Che Reg Park fosse pulito non si ha certezza però eh![]()
Che Reg Park fosse pulito non si ha certezza però eh![]()
certo che no. il punto è un altro... la monofrequenza è venuta con l'avvento del doping a suffragio universaleuna coincidenza?
e poi è stata nuovamente spazzata via con l'avvento di internet.
ripeto esistono fisici natural, alcuni aiutati dai farmaci, ed esistono fisici costruiti dai farmaci... ai tempi di Reg Park non esistevano fisici costruiti dai farmaci.
inoltre il testosterono è iniziato ad essere sintetizzato negli anni 35... ma è anche risaputo che venne usato in larga scala nello sport molti anni dopo. quindi? è probabile ipotizzare che la stragrande maggioranza degli atleti del tempo fossero natural, un po' per ignoranza ed un po' perché non c'erano tutti i soldi che giravano intorno al BB come adesso.
ma qualora non lo fossero dubito fortemente che il testosterone sintetizzato fosse di qualitá come l'equivalente degli anni 70-80 e 90. etc etc.
basta, mi son venuto a noia da solo a convincere di queste cose![]()
Ultima modifica di .:überfranz:.; 13-08-2019 alle 12:32 AM
Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]
Esimio Dott. Über.. Ahaha![]()
Chissà come ho la piacevole sensazione che questa diatriba la porteremo avanti per sempre. Io mi schiero a favore di una parziale programmazione annuale in mono![]()
"Intimarmi"?
Spero tu stia scherzando.
Vabbe sorvolo sul tono del tuo commento, preferisco risponderti nel merito, il resto non mi interessa, sono cose tue.
Io si, ho letto alcuni articoli nei quali si afferma che il confine tra overtraining e overreaching non è netto, e che le differenze individuali giocano un ruolo cruciale. Se lo desideri, vedo di trovarli e te li linko, no problem.
Anche se non ho capito se posso o no, perché prima hai detto si, poi hai detto che questo è un forum e si tratta solo di opinioni.
Bene, ma dire che l'overtraining non è assolutamente possibile se ci si allena sei giorni a settimana non è un'opinione, è un affermazionee dovrebbe essere quindi accompagnata da elementi a supporto della stessa.
Io mi sono limitato a dire che ci potrebbe essere il rischio, non ho detto nulla di assoluto, non ho detto che andrà sicuramente in overtraining, anzi l'ho considerata un'ipotesi remota.
Voi invece avete delle certezze assolute, affermate con certezza che il rischio non sussiste, aldilà dei soggetti o dal tipo di allenamento.
Bene, vediamo un po' cosa dice la scienza.
Vediamo se la scienza è improvvisamente diventata qualcosa che da solo certezze e non pone interrogativi.
C'è stato in effetti un periodo storico in cui era così... si chiamava medio evo.
Se posso linkare gli studi, se mi date il permesso, lo faccio, però dovete darmi il permesso voi, perché credo di essere off topic e sono già stato richiamato a evitare flame, non vorrei passare per il troll della situazione.
Fatemi sapere.
Buona notte.
Ultima modifica di ALFONSO79; 13-08-2019 alle 12:37 AM
even the longest journey begins with a single step
posta pure tutto se vuoi.
se posso dare la mia modestissima opinione, le domande di un ragazzino ci hanno fatto andare OT e nemmeno di poco...
quest'ultimo si è dimostrato piú volte recidivo nel domandare e non leggere le risposte, anzi, come da lui detto vuole essere convinto, e questo non è certo lo scopo del forum.
