Doc...quello che dici e' giustissimo, ma credo siano pochissimi i bodybuilder (intendo amatori) che arrivano a sollevare i famosi 1,5-2-2,5 x BW.![]()
Doc...quello che dici e' giustissimo, ma credo siano pochissimi i bodybuilder (intendo amatori) che arrivano a sollevare i famosi 1,5-2-2,5 x BW.![]()
Io in realtà ritengo che alcuni altleti (che hanno la massa alta e la Bf% bassa come priorità) facciano tranquillamente questi carichi. Anche leggendo qualche diario in questo forum ho trovato individui che facevano anche di più.
Però la mia tesi (personale e opinabile) è che finchè non fai quei carichi possa essere superfluo fare monofrequenza e prevalenza di monoarticolari ma che valga la pena, proprio per gli amatori a cui fai riferimento, continuare a lavorare sui grandi multiarticolari per porre una buona base di forza su cui costruire la massa.
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
PS: guarda ad esempio
Tony24 con un BW di 72 e un massimale di panca di 105kg
Teo86 con un Bw di 100 kg fa 195 , 170 e 240
Buon Allenamento!
Doc
La panca si. Ma stacchi e squat proprio no. Ho frequentato per anni normali palestre e di gente che faceva quei numeri ne ho visti pochissimi. Pure io ci sono andato vicino (150-108-170 a 78 kg di bw), quindi non e' sicuramente impossibile, ma nelle normali palestre in cui si fanno i classici programmi da bb (quindi senza una buona programmazione sui 3 big) quei numeri li raggiungono veramente in pochi.
"Noi", in particolare di questo forum, siamo una piccola fetta dei moltissimi frequentatori di palestre che vogliono "farsi il fisico"...in un certo senso siamo gia' "evoluti". Quindi qua di esempi ne trovi...ma in giro poi non così tanti.
Ultima modifica di robybaggio10; 25-11-2015 alle 05:38 PM
Non mi scosterò mai da questa impostazione, i modelli di allenamento da bodybuilding semplicemente non mi aggradano.
Troverò una via di mezzo, ma passare a fare esercizi d'isolamento proprio non lo farò mai.
Fondamentali sempre (basse/alte ripetizioni), con qualche accorgimento ipertrofico magari nei complementari.
A tal proposito mi è sembrato interessante il trattato di Greg Nuckols su RawTraining:
I Powerlifter dovrebbero allenarsi di più come dei Bodybuilder - seconda parte ~ RawTraining.eu
In particolare la seconda:
"... Allena le alzate principali come un powerlifter e i complementari come un bodybuilder. Un po' di tempo prima di una gara, fai 1-3 serie da 2-5 ripetizioni delle tue alzate principali ogni allenamento, in modo da avere più tempo ed energia da dedicare agli esercizi accessori che allenerai bodybulding style (6-10 serie da 8-15 ripetizioni per muscolo o movimento)".
Dei multiarticolari pesanti me ne sto innamorando, non credo di lasciarli più, e devo persino conoscerli ancora a fondo.
C'è da dire che il range di fattori poi comincia ad allargarsi, molti seguono regimi alimentari completamente sballati che non permettono uno sviluppo della forza decente. "Solo pro", "solo x", "solo y" è ovvio che drena via un sacco di forza.
Buon Allenamento!
Doc
Segnalibri