Citazione Originariamente Scritto da FitnessBody73 Visualizza Messaggio
Quando parli di qualcuno di competente, parli dal punto di vista alimentare (nutrizionista) o preparatore atletico (istruttore) o tutti e due? :-)
Entrambi. C'è gente molto competente in entrambi i settori, qui sul forum c'è memphisdaemon (guarda nella gallery i risultati dei suoi atleti).

Cercherò di studiare molto prendendo spunto dai più esperti sul forum e adattando il tutto al mio "stile" di vita.

A proposito di preparatori... secondo voi è importante (sempre cercando di mangiare il più pulito possibile) sottostare alle percentuali dei macronutrienti (es. low carb, cycling carb, low fat, ecc) o l'importante è, fissato il parametro 1.4-2.0 gr/Kg di proteine, monitorare solo l'introito calorico da rispettare? Mi spiego meglio, sono arrivato ad assumere il 7% di carbo e il 65% di lipidi... abbassando le calorie a 1800 da 2300... Se avessi abbassato semplicemente le calorie lasciando i carbo a circa il 50% e lipidi al 25-30%, la situazione sarebbe stata la stessa?
Mangiare il 7% o il 50% di carbo è MOLTO differente. Se ci fermassimo alla mera matematica potremmo dire che non sarebbe così importante, considerando che ci sono in ballo risposte ormonali la cosa cambia parecchio.

Quest'anno ho voluto provare la low carb con la speranza di avere una pelle più tirata. L'anno scorso, stesso periodo, ero arrivato ad avere in alcuni giorni un introito calorico di 700 calorie, con solo 20 gr di lipidi, proteine oltre il limite (4gr/kg) e il minimo indispensabile di carbo... arrivando a pesare 58KG (iniziando ad allenarmi con due manubri a casa e andando a correre tutti i giorni) e trovandomi nella stessa situazione attuale (con meno muscoli).
Un ottimo modo per farti del male