Personalmente non conosco nessuno che abbia subito un overtraining, nessuno, neanche in ambito di gare e con pesi da gara. Detto questo mi sembra abbastanza plausibile dire che il ragazzino con pesi bassi e lontani dalla sua portata genetica non possa sovrallenarsi (non con quelle 5-6 ore di allenamento settimanale). Anzi mi pongo un'altra domanda, quanto potrá durare questa sua fase di volersi allenare tutti i giorni? azzardo che si stuferá prima semplicemente perché ci saranno altri interessi oltre che ai pesi.
il consiglio che gli abbiamo dato inizialmente era di allenarsi 3 giorni a settimana, ma a quanto pare ha voluto insisitere su sei. gli ho proposto una split PPL PPL che non ha voluto leggere e ha riportato una scheda da discutere fatta dal suo PT, quindi non eticamente discutibile qui. finora mi sembra che tutti i consigli e programmi sbagliati gli siano stati dati proprio da gente che viene pagata per seguirlo, almeno a quanto dice lui...
non si sta neanche allenando in questo periodo perché in vacanza mi sembra... insommma siamo ben lontani da come vive lo sport un atleta vero.
Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]
Si, tu intimavi a Thorson di portare studi in merito alla sua affermazione. Che tu lo volessi o no il tuo tono era perentorio con quell elenco di caratteristiche che gli studi avrebbero dovuto avere e con il tuo evidenziare di essere "ricercatore". (Tu stesso ti sei reso conto di questo scrivendo alcuni post dopo che non volevi alimentare flames)
.
Puoi fare un topic in merito e mettere i link agli articoli se vuoi, purchè non rimandino a e-commerce o si tratti di "pubblicità"
Il punto non è se qualche articolo esista (a me non interessano ne in un senso ne nell altro), perchè comunque andrebbe sviscerato, valutato , confrontatato con altri che sicuramente direbbero il contrario etc etc.
Il punto è che :
Come dicevo il forum è un posto dove si discute tra amici, e, tra amici, nessuno si sogna, in risposta ad una mia affermazione, di dirmi:Questo, nel caso ti sia sfuggito, è un forum, dove gli utenti scrivono le loro opinioni, non un congresso internazionale in cui tu puoi "intimarmi" di portare studi a supporto di una mia affermazione,
capisci, non hai scritto: hai qualche studio da farmi leggere in merito, ma "mi elenchi" gli studi con "titolo degli articoli, autori, citazioni, su che rivista sono stati pubblicati, impact factor"...mi elenchi gli studi scientifici che affermano ciò che hai detto? Ovviamente mi serve sapere titolo degli articoli, autori, citazioni, su che rivista sono stati pubblicati, impact factor e... basta, direi che basta così.
questo, forse, è il modo in cui un professore si rivolge ad uno studente che stà interrogando.
Io, come dicevo, non sono interessato agli studi in merito, il mio lavoro è un altro e l' attività con i pesi voglio che sia solo qualcosa di rilassante che non prendo troppo sul serio.
Non tutti "sono studiati" e non tutti vivono di articoli e talora portano semplicemente opinioni basate sulla loro esperienza.
Non ti piacciono? Va benissmo, scrivi che non sei daccordo e, se proprio vuoi "fare lezione", porta tu articoli in merito alla tua tesi. Non fare interrogazione...
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
Su questo mi trovi perfettamente d'accordo, evidentemente avevo male interpretato la tua frase "Comunque una scheda alla fine è un elenco di esercizi, non è una ricetta magica, quindi molto dipende da te, da come ti alleni."
Mi sembrava un discorso molto generico e non riferito in particolare alla scheda in oggetto.
Non mi sembra di aver scritto qualcosa con "parvenze scientifiche", non mi sono messo a parlare di come reagisce il sistema endocrino in situazioni di overtraining ("Coutts AJ, Wallace LK, Slattery KM. Monitoring changes in performance, physiology, biochemistry, and psychology during overreaching and recovery in triathletes. Int J Sports Med. 2007" o anche "Meeusen R, Piacentini MF, Busschaert B, et al. Hormonal responses in athletes: the use of a two bout exercise protocol to detect subtle differences in (over)training status. Eur J Appl Physiol. 2004") o di come l'overtraining sia considerato una sindrome a tutti gli effetti visto che i sintomi sono simili a quelli della depressione ("UUSITALO, Arja LT. Overtraining: making a difficult diagnosis and implementing targeted treatment. The Physician and Sportsmedicine, 2001" o "BUDGETT, R. Overtraining syndrome. British journal of sports medicine, 1990") ma ho semplicemente detto che per un novizio è impossibile raggiungere uno stato di overtraining perché, in quanto novizio, non è ancora in grado di esprimere tutto il suo potenziale (come già detto anche da Uber). Questo succede perché il suo corpo ancora non è arrivato al limite degli adattamenti possibili e quindi ha ancora margine per migliorare (devo citarti articoli anche per questo?).
