Risultati da 1 a 15 di 56

Discussione: Consigli, consigli, consigli

Visualizzazione Ibrida

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ThorSon Visualizza Messaggio

Se la pensi così allora temo non sia chiaro il concetto di programmazione. La scheda di allenamento è la trascrizione su carta di un percorso volto a raggiungere certi obiettivi attraverso degli esercizi.
    Se fosse veramente "solo un elenco di esercizi" allora uno varrebbe l'altro.

No, non c'è il rischio overtraining. L'overtraining è una condizione GRAVE e seria che richiede MESI per recuperare, di certo non è raggiungibile da atleti amatori che dedicano 10-12 ore a settimana all'allenamento.
    Al più si raggiunge un certo livello di fatica che, con una settimana di scarico attivo/assoluto

.
    Punto uno.
    Io mi riferivo essenzialmente alla scheda in questione e a tutto l'insieme di schede un po' tutte simili, fatte con lo stampino, che girano nelle palestre o su internet.
    Per me quelle sono solo elenchi di esercizi.

Parli di programmazione, ok. Allora mi dici quanti istruttori in palestra stilano le proprie schede sulla base di una vera programmazione e quanti invece no?
    Credo che la seconda categoria sia di gran lunga più corposa.

La programmazione, per quanto poco ne possa sapere io, dovrebbe essere personalizzata, o tu imposti per tutti la stessa identica programmazione?

E qui si va sul versante web, mi spieghi come una scheda pensata da una persona che non ti conosce, non ti ha mai visto, non sa chi sei, possa essere considerata come un buon esempio di programmazione?

Diverso è ovviamente il caso in cui c'è un coach (bravo) che ti segue e riesce a farti un programma di allenamento efficace, oppure tu stesso hai ormai l'esperienza per stilarti il programma da solo.

Bene, in quei casi, ovviamente non è solo un elenco di esercizi, e infatti io non lo chiamò nemmeno scheda, lo chiamo programma. Che è un'altra storia.

Quindi, mi dispiace, ma resto della mia idea, la stragrande maggioranza delle schede sono solo elenchi di esercizi, la differenza non la farà di certo se in una c'è il pulley al posto del rematore o il calf in piedi al posto del calf seduto, la differenza la farà il come ci si allena.

Punto due:
    Sono ricercatore CNR da circa sei anni. Quando mi imbatto in affermazioni così assolutistiche che vorrebbero avere una parvenza scientifica, cerco di approfondire da me la cosa.
    Quindi, gentilmente, mi elenchi gli studi scientifici che affermano ciò che hai detto? Ovviamente mi serve sapere titolo degli articoli, autori, citazioni, su che rivista sono stati pubblicati, impact factor e... basta, direi che basta così.
    Te li chiedo perché tutte le volte che mi sono imbattuto in persone che, parlando di bodybuilding, l'hanno buttata sullo scientifico, poi in realtà non conoscevano le fonti, il che è grave se la metti su quel punto.
    Ma ovviamente non sarà il tuo caso.
    even the longest journey begins with a single step

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ALFONSO79 Visualizza Messaggio
    Punto uno.
    Io mi riferivo essenzialmente alla scheda in questione e a tutto l'insieme di schede un po' tutte simili, fatte con lo stampino, che girano nelle palestre o su internet.

Parli di programmazione, ok. Allora mi dici quanti istruttori in palestra stilano le proprie schede sulla base di una vera programmazione e quanti invece no?

La programmazione, per quanto poco ne possa sapere io, dovrebbe essere personalizzata, o tu imposti per tutti la stessa identica programmazione?

E qui si va sul versante web, mi spieghi come una scheda pensata da una persona che non ti conosce, non ti ha mai visto, non sa chi sei, possa essere considerata come un buon esempio di programmazione?

Diverso è ovviamente il caso in cui c'è un coach (bravo) che ti segue e riesce a farti un programma di allenamento efficace, oppure tu stesso hai ormai l'esperienza per stilarti il programma da solo.

