Ahi ahi...
Edit: spezzo una lancia in suo favore. In confronto a me, lei si allena già pesantissimissimo!!!
Ahi ahi...
Edit: spezzo una lancia in suo favore. In confronto a me, lei si allena già pesantissimissimo!!!
What I've felt, what I've known
never shined through in what I've shown...
leggo dalla sua nascita un certo thread che oggi parlava di affaticamento.
Al di là di quel che posso comprendere, son rimasta affascinata dall'elenco dei "sintomi psichici".
poichè mi son riconosciuta in tutti, perfino in quelle che "l'uno esclude l'altro", mi son chiesta se sono più sovraffaticata o, più banalmente, mentalmente disturbata.
in altre parole, sono una co.glionazza
ahahah:, insomma era meglio se non postavo il brano tratto dagli scritti di Harre, con tutte le tabelle!
Scherzi a parte, in quei casi parlavamo di preparazioni agonistiche piuttosto intense e in qualche caso estreme, dove occorreva prestare la massima attenzione alla sintomatologia al fine di non rovinare la pianificazione di interi macrocicli e stagioni di gara proprio in prossimità di impegni clou.
Tuttavia non dobbiamo confondere lo stato di forma più o meno ottimale che ciascuno di noi può attraversare in ogni periodo, qualche malessere o leggeri infortuni, l'influenza che pure riflettono le vicissitudini e lo stress quotidiano su attività ludiche e amatoriali con situazioni che erano e sono di tutt'altro tipo: dove l'errato dosaggio dei carichi di allenamento, la tensione dell'imminenza di competizioni ufficiali, il logorio fisico e nervoso del succedersi degli impegni ed il ruolo che lo sport svolgeva in taluni soggetti poteva scontrarsi con momenti nei quali la capacità individuale di attutirne l'impatto era ridotta, mettendo a rischio il risultato finale della preparazione agonistica.
...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...
Ieri niente corda. Era tardi, la tibia ancora indolenzita, un gran sonno...
Stasera mi son data alla panca.
Ahahahshahahshahahah
Poi, orfana delle gambe, ho fatto:
- affondi 3x8x28
- jefferson 2x10x18
- front 2x15x18
Curl bilanciere 2xmax x8
Tricipiti fatti per finta con 2 kg
Addome qualche crunch
Insomma si può dire che ho fatto una settimana di scarico.
Comunque... ne è uscito un piccolo contributo fotografico
![]()
__
Chief Ingentilator
La Bibbia: https://www.bbhomepage.com/forum/teo...prescrive.html
Altri link utili (grazie Carnera -per non dimenticare-)
Volete Opinioni sul vostro piano alimentare ? Leggete qui PRIMA . . .
Volete Opinioni sulla vostra scheda ? bene leggete qui PRIMA . . .
Nutrizione periwo
Consigli su come impostare una dieta
Consigli su come impostare una dieta II
@acidangel ... hai sempre parole di conforto. Grazie.
@meatball ... [emoji4][emoji11]
__
Chief Ingentilator
Nutrizione periwo
Appena tornata da un matrimonio. Siamo devastati. Leggiamo i diari davanti ad un bicchiere di kefir, nutella e frutta secca.
Non ci bastava il panzo.......
Ed ora vai di lego creator!
__
Chief Ingentilator
Nutrizione periwo
Lunedì 1 dicembre
Terza e ultima settimana di ipertrofia (ehm ehm ehm)
La seconda è stata tutta sballata ma poco cambia. Quel che conta è muovere i muscoli sotto lo strato di lardo.
Stacco da terra
invece di un 4x10x55
ho fatto 5x10x50 (le braccia han ringraziato)
Rematore bilanciere
schiena non stancata dallo stacco alleggerito:
3x10x30
(invece di 3x8x38 ... e la schiena era ancora fresca)
Rematore manubrio
3x10x12
(invece del 6+6+6+12 a carico variabile 15-12-10-13 ... ci vuol più tempo a preparare i manubri che a fare tutto il wo...)
Pullover gomiti larghi
2x20x6
(invece di 2x15x7 ... la pigrizia di montare i dischetti da 0,5 kg...)
GM
2x15x28
(invece di 2x15x23 ... è un esercizio col quale ho un certo feeling....)
Alzate laterali spalle
non so come si chiama, ma partivo a 90• per poi accompagnare, con la schiena, la spinta verso l'alto dei manubri
(in sostituzione delle superserie)
3x10x6
Lento avanti con bilanciere
3x10x18
(invece di 2x8x22)
Non fatte le scrollate
Full clean&press
3x10x18
Addome
100 vari
__
Chief Ingentilator
Nutrizione periwo
nonostante sabato sia caduta da un tavolo, spaccandomi mezzo piede che ora ha tutta la pianta blu (preso in pieno lo spigolo della sedia che avrebbe, invece, dovuto salvarmi dalla frana), ieri sera ho pucciato le dita, timidamente e timorosamente, nelle nuove acque.
felice di tornare in multifrequenza.
bel wo (nonostante i pasticci della pasticciona), tranquillo, strano, soft.