La mia frase non voleva essere in senso assolutistico ma basata sull'esperienza. Le condizioni di overtraining colpiscono principalmente atleti d'elitè in sport di resistenza (e non contro resistenza come è il sollevamento pesi) perché loro, oltre a fare molte più ore di allenamento di un semplice amatore, sono anche soggetti a stress di altro tipo da cui però non possono sottrarsi (vedi ad esempio l'ansia da prestazione, il dover raggiungere a tutti i costi un determinato risultato, l'alimentazione da cui assolutamente non possono sgarrare ecc.) cosa che invece in una persona normale non succede (io se ho le palle girate per il lavoro o altro posso buttarmi sul divano e sfondarmi di nutella, nessuno verrà a rimproverarmi).
Riguardo a questo argomento di studi ce ne sono di meno perché significa fare degli esperimenti su degli esseri umani e farli ammalare deliberatamente, cosa non proprio simpatica. Se vuoi uno studio che mette sul piatto alcuni di questi numeri è "Meeusen R, Duclos M, Gleeson M, et al. Prevention, diagnosis and treatment of the overtraining syndrome. Eur J Sports Sci. 2006".
Ovviamente rimane il fatto che la cosa si soggettiva, se preferisci modifico la parola impossibile con molto improbabile ma resta il fatto che il succo non cambia.
In ultimo, visto che vuoi fare pelo e contropelo alle mie affermazioni, aggiungo una cosa in merito alla tua frase
Se riposi diventa davvero estremamente improbabile raggiungere la condizione di overtraining proprio perché essa è causata dalla mancanza di riposo!
In ultimo aggiungo un consiglio di vita, libero di ignorarlo.
Il tuo atteggiamento da "io sono ricercatore, voi non capite nulla" è controproducente, soprattutto quando basta una breve ricerca su Google per trovare tonnellate di materiale a supporto di quello che stavo dicendo.
Indisponi i tuoi interlocutori e la discussione diventa uno scontro invece che un modo per crescere tutti assieme.
Grazie Doc per le risposte.
.: EDIT :.
Scusa eraser, ho iniziato a scrivere la risposta prima che tu inviassi il tuo messaggio e l'ho visto solo dopo aver pubblicato.
Per quanto mi riguarda la disccusione si chiude qui![]()
Ultima modifica di ThorSon; 13-08-2019 alle 11:49 AM
<<Da una grande alimentazione, derivano grandi risultati>> cit. "Zio Ben" Muscia
Ti ringrazio per gli articoli.
Appena ho un po' di tempo me li vado a leggere.
Ora volevo solo puntualizzare una cosa, con quel "per me ci può stare" non intendevo dire che ci può stare il sovrallenamento, ma che per me può andare, cioè che si può anche allenare sei volte a settimana.
Quindi se si alimenta in maniera corretta e riposa a sufficienza, lo escludo anch'io il sovrallenamento.
A questo punto credo che il fraintendimento nasca li, nel caso riconosco di non essere stato chiaro nell'esposizione.
@Eraser, scusami, questo è il mio ultimo commento in questa discussione, ho ritenuto opportuno precisare in quanto si trattava comunque di una risposta data al ragazzo è relativa al topic in questione.
Per il resto eventualmente aprirò un topic specifico.
Ultima modifica di ALFONSO79; 13-08-2019 alle 02:02 PM
even the longest journey begins with a single step
Segnalibri