Bene, in quei casi, ovviamente non è solo un elenco di esercizi, e infatti io non lo chiamò nemmeno scheda, lo chiamo programma. Che è un'altra storia.

Quindi, mi dispiace, ma resto della mia idea, la stragrande maggioranza delle schede sono solo elenchi di esercizi, la differenza non la farà di certo se in una c'è il pulley al posto del rematore o il calf in piedi al posto del calf seduto, la differenza la farà il come ci si allena.
    purtroppo il quadro che hai fatto rispecchia molto la realtá, le schede sono spesso un elenco di esercizi senza nesso.
    occhio peró che nessuno di noi si è offerto di fare una scheda al ragazzo in questione, bensí gli abbiamo elencato una serie di tipi di programmazione per farlo studiare e stilare la sua di scheda. finché non prova a gestire certi tipi di variazione non saprá certo come funziona il suo organismo in quel determinato trascorso di tempo. la scheda non personalizzata e senza progressione non gliela abbiamo fatta noi, bensí il suo PT. E se guardi bene ho giá risposto al ragazzo che non si discutono schede fatte da altri.

per il secondo punto lascio rispondere Thorson.
    occhio ai flames eh ragazzi
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da .:überfranz:. Visualizza Messaggio
    purtroppo il quadro che hai fatto rispecchia molto la realtá, le schede sono spesso un elenco di esercizi senza nesso.
    occhio peró che nessuno di noi si è offerto di fare una scheda al ragazzo in questione, bensí gli abbiamo elencato una serie di tipi di programmazione per farlo studiare e stilare la sua di scheda. finché non prova a gestire certi tipi di variazione non saprá certo come funziona il suo organismo in quel determinato trascorso di tempo. la scheda non personalizzata e senza progressione non gliela abbiamo fatta noi, bensí il suo PT. E se guardi bene ho giá risposto al ragazzo che non si discutono schede fatte da altri.

per il secondo punto lascio rispondere Thorson.
    occhio ai flames eh ragazzi
    Ma io sono sostanzialmente d'accordo con te.
    Alla fine il mio obiettivo era solo far capire al ragazzo che, aldilà della scheda, molto dipenderà da lui e dal suo impegno.

Riguardo al secondo punto, nessuna voglia di flame, solo che se ci sono studi scientifici seri che dimostrano questa cosa mi piacerebbe leggerli, ma proprio per cultura mia personale.
    Nel caso sarei il primo a dire a Thorson che ha ragione, nessun problema.

Predefinito

sí sí, il mio era un avvertimento preventivo

guardate, tanto per sottolineare il mio punto (anche se credo che ormai non ce ne sia piú bisogno) vorrei farvi vedere come si allenavano i bodybuilder pre doping era, ovvero prima dell'uso massivo degli steroidi:

Reg Park's Original Strength & Bulk Routine | Rippeder

tutto quello che è stato insegnato da coloro che hanno usato sostanze non puó essere preso per valido, perché i loro fisici non sono stati aiutati dal doping, sono stati costruiti dal doping. ci sono centinaia di esempi dove i suddetti una volta smesso sono diventati veramente mediocri, non sembravano nemmeno allenati.
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

Predefinito

Punto due:
    Sono ricercatore CNR da circa sei anni. Quando mi imbatto in affermazioni così assolutistiche che vorrebbero avere una parvenza scientifica, cerco di approfondire da me la cosa.
    Quindi, gentilmente, mi elenchi gli studi scientifici che affermano ciò che hai detto? Ovviamente mi serve sapere titolo degli articoli, autori, citazioni, su che rivista sono stati pubblicati, impact factor e... basta, direi che basta così.
    Te li chiedo perché tutte le volte che mi sono imbattuto in persone che, parlando di bodybuilding, l'hanno buttata sullo scientifico, poi in realtà non conoscevano le fonti, il che è grave se la metti su quel punto.
    Un momento signor ricercatore, prima di chiedere studi scientifici etc etc a Thorson fai il piacere di portare tu gli studi che hai in merito (con tutte le indicazioni che hai richiesto: "titolo degli articoli, autori, citazioni, su che rivista sono stati pubblicati, impact factor"). Sei tu che hai parlato di Rischio di overtraining, quindi vediamo tutti gli studi che tu hai a disposizione circa l' attività del sollevamento pesi e l' overtraining, quali condizioni pongono per sviluppare l' overtraining, su quali popolazioni sono stati fatti, quali indicatorio sono stati utilizzati etc etc.

