Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Chi sa come diventare "la Montagna"?

Visualizzazione Ibrida

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da jBerserkr Visualizza Messaggio
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Gregor_Clegane.jpg 
Visualizzazioni: 423 
Dimensione: 64.8 KB 
ID: 17710

Ciao a tutti, tranquilli il titolo è provocatorio, so bene che Julius Bjornsson non è natural ed ha una genetica rara. Ho scoperto questo forum qualche giorno fa ed ho già letto qualche thread interessante, ora piano piano ne recupero altri. Nel frattempo volevo raccontarvi qual è il mio problema. Ho scoperto una passione che è l'allenamento, sono veramente motivato, quando mi alleno do tutto, ma sento costantemente di nuotare contro corrente. Ho talmente tanti dubbi su questa disciplina che non so neanche da che parte girarmi per imboccare la strada giusta per raggiungere il mio obbiettivo. Spesso mi ritrovo a studiare vari argomenti ma ogni volta che leggo un articolo, trovo un altro articolo che smentisce il primo. Non so neanche a cosa credere sui fondamentali di questa bellissima disciplina fisica. Mi ritrovo in un labirinto.

Ho sempre cercato di autogestirmi e questo è il mio background in questo percorso:

Obbiettivo: Strano ma vero: non mi piace il classico fisico "estetico" con tanti muscoli e BF ai minimi termini. Il mio obbiettivo primario è di raggiungere, per quanto possibile, il mio modello di fisico estetico (vi ho messo la foto), che si traduce in un corpo che punti tutto al volume, quindi sì massa muscolare, ma anche sporco. Insomma il fisico di Bjornsson. L'altro mio obbiettivo è raggiungere il massimo della forza possibile, sopratutto nei fondamentali, e per fortuna questo obbiettivo si ricollega al primo da quanto so.

Anamnesi: Alto 180cm per 90kg, forse un paio di kg in meno ora. Tranquilli non sono obeso, sono piuttosto grosso di corporatura ed ho una notevole massa ossea. Le mie gambe ad esempio sono sempre state molto grosse, tanto che se non le allenassi mai non sfigurerebbero affatto. 27 anni. Nessun infortunio, neanche lieve. Mi alleno da quasi due anni. A parte la palestra il resto delle giornate sono passive, le passo a studiare Jung e Freud, lavoro in movimento circa 4 o 5 ore al giorno.

Dieta: Avevo un nutrizionista, ma da una settimana ho deciso di autogestirmi anche in questo. Ho creato coi mezzi che avevo una dieta da 3200 calorie (Proteina 1,8xKg, Grassi 0,6xKg, Carboidrati le rimanenti).

Allenamento: Taglio corto perché so di allenarmi male. Mi ispiro al powerbuilding, quindi ad una via di mezzo, anche se, non conoscendo il bodybuilding e non conoscendo il powerlifting, piu' che una via di mezzo è uscita una mezza cagxxa. Mi alleno 3 volte a settimana, inizio sempre con un fondamentale (Panca il lunedì, Squat e Military press il mercoledì, Stacchi il venerdì) che non cambio mai per monitorare i progressi e farcisco con altri esercizi complementari che a volte cambio per dare uno stimolo diverso. Faccio tutti gli esercizi in 5x5 con 1 minuto di recupero. Tre allenamenti suddivisi in Petto e Bicipiti, Spalle e Gambe (insieme perché ho già le gambe abbastanza grosse), Schiena e Tricipiti. Ad esempio il lunedì facevo: Panca Piana, Panca Inclinata, Croci con Manubri, Croci Cavi Alti, Croci Cavi Bassi, Curl Bilanciere, Curl Martello, Curl Panca Inclinata, Curl Cavi. Quindi 9 esercizi totali, tutti in 5x5 con 1 minuto di recupero.

