Attento, io parlavo in generale di quelli che ti vogliono vendere il "programma definitivo" e poi scopri che sono schede da 4 settimane (se noti i soggetti della frase sono tizio, caio e sempronio). Non parlavo di te in particolare.
L'ideale è creare una programmazione che duri dai 4 ai 6 mesi (per uno agli inizi anche meno). Perché? Perché alla fine se imposti una progressione sensata diventi sempre più forte. Quindi se un novizio, i cui carichi crescono molto in fretta soprattutto perché impara a fare l'esercizio, dopo 3 mesi si trova sulla scheda percentuali tipo il 110% di un massimale sottostimato. Che senso ha?
Persone con un minimo di esperienza possono avere buoni progressi in 4-6 mesi, al termine dei quali fai un test per ricalibrare le % sui tuoi nuovi massimali di riferimento.
Il 3x può anche andare bene, a patto che il lavoro fatto sia sufficiente. Io mi alleno 4 volte a settimana, dividendo in upper lower (quindi 2 e 2)...questo perché è il miglior compromesso che ho trovato tra le mie necessità e le mie disponibilità in termine di riposo, tempo e orari.
Se tu riesci ad allenarti 7/7 perché no? Sicuramente è impegnativo ma se lo dividi nella maniera corretta lo puoi fare

Segnalibri