Se io affermo che è difficile che un essere umano possa volare senza ausili meccanici e qualcuno mi chiede di portare gli studi che ho a supportare questa mia affermazione io posso avere solo una opinione di questa persona...

Questo, nel caso ti sia sfuggito, è un forum, dove gli utenti scrivono le loro opinioni, non un congresso internazionale in cui tu puoi "intimarmi" di portare studi a supporto di una mia affermazione, svegliati e scendi dal piedistallo signor ricercatore CNR

Ci sono cose che vengono valutate , grossolanamente, con l' esperienza; io ho a che fare con un grande numero di agonisti del Powerlifting con cui ci troviamo in occasione delle varie gare e qualcuno che abbia rinunciato ad una gara per "overtraining" non l'ho mai conosciuto, ...come non ho mai conosciuto un umano volante.
    Buon Allenamento!
    Doc

C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

Predefinito

Che Reg Park fosse pulito non si ha certezza però eh

Predefinito

certo che no. il punto è un altro... la monofrequenza è venuta con l'avvento del doping a suffragio universale una coincidenza?
    e poi è stata nuovamente spazzata via con l'avvento di internet.

ripeto esistono fisici natural, alcuni aiutati dai farmaci, ed esistono fisici costruiti dai farmaci... ai tempi di Reg Park non esistevano fisici costruiti dai farmaci.

inoltre il testosterono è iniziato ad essere sintetizzato negli anni 35... ma è anche risaputo che venne usato in larga scala nello sport molti anni dopo. quindi? è probabile ipotizzare che la stragrande maggioranza degli atleti del tempo fossero natural, un po' per ignoranza ed un po' perché non c'erano tutti i soldi che giravano intorno al BB come adesso.

ma qualora non lo fossero dubito fortemente che il testosterone sintetizzato fosse di qualitá come l'equivalente degli anni 70-80 e 90. etc etc.

basta, mi son venuto a noia da solo a convincere di queste cose
    Ultima modifica di .:überfranz:.; 12-08-2019 alle 11:32 PM

Predefinito

Esimio Dott. Über.. Ahaha

Chissà come ho la piacevole sensazione che questa diatriba la porteremo avanti per sempre. Io mi schiero a favore di una parziale programmazione annuale in mono

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da _Leviatano_ Visualizza Messaggio
    Esimio Dott. Über.. Ahaha

Chissà come ho la piacevole sensazione che questa diatriba la porteremo avanti per sempre. Io mi schiero a favore di una parziale programmazione annuale in mono
    hahahah, ma no, ma no...
    vado a letto, buonanotte

Predefinito

"Intimarmi"?

Spero tu stia scherzando.

Vabbe sorvolo sul tono del tuo commento, preferisco risponderti nel merito, il resto non mi interessa, sono cose tue.

Io si, ho letto alcuni articoli nei quali si afferma che il confine tra overtraining e overreaching non è netto, e che le differenze individuali giocano un ruolo cruciale. Se lo desideri, vedo di trovarli e te li linko, no problem.

Anche se non ho capito se posso o no, perché prima hai detto si, poi hai detto che questo è un forum e si tratta solo di opinioni.

Bene, ma dire che l'overtraining non è assolutamente possibile se ci si allena sei giorni a settimana non è un'opinione, è un affermazionee dovrebbe essere quindi accompagnata da elementi a supporto della stessa.

Io mi sono limitato a dire che ci potrebbe essere il rischio, non ho detto nulla di assoluto, non ho detto che andrà sicuramente in overtraining, anzi l'ho considerata un'ipotesi remota.

