ma si fa per parlare eh, non per polemizzare.

che allenarsi (in generale, quindi anche in mono) dia risultati è ovvio, specialmente inizialmente. e poi? come si puó diventare migliori eseguendo un esercizio una volta a settimana? susseguito magari da altri esercizi tutti a volume alto e pesi ridicoli, spesso con serie a pompaggio lattacide? cos'é l'acido lattico? ti blocca il muscolo e non ti fa piú muovere correttamente andando a costringere il snc a trovare altre vie alternative e pericolose.

se porti la tua esperienza personale ok, peró non ha valore assoluto perché non sappiamo come ti sei allenato, come la tua multi fosse strutturata, nemmeno la tua mono, non sappiamo neanche se di risultati ne hai ottenuti, in che quantitá ed in quanto tempo? insomma una multi potrebbe essere: faccio 3x10 di panca tutti i giorni. sarebbe una scheda schifosa a prescindere, non so se mi spiego.

qui c'è un ragazzo che è giá confuso di suo, vittima di un lavaggio del cervello decennale dove si intende il corpo come uno strumento a compartimenti stagno ben separati tra loro, dove se si allena un gruppo muscolare bisogna farlo riposare una settimana intera, pena l'atrofizzazione dell'arto...

io dico solo una cosa e poi mi fermo:
questa cosa dei muscoli e dei gruppi muscolari separati esiste solo nel BB. cos'è il BB e perché è cosí?
il BB è uscito all fine di due secoli fa e comprendeva badate bene prove di forza con bilancieri davanti ad una giuria. gli steroidi fino a Reeves non c'erano e la gente con le conoscenze di allora riusciva ad ingrossare allenandosi spesso, intensamente e pesante. Poi sono arrivati gli anni 70-80-90 e con loro l'avvento di steroidi che hanno stravolto i risultati e la concezione di quello che prima era uno sport, cambiandolo in un esperimento chimico. negli anni 90 si credeva che le proteine ti potessero far diventare come ronny Coleman e che allenando lo stesso gruppo muscolare due volte a settimana si incontrasse il cannibalismo muscolare, si chiamava proprio cosí. Mentzer diceva di allenarsi una volta ogni 10 giorni se non ricordo male, con la classica suddivisione in tre modelli di uomo, hardgainer compreso... e poi? e poi arrivó internet con un'ondata opposta e fece piazza pulita dando del dopato a tutti coloro che alzavano piú di 100kg di panca, per poi terminare con il metodo distribuito che nulla sarebbe se non una versione piú calcolata ed avanzata di una semplice multi. Quindi vedi? questa cosa è avvenuta solo in questo sport? in TUTTI gli altri ci si allena tutti i santi giorni, e non mi sembra che un pugile, un centometrista o un nuotatore siano secchi hardgainer, eppure nessuno mette in dubbio il fatto che bisogni allenarsi tanto per avere risultati. concludo dicendo che fra un po' pubblicheró un file excel con l'aiuto di Remo nel quale spiegheremo come calcolare il volume totale di ogni alzata, per rispondere alla domanda: "sto facendo abbastanza"?