Si può fare, però, di solito, una progressione seria fatta su più di 3 alzate rischia di farle fare male tutte.
No, è scritto nella scheda che ti ho riportato sopra:
Il riscaldamento puoi farlo come vuoi, di solito sarebbe meglio un riscaldamento generico (io ad esempio faccio sempre un 3-4 x10 burpees) e poi un riscaldamento specifico dell' alzata ovvero partire basso con i carichi e salire fino ai carichi previsti con molte serie di avvicinamento*Iniziate il primo allenamento con un carico che vi consenta di completare agevolmente il 5x5 (approssimativamente un carico da 8 ripetizioni). Aumentate di un 2.5% ogni settimana avendo cura di mantenere una buona esecuzione.
Negli esercizi complementari senza un indicazione, potete scegliere tra 3 e 5 serie da 6 a 10 ripetizioni con un carico sfidante senza arrivare a cedimento, incrementando i carichi quando questi risultino leggeri.
E' un back off, anche questo si può fare, purchè non vada a discapito della progressione nel suo complesso.
C'è però un principio di fondo che sarebbe bene prendere in considerazione: Quando si fa una scheda, la prima volta sarebbe bene farla "alla lettera" come è stata scritta, perchè di solito, se qualcuno è arrivato a strutturarla in un certo modo, c'è un motivo. Quando la si fa eventualmente una seconda volta si può anche adattarla.
Segnalibri