Voi invece avete delle certezze assolute, affermate con certezza che il rischio non sussiste, aldilà dei soggetti o dal tipo di allenamento.
    Bene, vediamo un po' cosa dice la scienza.

Vediamo se la scienza è improvvisamente diventata qualcosa che da solo certezze e non pone interrogativi.

C'è stato in effetti un periodo storico in cui era così... si chiamava medio evo.

Se posso linkare gli studi, se mi date il permesso, lo faccio, però dovete darmi il permesso voi, perché credo di essere off topic e sono già stato richiamato a evitare flame, non vorrei passare per il troll della situazione.
    Fatemi sapere.

Buona notte.
    Ultima modifica di ALFONSO79; 12-08-2019 alle 11:37 PM

Predefinito

"Intimarmi"?

Spero tu stia scherzando.

Vabbe sorvolo sul tono del tuo commento, preferisco risponderti nel merito, il resto non mi interessa, sono cose tue.

Io si, ho letto alcuni articoli nei quali si afferma che il confine tra overtraining e overreaching non è netto, è che le differenze individuali giocano un ruolo cruciale. Se lo desideri, vedo di trovarli e te li linko, no problem.

Anche se non ho capito se posso o no, perché prima hai detto si, poi hai detto che questo è un forum e si tratta solo di opinioni.

Bene, ma dire che l'overtraining non è assolutamente possibile se ci si allena sei giorni a settimana non è un'opinione, è un affermazionee dovrebbe essere quindi accompagnata da elementi a supporto della stessa.

Io mi sono limitato a dire che ci potrebbe essere il rischio, non ho detto nulla di assoluto, non ho detto che andrà sicuramente in overtraining, anzi l'ho considerata un'ipotesi remota.

Voi invece avete delle certezze assolute, affermate con certezza che il rischio non sussiste, aldilà dei soggetti è dal tipo di allenamento.
    Bene, vediamo un po' cosa dice la scienza.

Vediamo se la scienza è improvvisamente diventata qualcosa che da solo certezze e non pone interrogativi.

C'è stato in effetti un periodo storico in cui era così... si chiamava medio evo.

Se posso linkare gli studi, se mi date il permesso, lo faccio, però dovete darmi il permesso voi, perché credo di essere off topic e sono già stato richiamato a evitare flame, non vorrei passare per il troll della situazione.
    Fatemi sapere.
    posta pure tutto se vuoi.
    se posso dare la mia modestissima opinione, le domande di un ragazzino ci hanno fatto andare OT e nemmeno di poco...

quest'ultimo si è dimostrato piú volte recidivo nel domandare e non leggere le risposte, anzi, come da lui detto vuole essere convinto, e questo non è certo lo scopo del forum.

Personalmente non conosco nessuno che abbia subito un overtraining, nessuno, neanche in ambito di gare e con pesi da gara. Detto questo mi sembra abbastanza plausibile dire che il ragazzino con pesi bassi e lontani dalla sua portata genetica non possa sovrallenarsi (non con quelle 5-6 ore di allenamento settimanale). Anzi mi pongo un'altra domanda, quanto potrá durare questa sua fase di volersi allenare tutti i giorni? azzardo che si stuferá prima semplicemente perché ci saranno altri interessi oltre che ai pesi.

il consiglio che gli abbiamo dato inizialmente era di allenarsi 3 giorni a settimana, ma a quanto pare ha voluto insisitere su sei. gli ho proposto una split PPL PPL che non ha voluto leggere e ha riportato una scheda da discutere fatta dal suo PT, quindi non eticamente discutibile qui. finora mi sembra che tutti i consigli e programmi sbagliati gli siano stati dati proprio da gente che viene pagata per seguirlo, almeno a quanto dice lui...

non si sta neanche allenando in questo periodo perché in vacanza mi sembra... insommma siamo ben lontani da come vive lo sport un atleta vero.

