Citazione Originariamente Scritto da jBerserkr Visualizza Messaggio
Non posso far altro che dirti che purtroppo ho seguito l'opinione secondo la quale se mi alleno piu' di 3 volte non riesco a recuperare e crescere. Ecco perché. Io mi allenerei sempre. Inoltre non ho le conoscenze adatte per suddividere un allenamento in 5 giornate. Non so suddividere il volume e non so quali esercizi vadano insieme. Ah comunque i miei allenamenti non durano 4 settimane, io li porto avanti tutto l'anno. Cambio solo pochi complementari. Pero' ringrazio anche te per la risposta, sei stato disponibile.
Attento, io parlavo in generale di quelli che ti vogliono vendere il "programma definitivo" e poi scopri che sono schede da 4 settimane (se noti i soggetti della frase sono tizio, caio e sempronio). Non parlavo di te in particolare.

L'ideale è creare una programmazione che duri dai 4 ai 6 mesi (per uno agli inizi anche meno). Perché? Perché alla fine se imposti una progressione sensata diventi sempre più forte. Quindi se un novizio, i cui carichi crescono molto in fretta soprattutto perché impara a fare l'esercizio, dopo 3 mesi si trova sulla scheda percentuali tipo il 110% di un massimale sottostimato. Che senso ha?
Persone con un minimo di esperienza possono avere buoni progressi in 4-6 mesi, al termine dei quali fai un test per ricalibrare le % sui tuoi nuovi massimali di riferimento.

Il 3x può anche andare bene, a patto che il lavoro fatto sia sufficiente. Io mi alleno 4 volte a settimana, dividendo in upper lower (quindi 2 e 2)...questo perché è il miglior compromesso che ho trovato tra le mie necessità e le mie disponibilità in termine di riposo, tempo e orari.
Se tu riesci ad allenarti 7/7 perché no? Sicuramente è impegnativo ma se lo dividi nella maniera corretta lo puoi fare