Mi scuso da subito se sono fuori luogo cercando qualcuno che mi possa illuminare sulla via da intraprendere, ma sono veramente motivato a raggiungere quel tipo di estetica e forza. Non avendo i mezzi per affidarmi a dei professionisti (che comunque anche loro mi dicono cose contrastanti) e non avendo il tempo per studiare approfonditamente, posso solo cercare di capire il piu' possibile su internet, ma ad ogni cosa che leggo mi ritrovo piu' confuso di prima. Questa è la mia situazione: io mi sveglio e non so cosa mangiare, quanto mangiare e quando mangiare, vado in palestra e non so come riscaldarmi, se fare cardio o no, come riscaldare la cuffia al meglio, inizio l'allenamento e non so quali e quanti esercizi fare, finisco e non so come fare lo stretching al meglio, esco dalla palestra e non so come affrontare l'integrazione al meglio. Provo ad informarmi o a chiedere ad esperti del luogo: uno mi dice allenati 3 volte e l'altro mi dice 6, allenati in Split e l'altro mi dice in FullBody,. Faccio tutto, ma sento di non farlo al meglio e vi assicuro che fare qualcosa che ti appassiona tanto e sentirti tutto contro e confuso è frustrante, anche se hai tanta voglia di raggiungere l'obbiettivo. Insomma mi sento un treno senza binari.

Ringrazio ovviamente chiunque voglia provare a sciogliere qualche mio dubbio e indirizzarmi verso la giusta strada, ringrazio per l'attenzione e mi scuso ancora per lo sfogo e per il thread, so che il forum non è stato creato per aiutare dei novizi, ma per generare informazioni e scambi.
    BENVENUTO!! Da regolamento dovresti presentarti nella sezione "Mi chiamo Arnold".
    Detto questo COMPLIMENTI! Che bel obbiettivo!

Io non posso aiutarti, l'unica cosa che posso dirti è che gli esercizi di isolamento tipo croci ai cavi/manubri non ti servono a niente. In più, i rest di 1 minuto nei fondamentali non ti permettono di usare pesi veri.
    Ma, a parte gli utenti più esperti, qui sul forum "abbiamo un Cyborg" che credo può aiutarti: Corvette (190x 130kg)
    Puoi guardare il suo diario e magari chiedergli se passa in questa discussione per aiutarti.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Predefinito

ciao e benvenuto.

Abbiamo la stessa età solo che io mi alleno in palestra da 5 anni (seriamente da 2) e precedentemente, da quando avevo 15 anni, mi allenavo in casa.
    Anche io, come te, avevo un milione di dubbi fino a quando non ho conosciuto questo forum e ho iniziato a leggere le esperienze e i consigli di tutti.

Dalla mia breve esperienza personale, mi sento di consigliarti quanto segue:
    1) Non importi mai modelli fisici da raggiungere (soprattutto se dichiaratamente dopati) perché ognuno di noi è fatto in modo differente. C'è gente che da neofita ha già 100 kg in panca e chi invece anche dopo diversi anni e una tecnica perfetta a stento ottiene pesi accettabili. C'è chi ha gambe assurde e non ha quasi bisogno di allenarle e chi con 60 kg di squat inizia ad andare in panico.
    ognuno ha una propria struttura fisica e difficilmente può emularne un'altra. Con impegno magari puoi anche superare il tuo modello di fisico perfetto.

2) lo so, ogni volta che leggi informazioni su internet trovi sempre 2 opinioni contrastanti, ma il problema è quello: NON ESISTE UNA STRADA UNICA PER TUTTI.
    Io ad esempio ora faccio 3 pasti al giorno, ma prima invece ero uno di quelli che mangiava ogni 3 ore perché stavo ad ascoltare gli altri che sostenevano che "bisogna fare più spuntini durante la giornata per combattere la fame - devi mangiare entro 1 ora e sfruttare la finestra anabolica". TUTTE CAZZATE
    Attualmente con circa 1000 calorie a pasto la fame nemmeno la avverto, ne tantomeno la voglia di sgarrare. Cioè ero uno di quelli che andava in giro con la banana e se non mangiavo ogni 3 ore perdevo la testa.