Predefinito

"Intimarmi"?
    Si, tu intimavi a Thorson di portare studi in merito alla sua affermazione. Che tu lo volessi o no il tuo tono era perentorio con quell elenco di caratteristiche che gli studi avrebbero dovuto avere e con il tuo evidenziare di essere "ricercatore". (Tu stesso ti sei reso conto di questo scrivendo alcuni post dopo che non volevi alimentare flames)
    .

Fatemi sapere.
    Puoi fare un topic in merito e mettere i link agli articoli se vuoi, purchè non rimandino a e-commerce o si tratti di "pubblicità"

Il punto non è se qualche articolo esista (a me non interessano ne in un senso ne nell altro), perchè comunque andrebbe sviscerato, valutato , confrontatato con altri che sicuramente direbbero il contrario etc etc.
    Il punto è che :
    Questo, nel caso ti sia sfuggito, è un forum, dove gli utenti scrivono le loro opinioni, non un congresso internazionale in cui tu puoi "intimarmi" di portare studi a supporto di una mia affermazione,
    Come dicevo il forum è un posto dove si discute tra amici, e, tra amici, nessuno si sogna, in risposta ad una mia affermazione, di dirmi:
    ...mi elenchi gli studi scientifici che affermano ciò che hai detto? Ovviamente mi serve sapere titolo degli articoli, autori, citazioni, su che rivista sono stati pubblicati, impact factor e... basta, direi che basta così.
    capisci, non hai scritto: hai qualche studio da farmi leggere in merito, ma "mi elenchi" gli studi con "titolo degli articoli, autori, citazioni, su che rivista sono stati pubblicati, impact factor"

questo, forse, è il modo in cui un professore si rivolge ad uno studente che stà interrogando.

Io, come dicevo, non sono interessato agli studi in merito, il mio lavoro è un altro e l' attività con i pesi voglio che sia solo qualcosa di rilassante che non prendo troppo sul serio.

Non tutti "sono studiati" e non tutti vivono di articoli e talora portano semplicemente opinioni basate sulla loro esperienza.

Non ti piacciono? Va benissmo, scrivi che non sei daccordo e, se proprio vuoi "fare lezione", porta tu articoli in merito alla tua tesi. Non fare interrogazione...
    Buon Allenamento!
    Doc

C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

Predefinito

Punto uno.

Su questo mi trovi perfettamente d'accordo, evidentemente avevo male interpretato la tua frase "Comunque una scheda alla fine è un elenco di esercizi, non è una ricetta magica, quindi molto dipende da te, da come ti alleni."
    Mi sembrava un discorso molto generico e non riferito in particolare alla scheda in oggetto.

Punto due:
    Non mi sembra di aver scritto qualcosa con "parvenze scientifiche", non mi sono messo a parlare di come reagisce il sistema endocrino in situazioni di overtraining ("Coutts AJ, Wallace LK, Slattery KM. Monitoring changes in performance, physiology, biochemistry, and psychology during overreaching and recovery in triathletes. Int J Sports Med. 2007" o anche "Meeusen R, Piacentini MF, Busschaert B, et al. Hormonal responses in athletes: the use of a two bout exercise protocol to detect subtle differences in (over)training status. Eur J Appl Physiol. 2004") o di come l'overtraining sia considerato una sindrome a tutti gli effetti visto che i sintomi sono simili a quelli della depressione ("UUSITALO, Arja LT. Overtraining: making a difficult diagnosis and implementing targeted treatment. The Physician and Sportsmedicine, 2001" o "BUDGETT, R. Overtraining syndrome. British journal of sports medicine, 1990") ma ho semplicemente detto che per un novizio è impossibile raggiungere uno stato di overtraining perché, in quanto novizio, non è ancora in grado di esprimere tutto il suo potenziale (come già detto anche da Uber). Questo succede perché il suo corpo ancora non è arrivato al limite degli adattamenti possibili e quindi ha ancora margine per migliorare (devo citarti articoli anche per questo?).
    La mia frase non voleva essere in senso assolutistico ma basata sull'esperienza. Le condizioni di overtraining colpiscono principalmente atleti d'elitè in sport di resistenza (e non contro resistenza come è il sollevamento pesi) perché loro, oltre a fare molte più ore di allenamento di un semplice amatore, sono anche soggetti a stress di altro tipo da cui però non possono sottrarsi (vedi ad esempio l'ansia da prestazione, il dover raggiungere a tutti i costi un determinato risultato, l'alimentazione da cui assolutamente non possono sgarrare ecc.) cosa che invece in una persona normale non succede (io se ho le palle girate per il lavoro o altro posso buttarmi sul divano e sfondarmi di nutella, nessuno verrà a rimproverarmi).
    Riguardo a questo argomento di studi ce ne sono di meno perché significa fare degli esperimenti su degli esseri umani e farli ammalare deliberatamente, cosa non proprio simpatica. Se vuoi uno studio che mette sul piatto alcuni di questi numeri è "Meeusen R, Duclos M, Gleeson M, et al. Prevention, diagnosis and treatment of the overtraining syndrome. Eur J Sports Sci. 2006".

