritto può essere considerato un errore? Io cerco sempre di mantenere il bilanciere allineato alla caviglia, per quel che riesco a fare ci provo sempre.
Non sono soddisfatto praticamente di nulla ma credo sia normale. Quando scendo cerco sempre di immaginarmi il centro di massa ed agire di conseguenza. Tornerò a lavorare presto. Aggiorno domani con i video su panca e stacco che sono i peggiori, sempre se riuscirò a recuperarli da questo telefono maledetto.
Ultima modifica di EdoardoDeLarge; 05-10-2015 alle 10:51 PM
Ti ringrazio. La Power Gear crea attrezzature davvero ben fatte. Peccato sia un tantino fuori budget, quasi 200€ per le safety bar è troppo per me.
Certo che maledetta la fretta di voler cominciare. Il rack l'avrei preso a suo tempo e alla fine dura per sempre.
Altre soluzioni ragazzi?
Up sui video: risultano tutt'ora dispersi, ho provato con un programma ma si è rivelata la solita storia per far acquistare la versione pro dopo aver aspettato qualche ora per la scansione dei file perduti. Domattina provo con qualche altro programma, altrimenti scendo e rifaccio tutto. Peccato perché erano i miei primi stacchi e le mie prime panche, seppur orribili avrei voluto avere il ricordo. Speriamo di rimediare.
Buonanotte a tutti!
Non c'è nulla di male a fare un Back squat verticale, anzi, è molto bello. Il problema è se riesci a mantenerlo anche al salire dei carichi.
Bisognerebbe vedere come diventa facendo uno Squat 5x5 con 1,5 x il tuo peso coproreo, cioè circa un 5x5x85-90kg. Se riesci a mantenerlo allora è molto buono.
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
Vedrò con il tempo
Video di panca e stacco tutt'ora dispersi. Peccato. Sono riuscito a salvare solo la mia prima serie di panca (10 kg):
https://www.youtube.com/watch?v=hIHtSSQyYgc
Squat: parto da 35 kg e giro la telecamera almeno vediamo come mi comporto.
Panca: dovrei partire da 20 kg, ma non avendo più i video preferisco calcolare di nuovo tutto domani.
Stacco: dovrei partire anche qui da 35 kg, video assenti e tecnica sicuramente da rivedere. Rinvio a domani anche lo stacco.
Da domani inserisco anche lo stretching a fine seduta, è un po' che manco l'appuntamento.
Se vi interessasse, Dennis Vasiliev docet: https://www.youtube.com/watch?v=BgPfwg_l8Sw.
Cardio: circuito di Thibaudeau 2x settimana nei giorni di riposo, da oggi ovviamente. Sempre se vi interessasse, eccolo qui:
![]()
Segnalibri