Citazione Originariamente Scritto da ALFONSO79 Visualizza Messaggio
"Intimarmi"?

Spero tu stia scherzando.

Vabbe sorvolo sul tono del tuo commento, preferisco risponderti nel merito, il resto non mi interessa, sono cose tue.

Io si, ho letto alcuni articoli nei quali si afferma che il confine tra overtraining e overreaching non è netto, è che le differenze individuali giocano un ruolo cruciale. Se lo desideri, vedo di trovarli e te li linko, no problem.

Anche se non ho capito se posso o no, perché prima hai detto si, poi hai detto che questo è un forum e si tratta solo di opinioni.

Bene, ma dire che l'overtraining non è assolutamente possibile se ci si allena sei giorni a settimana non è un'opinione, è un affermazionee dovrebbe essere quindi accompagnata da elementi a supporto della stessa.

Io mi sono limitato a dire che ci potrebbe essere il rischio, non ho detto nulla di assoluto, non ho detto che andrà sicuramente in overtraining, anzi l'ho considerata un'ipotesi remota.

Voi invece avete delle certezze assolute, affermate con certezza che il rischio non sussiste, aldilà dei soggetti è dal tipo di allenamento.
Bene, vediamo un po' cosa dice la scienza.

Vediamo se la scienza è improvvisamente diventata qualcosa che da solo certezze e non pone interrogativi.

C'è stato in effetti un periodo storico in cui era così... si chiamava medio evo.

Se posso linkare gli studi, se mi date il permesso, lo faccio, però dovete darmi il permesso voi, perché credo di essere off topic e sono già stato richiamato a evitare flame, non vorrei passare per il troll della situazione.
Fatemi sapere.
posta pure tutto se vuoi.
se posso dare la mia modestissima opinione, le domande di un ragazzino ci hanno fatto andare OT e nemmeno di poco...

quest'ultimo si è dimostrato piú volte recidivo nel domandare e non leggere le risposte, anzi, come da lui detto vuole essere convinto, e questo non è certo lo scopo del forum.

Personalmente non conosco nessuno che abbia subito un overtraining, nessuno, neanche in ambito di gare e con pesi da gara. Detto questo mi sembra abbastanza plausibile dire che il ragazzino con pesi bassi e lontani dalla sua portata genetica non possa sovrallenarsi (non con quelle 5-6 ore di allenamento settimanale). Anzi mi pongo un'altra domanda, quanto potrá durare questa sua fase di volersi allenare tutti i giorni? azzardo che si stuferá prima semplicemente perché ci saranno altri interessi oltre che ai pesi.

il consiglio che gli abbiamo dato inizialmente era di allenarsi 3 giorni a settimana, ma a quanto pare ha voluto insisitere su sei. gli ho proposto una split PPL PPL che non ha voluto leggere e ha riportato una scheda da discutere fatta dal suo PT, quindi non eticamente discutibile qui. finora mi sembra che tutti i consigli e programmi sbagliati gli siano stati dati proprio da gente che viene pagata per seguirlo, almeno a quanto dice lui...

non si sta neanche allenando in questo periodo perché in vacanza mi sembra... insommma siamo ben lontani da come vive lo sport un atleta vero.