Ovviamente rimane il fatto che la cosa si soggettiva, se preferisci modifico la parola impossibile con molto improbabile ma resta il fatto che il succo non cambia.

In ultimo, visto che vuoi fare pelo e contropelo alle mie affermazioni, aggiungo una cosa in merito alla tua frase
    ma sei molto giovane, alla tua età le capacità di recupero dovrebbero essere ottime, ovviamente anche quelle vanno allenate, quindi non è che all’inizio sarà una passeggiata. Se mangi bene, riposi, secondo me ci può stare.
    Se riposi diventa davvero estremamente improbabile raggiungere la condizione di overtraining proprio perché essa è causata dalla mancanza di riposo!

In ultimo aggiungo un consiglio di vita, libero di ignorarlo.
    Il tuo atteggiamento da "io sono ricercatore, voi non capite nulla" è controproducente, soprattutto quando basta una breve ricerca su Google per trovare tonnellate di materiale a supporto di quello che stavo dicendo.
    Indisponi i tuoi interlocutori e la discussione diventa uno scontro invece che un modo per crescere tutti assieme.

Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Un momento signor ricercatore, prima di chiedere studi scientifici etc etc a Thorson fai il piacere di portare tu gli studi che hai in merito (con tutte le indicazioni che hai richiesto: "titolo degli articoli, autori, citazioni, su che rivista sono stati pubblicati, impact factor"). Sei tu che hai parlato di Rischio di overtraining, quindi vediamo tutti gli studi che tu hai a disposizione circa l' attività del sollevamento pesi e l' overtraining, quali condizioni pongono per sviluppare l' overtraining, su quali popolazioni sono stati fatti, quali indicatorio sono stati utilizzati etc etc.

Se io affermo che è difficile che un essere umano possa volare senza ausili meccanici e qualcuno mi chiede di portare gli studi che ho a supportare questa mia affermazione io posso avere solo una opinione di questa persona...

Questo, nel caso ti sia sfuggito, è un forum, dove gli utenti scrivono le loro opinioni, non un congresso internazionale in cui tu puoi "intimarmi" di portare studi a supporto di una mia affermazione, svegliati e scendi dal piedistallo signor ricercatore CNR

Ci sono cose che vengono valutate , grossolanamente, con l' esperienza; io ho a che fare con un grande numero di agonisti del Powerlifting con cui ci troviamo in occasione delle varie gare e qualcuno che abbia rinunciato ad una gara per "overtraining" non l'ho mai conosciuto, ...come non ho mai conosciuto un umano volante.

Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Si, tu intimavi a Thorson di portare studi in merito alla sua affermazione. Che tu lo volessi o no il tuo tono era perentorio con quell elenco di caratteristiche che gli studi avrebbero dovuto avere e con il tuo evidenziare di essere "ricercatore". (Tu stesso ti sei reso conto di questo scrivendo alcuni post dopo che non volevi alimentare flames)
    .

