Originariamente Scritto da
ALFONSO79
1 – in molte palestre purtroppo gli istruttori lasciano parecchio a desiderare e propongono a tutti le stesse schede. In genere se vuoi qualcosa di personalizzato devi pagare servizi a parte. Non dovrebbe essere così, ma purtroppo spesso è così.
Comunque una scheda alla fine è un elenco di esercizi, non è una ricetta magica, quindi molto dipende da te, da come ti alleni.
2- se ripeti quelle sedute 2 volte a settimana già stai facendo multifrequenza.
Spesso c’è una contraddizione di fondo, e si pensa che split routine = monofrequenza, in realtà non è sempre così, nel tuo caso è una split, in bifrequenza settimanale.
Per il resto, “monofrequenza” e “multifrequenza”, sono solo etichette che vogliono dire tutto e non vogliono dire niente. Quella che devi trovare è la tua frequenza ideale, quella che ti consente da una parte di recuperare come si deve, dall’altra di progredire nel tempo con un approccio sostenibile nel lungo periodo.
3- gli addominali io sono solito allenarli alla fine di ogni seduta, faccio molti sit-up e leg-raise, mi trovo bene così. Qualche volta zavorro, ma in genere solo in inverno.
Se vuoi il six pack, oltre ad allenarli, ci vorrà una buona definizione, anzi ottima direi, e quindi secondo me per adesso meglio che rimandi il discorso, perché prima devi metter su un po’ di muscoli.
4- dipende dalla tua idea di “decente”. Fondamentalmente, in 10 mesi, se lavori bene, mangi bene, conduci uno stile di vita sano, puoi sicuramente migliorare rispetto ad adesso.
Al contrario di altri, io non ti consiglio di allenarti 3 volte a settimana, non perché sia sbagliato farlo, ma perché se tu puoi allenarti 6 volte a settimana, cioè se non hai impegni che ti impediscono di allenarti, allora secondo me potresti anche sfruttare questa possibilità. Ovviamente dipende da come il tuo corpo reagisce, c’è un certo rischio di overtraining, ma sei molto giovane, alla tua età le capacità di recupero dovrebbero essere ottime, ovviamente anche quelle vanno allenate, quindi non è che all’inizio sarà una passeggiata. Se mangi bene, riposi, secondo me ci può stare.
Solo che, per quanto riguarda la split, per come la vedo io se ti alleni in bi frequenza settimanale, sarebbe meglio usare una classica push-pull-legs, perché è quella che minimizza più delle altre le sovrapposizioni muscolari.
Quindi
Petto-deltoidi anteriori/laterali-tricipiti
Schiena-trapezi-deltoidi posteriori-bicipiti
Gambe
Rivedrei anche un po’ gli esercizi, nel senso che se ti alleni 6 volte a settimana, forse sarebbe meglio ridurre un po’ il volume complessivo eliminando qualche esercizio che mi da un po’ la sensazione del “doppione”.
Ad esempio, se già fai panca piana e spinte con manubri su inclinata, allora i pushup e la chest press diventano superflue.
Segnalibri