Ciao Betazeta,
non vorrei sembrare scortese nel risponderti, ribadendo ciò che ho detto, ma solo per far capire e cercare di trovare una soluzione.
Purtroppo nei post è difficile, almeno all'inizio, capire lo spirito del messaggio senza incomprensioni.
Lo spirito del mio allenamento è "serio" e credo di dare il massimo in ogni seduta, poi con il tempo e con voi capiremo se potrò dare di più o trovare il giusto compromesso tra tempo/intensità e variazioni esercizi.
Non ho mai detto di essere in condizioni pessime, ho sempre detto (come anche riportato nel titolo) che mi piacerebbe definirmi senza perdere la tonicità. Anche dalle fotografie si vedono i fianchi seppur sono già magro (anche se la mia bilancia dice che ho una BF del 12.2 per l'esattezza). La mia richiesta è quella di capire se devo continuare a scendere di peso per togliere quel poco di grasso sui fianchi, e la maniera in cui farlo cercando di non perdere tonicità.
Prima ho risposto a eraser che "anche io mi alleno e curo l'alimentazione" perchè, forse anche sbagliando - sono qui per capirlo, mi alleno dando sempre il mio massimo e seguo un'alimentazione sana, con ripartizione nutrienti e calorie adeguate al periodo.
Per quanto riguarda l'insoddisfazione, come ho già scritto, il detto "la lingua batte dove il dente duole" fa proprio al caso mio. Ho cercato di allenarmi bene (ripeto, voglio migliorare e cercare soluzioni alternative seguendo i vostri suggerimenti, non sono qui per dire il mio metodo funziona e basta).
Ho lavorato con grossi carichi e fatto periodi di massa e periodo (ultimo) di definizione. Per quanto riguarda i grandi carichi, non so se sono grandi, ma portano al cedimento muscolare, quindi per me sono grandi (non ridete... 4x6 85KG di spinte panca piana). Credo che il peso possa variare da persona a persona, l'importante è eseguire l'esercizio nel migliore dei modi fino alla fine e arrivare al cedimento muscolare nell'ultima serie/ultime ripetizioni.
Per la parte riguardante i cicli di alimentazione, ho chiesto consiglio anche su quello perchè non ho trovato un parametro di riferimento in rete... e sempre dai dati della bilancia, aumentando il mio peso di 1Kg aumentava di un punto anche la BF (i dati della BF sulla bilancia saranno veritieri?). Aumentavo il mio peso di circa 200gr a settimana, variando di pochissimo le calorie.
La pazienza è mia amica :-)
Speriamo di trovare una strategia migliore nel corso dell'anno, partendo da settembre.
Ancora grazie e spero di non averti offeso rispondendo e a volte ribadendo i miei punti di vista.




Rispondi Citando

Segnalibri