ciao Doc e Romulano, grazie dei commenti. Sono consapevole di fare quell'errore e ve lo spiego.
qualche giorno fa ho voluto ricominciare dall'inizio per l'ennesima volta (ricominciare dall'inizio in tutti i campi è qualcosa che mi da stimoli) affidandomi a un video tutorial. Il tizio in questione è MaxPowerTraining, non so bene chi sia nè se abbia i titoli per spiegare le cose, ma so che i suoi video mi piacciono tantissimo, secondo me tra i più belli del web in questo campo. Purtroppo ora gli faccio cattiva pubblicità perchè, nonostante lui spieghi molto bene, io devo aver capito molto male (e reinterpretato peggio) uno dei punti salienti che spiegava.
In poche parole diceva di spingere con le gambe verso il basso lentamente fino al ginocchio (e fino a qui direi che ci siamo - questo è in linea con quel che già sapevo) poi, una volta arrivati al ginocchio, dice proprio di accellerare bruscamente contraendo i glutei e spingendo col bacino in avanti.
è come se spezzettase l'alzata in 2 fasi. Io, al di là del discorso di spingere o tirare, avevo sempre interpreatato l'alzata come un movimento VERTICALE. Questo tutorial invece sembra presentarla come un movimento diviso in 2 parti (anche se poi in effetti non la dice proprio con queste parole e questa è già forse una reinterpretazione mia) : uno verticale e uno orizzontale.
Il problema è che quel che ne esce per quanto rigurad il SUO stacco è un'esecuzione bellissima; quel che ne esce riguardo il MIO stacco è lo schifo che avete visto che, per altro, è direttamente collegato a quanto aveva notato anche Joker qualche giorno fa quando mi diceva:
Il "colpetto di anche" era esattamente la stessa cosa.
E niente, mi sa che abbandono questa interpretazione che mi ha fatto solo regredire.
ci tengo solo però a ribadire che però è un mio errore di interpretazione e non un suo errore di spiegazione chè non vorrei che passasse il concetto che sto parlando male di questo maxpowertraining che invece è un canale che consiglio vivamente.
-----
oggi volevo fare stacco tecnico ma ero bruciato dalla sessione di ieri e ho preferito riposare piuttosto che esagerare e farmi del male
Segnalibri