Il mio consiglio, in sostanza, è quello di sperimentare su se stessi e vedere cosa succede. Sul forum trovi le linee base per l'alimentazione e la ricerca del fabbisogno (ma ovviamente devi testare il tutto su di te in base ai tuoi obbiettivi), ma soprattutto mi pare di capire che c'è qualcosina che non va nel tuo allenamento, ovvero questo 5x5 ripetuto ovunque con 1 solo minuto di pausa.
    A mio avviso, e questa mi pare che sia una visione condivisa da tutti, il 5x5 lo devi eseguire solo sui fondamentali (squat-panca-stacco-military) abbinando un recupero almeno di 2-3 minuti, altrimenti proprio non riesco a capire come tu possa ottenere una progressione del carico. Ai fondamentali, poi, puoi anche associare dei complementari con serie più voluminose (8-10-12 ripetizioni) e con recuperi più corti (1.30 - 1 minuto).

NON SAI COME RISCALDARTI? beh prova a vedere cosa ti aiuta a rendere meglio durante l'allenamento! Io prima facevo il classico riscaldamento con 10 minuti di corsetta, ma arrivavo poco lucido all'allenamento vero e proprio, quindi ho deciso di eliminare la corsa pre-allenamento e ho inserito degli esercizi di riscaldamento in base al gruppo muscolare da allenare e mi sto trovando bene.
    NON SAI COME INTEGRARE? ma ti servono davvero questi integratori? Con il cibo non riesci a raggiungere tutti i macronutrienti della tua dieta?
    NON SAI COSA MANGIARE E QUANTO MANGIARE? Mangia pulito ma imposta una dieta sostenibile, non ti limitare a mangiare scondito, senza sale, senza olio, solo riso e pollo (a meno che tu non sia un patito del pollo come me). Abbandona tutte ste menate sui pasti del palestrato medio. C'è chi si allena a stomaco vuoto, chi si allena dopo uno spuntino; io ad esempio pranzo alle 13:00 con un piatto di pasta/riso (140 gr), delle proteine (pollo/tonno/merluzzo ecc), 15gr di olio e delle verdure e prima di allenarmi, solitamente alle 17:30/18:00, bevo solo un caffè o mangio qualcosa di dolce e mi trovo bene. Te magari ti troverai meglio a mangiare qualcosina 1 ora prima dell'allenamento, ma se non sperimenti non lo saprai mai. Dopo l'allenamento io, ad esempio, ceno (anche perché si fanno le 20:30 - 21:00), ma c'è gente che magari si allena prima, finisce alle 17:00, e di sicuro non può cenare a quell'ora, quindi in questo caso ben vengano gli spuntini post allenamento (proteine-carboidrati-grassi). A colazione idem; mi sveglio alle 7 e so che fino alle 13 non mangerò o comunque non mi va di portare del cibo con me per degli spuntini, quindi faccio una bella colazione abbondante che non mi fa avvertire la fame per 4/5 ore. La mia colazione consiste in un pancake (1 uovo, 200gr di albume, 60 gr di farina di riso/avena, 10 gr di fondente, 1 banana e della marmellata) e un bicchiere di latte o the. A volte alterno con un porridge o, se vado di fretta, frullo latte, proteine in polvere ed avena, bevo e scappo.
    QUANTE VOLTE ALLENARSI? DIPENDE
    anche io mi allenavo suddividendo il tutto in 3 giorni perché non potevo fare altrimenti. Ora posso andare il palestra quando mi pare, quindi ho suddiviso il mio allenamento su 5 giorni. Se puoi andarci solo 3 volte, vai 3 volte, se puoi allenarti tutti i giorni, beh, spacca tutto e allenati 7 volte. Ovviamente ti renderai conti che se ti alleni 7 volte a settimana dovrai gestire il volume e i carichi distribuendoli su 7 giorni e non più su 3. Mi spiego, se ora fai il 5x5 di panca il lunedì e spingi come un matto e in più ci abbini anche i complementari, di sicuro il giovedì quando dovrai allenare nuovamente il petto te lo puoi sognare di ripetere lo stesso allenamento (carichi e volume) del lunedì.

