Mi permetto di rispondere qui dentro per dire la mia su un paio di punti:
Un'altra fregatura degli anni '70 e che si è tramandata come verità assoluta, è stata l'errata comprensione del concetto di "supercompensazione". Mentzer si allenava così di rado (e a ruota tutti quelli convinti della "monofrequenza") perché aspettava il picco di supercompensazione per potersi allenare nuovamente. Peccato che nessuno si pose mai una domanda fondamentale: se non so come calcolare quando avviene il picco, come faccio a sapere se ci sono o no? Quindi si è deciso arbitrariamente (probabilmente perché qualche guru disse così) che il picco avviene dopo 1 settimana dall'allenamento. Da lì la proliferazione delle classiche split in "monofrequenza" arrivate sino ad oggi.
Questo spiega anche perché gente dopata, che quindi può allenarsi molto più intensamente e frequentemente di un natural, scelga quella via (assurda).
Se la pensi così allora temo non sia chiaro il concetto di programmazione. La scheda di allenamento è la trascrizione su carta di un percorso volto a raggiungere certi obiettivi attraverso degli esercizi.
Se fosse veramente "solo un elenco di esercizi" allora uno varrebbe l'altro.
No, non c'è il rischio overtraining. L'overtraining è una condizione GRAVE e seria che richiede MESI per recuperare, di certo non è raggiungibile da atleti amatori che dedicano 10-12 ore a settimana all'allenamento.
Al più si raggiunge un certo livello di fatica che, con una settimana di scarico attivo/assoluto, si risolve facilmente.
Perché la scheda condivisa dai ragazzi provoca continuamente nuovi stimoli, proprio per via della progressione impostata sull'intensità di carico. Quello che dici tu si chiama accomodation law, la quale dice che a stimoli costanti il corpo risponde con adattamenti decrescenti.
Dipende, prova e vedi come reagisce il tuo corpo; considera che anche il riposo è importante.
È una ABC perché, se leggessi bene, troveresti scritto:
che come vedi sono due cose diverse in quanto la progressione ti porta ad usare carichi nuovi, dove non hai progressione consolidi quanto già fatto ripetendo un esercizio con carichi gestibili.A)
Squat 5x5 Progressione*
Panca 5x5 - a carico costante con un peso che consenta di completare agevolmente tutte le serie
C)
Panca 5x5 Progressione*
Squat 5x5 - a carico costante con un peso che consenta di completare agevolmente tutte le serie
Con che metodo hai valutato la BF? Perché tutti i metodi hanno una buona percentuale di errore, quindi non prendere quel numero per oro colato. Potrebbero averti detto 12% quando in realtà è anche 15%, nella plicometria basta segnare 1mm in meno (considera che i plicometri meno professionali hanno sensibilità 2mm) per perdere magicamente grasso.
Considera che l'unico metodo con bassissimo errore sarebbe sciogliere il soggetto nell'acido per vedere effettivamente quanto grasso c'era, però è una tecnica un poco invasiva.
Tornando seri c'è da considerare un altro fattore: la distribuzione degli adipociti. Tendenzialmente l'uomo accumula sulla pancia, le donne sulle cosce e quelli saranno gli ultimi punti in cui il grasso sparirà. Quindi, come ti dicevano, cerca di scendere di BF e vedrai che compariranno.





Segnalibri