Puoi fare un topic in merito e mettere i link agli articoli se vuoi, purchè non rimandino a e-commerce o si tratti di "pubblicità"

Il punto non è se qualche articolo esista (a me non interessano ne in un senso ne nell altro), perchè comunque andrebbe sviscerato, valutato , confrontatato con altri che sicuramente direbbero il contrario etc etc.
    Il punto è che :

Come dicevo il forum è un posto dove si discute tra amici, e, tra amici, nessuno si sogna, in risposta ad una mia affermazione, di dirmi:

capisci, non hai scritto: hai qualche studio da farmi leggere in merito, ma "mi elenchi" gli studi con "titolo degli articoli, autori, citazioni, su che rivista sono stati pubblicati, impact factor"

questo, forse, è il modo in cui un professore si rivolge ad uno studente che stà interrogando.

Io, come dicevo, non sono interessato agli studi in merito, il mio lavoro è un altro e l' attività con i pesi voglio che sia solo qualcosa di rilassante che non prendo troppo sul serio.

Non tutti "sono studiati" e non tutti vivono di articoli e talora portano semplicemente opinioni basate sulla loro esperienza.

Non ti piacciono? Va benissmo, scrivi che non sei daccordo e, se proprio vuoi "fare lezione", porta tu articoli in merito alla tua tesi. Non fare interrogazione...

Grazie Doc per le risposte.

.: EDIT :.

Scusa eraser, ho iniziato a scrivere la risposta prima che tu inviassi il tuo messaggio e l'ho visto solo dopo aver pubblicato.
    Per quanto mi riguarda la disccusione si chiude qui
    Ultima modifica di ThorSon; 13-08-2019 alle 10:49 AM
    <<Da una grande alimentazione, derivano grandi risultati>> cit. "Zio Ben" Muscia

Predefinito

Punto uno.

Punto due:

Richiamo un post precedente per ricordare, se per caso qualcuno se ne fosse dimenticato!, che il thread è stato aperto da un 18enne hp-20.

Traduco per i neofiti...

Un ragazzino che non si è mai allenato e che ha una alimentazione sbagliata.

Quindi QUALUNQUE attività motoria per lui, almeno nel primo periodo!, andrà bene.

Chi parla di overtraining o simili NON HA PROPRIO CAPITO a chi si sta rivolgendo.

(Rileggere il primo post PRIMA di parlare, rivolto ovviamente a tutti).

Altra cosa..
    Molti di noi hanno "titoli".
    Ben venga un ricercatore CNR (ora vado a vedermi bene se si occupa solo di industria o anche di "affari motori"..) come ben vengano gli anni di insegnamento universitario di ÜberFranz, miei, o la laurea in medicina di MrDoc (il tutto infarcito con qualche decennio di agonismo sportivo con relativi titoli).
    (Non cito altri mods/utenti con titoli equipollenti perché l'alzheimer mi inibisce.. )

Ma quando sento parlare di monofrequenza in ambito sportivo, ben sapendo che NON ESISTE uno sport che sia uno!, che lavora in monofrequenza (i bb di alto livello fanno 2 allenamenti al giorno, ESATTAMENTE COME TUTTI GLI SPORTIVI!) già so il livello della discussione.

In questo thread, come spesso capita anche a me (sono un mod atipico, ma questo vi è capitato..sorry) si è andati ot in modo eccessivo.

Chi vuole portare avanti le proprie tesi, magari avallate da bibliografia inerente, apra un suo thread.

Dopo tanti anni di forum conoscete le mie idee (e il mio pregresso).
    Chi è entrato da poco, o ha meno esperienza, farebbe bene a studiarsi gli articoli in evidenza sul forum (cosa PREVISTA DAL REGOLAMENTO accettato da tutti gli utenti).

Seguendo queste semplici regole non ci saranno discussioni ( o moderazioni ) spiacevoli
    Ultima modifica di eraser; 13-08-2019 alle 09:20 AM
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home