Predefinito

ciao Montagna

benvenuto, concordo con gli ottimi consigli che hai già ricevuto.

quanto alla tua scheda:

Citazione Originariamente Scritto da jBerserkr Visualizza Messaggio
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Gregor_Clegane.jpg 
Visualizzazioni: 423 
Dimensione: 64.8 KB 
ID: 17710

Mi alleno 3 volte a settimana, inizio sempre con un fondamentale (Panca il lunedì, Squat e Military press il mercoledì, Stacchi il venerdì) che non cambio mai per monitorare i progressi e farcisco con altri esercizi complementari che a volte cambio per dare uno stimolo diverso. Faccio tutti gli esercizi in 5x5 con 1 minuto di recupero. Tre allenamenti suddivisi in Petto e Bicipiti, Spalle e Gambe (insieme perché ho già le gambe abbastanza grosse), Schiena e Tricipiti. Ad esempio il lunedì facevo: Panca Piana, Panca Inclinata, Croci con Manubri, Croci Cavi Alti, Croci Cavi Bassi, Curl Bilanciere, Curl Martello, Curl Panca Inclinata, Curl Cavi. Quindi 9 esercizi totali, tutti in 5x5 con 1 minuto di recupero.
    secondo me l'idea di fondo è buona, cioè quella di cominciare con un fondamentale e poi farcire a piacere con complementari.... però.... ci sono diversi però....

PRIMO: è necessario creare una PROGRESSIONE su questi fondamentali (e qui vedi anche il consiglio di Dado sul fatto che un minuto è troppo poco e.... attenzione: questo non vuol dire che devi allungare i tempi di recupero, vuol dire semplicemente che quando arriverai a trattare pesi per te importanti-frutto di una progressione ragionata- un minuto semplicemente non ti sarà piu sufficiente). Ricorda che la progressione è sempre la chiave di tutto!

SECONDO: la scelta dei fondamentali è ottima però io se fossi in te aggiungerei REMATORE e TRAZIONI che tratterei come fondamentali

TERZO: 3 volte/week sono decisamente pochine per i tuoi obiettivi

QUARTO: uno squat a settimana è decisamente troppo poco!!! anche se dici che le gambe sono già grosse, tieni presente che lo squat è un esercizio totale: non immaginarlo come "gambe!"... così come immaginare lo stacco come "schiena" è una bestemmia poichè è un altro esercizio totale....

in considerazione di questi punti io trasformerei la tua scheda da così:

giorno 1: panca + complementari
    giorno 2: squat e military + complementari
    giorno 3: stacco + complementari

a così:
    giorno 1: panca (progressione)+ rematore + complementari
    giorno 2: squat (richiamo) + military (progressione) + complementari
    giorno 3: stacco (progressione)+ trazioni + complementari
    giorno 4: squat (progressione) + panca (richiamo) + complementari

just my 2 cents....

Predefinito

Benvenuto,
    ti hanno già dato ottimi consigli.

Io dirò brevemente la mia: mai prendere come obiettivo il fisico di un'altro, oltretutto se "l'altro" è un atleta d'elite che fa ampio uso di sostanze. Andrai sicuramente incontro a grandi frustrazioni.

Raggiungere quei volumi senza tenere sottocontrollo la BF per un natural è utopia, si diventa solo dei ciccioni. Un natural per crescere deve farlo da magro. La bf alta non crea le condizioni migliori per la crescita.

Poi un piccolo appunto: dici di avere questa bruciante passione per l'allenamento, poi mi dici che ti alleni 3xweek... ecchecaxxo! Comincia ad allenarti 4 o 5 volte per week!!
    -Where Eagles Dare-