Hai provato entrambi gli approcci? Che differenze hai notato in termini di sensazioni così come di risultati e quale sceglieresti se dovresti fare una scelta obbiettiva e non dettata dal gusto o piacere personale?
ho una mia risposta per tutte le domande ma non posso garantirti non siano influenzate dal gusto personale.
Sì, ho provato entrambi gli approcci.
(lasciando perdere la preparazione finalizzata al judo, che era in fullbody e non fa testo)
Ho iniziato con un classico monofrequenza
- lu: petto tricip
- me: dorso bicip
- ve: gambe
2 ore di wo, noioso, stancante, ripetitivo (3 / 4 esercizi per gruppo). 2 palle che non ti sto a dire. carichi sempre bassi, tutto in 3x10/12
nessun aumento di massa muscolare rispetto ai mesi precedenti ed, anzi, gambe sempre più secche con un polpaccio enorme (grazie alla corda ed alla genetica, credo ...)
MA non conoscevo altro ...
Qui sul sito ho trovato, incentivata anche da un mio carissimo amico bber (che lavora in mono), il billstarr: 90 minuti circa, dinamico, forte!
nel giro di poche settimane le cosce sono esplose! femorali spuntati fuori all'improvviso. ma le parole sono inutili. ti metto 2 foto. nella prima vedrai gambe che sembrano stuzzicadenti, nella seconda, ero in multifrequenza (squat pesante!)
poi la storia la conoscete ... mi son messa a dieta e son diventata un bue grasso (non voglio parlarne)
finito il billstarr ho ripreso un programma in mono (un po' sporco; c'era sempre il richiamino per le gambe) ma, nonostante fosse breve (circa 60 minuti), lo stavo soffrendo. l'ho fatto per 9 settimane.
alla fine è apparso un uomo, come l'arcangelo alla Madonna, e son nuovamente in multifrequenza.
Riassumendo, in 2 parole:
- mono = cortisolo + pump dei gioielli
- multi =+ se il mio corpo è obbligato a sostenere un wo "pesante", la struttura deve essere in grado di farlo e, quindi, nel mio caso, si è adeguata, crescendo. Ora devo solo dimagrire, per avere conferma delle mie parole...
Rispondo anche io a questa domanda avendo iniziato il mio percorso in monofrequenza e poi evolutosi in multifrequenza(col powerlifting).
In mono ci si scassa i muscoli, l'infortuneo è più dietro l'angolo(il mio caso peggiore è stata una tendinite), i giorni seguenti li si passa scassati nelle zone allenate. Fisico continuamente a pezzi, un po meno quando ci si abitua. Crescita muscolare non così evidente.
In multi c'è un maggiore rispetto del corpo e della muscolatura, mai avuto infortunei ad ora(tocco ferro), i giorni seguenti si sta bene e non ci sono muscoli stremati dalla fatica. Fisico molto più in forma e mai a pezzi una volta che ci si abitua. maggiore crescita muscolare(però faccio powerlifting quindi non so quanto possa essere presa in considerazione questa cosa)
Inoltre parlando con una fisioterapista mi disse che allenarsi a compartimenti non fa bene al corpo, ma ora ne ignoro i motivi.
C'è comunque anche da dire che dipende dall'allenatore che fa il programma. Se è poco competente a mio avviso potrebbe anche sbagliare e scassarti con la multifrequenza. Io nel mio caso sono stato molto fortunato. Credo che non ritornerei mai alla monofrequenza anche se smettessi di fare powerlifting. Tuttavia questo vale per me e come sappiamo tutti è impossibile generalizzare con il corpo umano.
Ultima modifica di Musashi; 09-12-2014 alle 05:03 PM
Non esiste l’impossibile. Se si è animati da un forte proposito, si può scuotere con il pensiero il mondo intero. Si può fare tutto. Per la sua fragilità, la mancanza di spirito e la paura l’uomo non è determinato. È stato detto che si può muovere l’universo persino senza fatica; beninteso, se ci si concentra unicamente su questo ~ Yamamoto Tsunetomo
__________________________________________________ __________________________
Le proteine in polvere sono necessarie?
http://www.bbhomepage.com/forum/alim...a-comodit.html
Grazie fran
musashi è successo lo stesso a me, sembra di sentire le mie parole quando mi lamento negli spogliatoi di tutti quegli acciacchi. In un anno di bb ho collezionato una sub-lussazione alla spalla sx, tendinite agli avambracci che mi perseguita e mi fa urlare sulla scott, contrattura al trapezio, più vari crampi e doms vari, quindi il discorso infortuni e stress è sacrosanto, tuttavia in termini di risultati non c'è paragone per me la mono è la via, se mi alleno pesante la stessa alzata non riesco a ripeterla nell'arco della settimana, sará un problema mio di recupero non lo so. Comunque non è per criticare o dire questo è meglio di quello, ecc. mi interessa conoscere diversi punti di vista e relativi approcci, sopratutto quando sono differenti dai miei ma garantiscono ugualmente risultati
Segnalibri