Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
Prova questa, è simile ma almeno fai qualcosa di leggermente diverso:

Al momento non ha senso, lo stacco si consiglia di farlo a ripetizioni più basse perchè quando lo si comincia a tirare sul serio risuta tassante, ma all inizio va allenato come il resto.
Perfetto, mi piace. Ti faccio giusto un paio di domande:

1) La progressione su military e trazioni/rematore non la faccio? In particolare sul military, che a me piace molto, vorrei mettere qualche kg in più. Posso introdurre la progressione almeno nel military?

2) La progressione nei big è quella classica che parte dal 50% del 5RM per arrivare al 100% giusto?

3) Squatto solo due volte a settimana? Fin'ora ho sempre fatto un 3x5 leggero prima dello stacco, come riscaldamento e come richiamo. Anche qui, posso tenerlo o squatto solo il lun e il ven?

4) Ultima giuro: Fin'ora ho sempre avuto l'abitudine di fare un 2x8 con un carico leggerino, dopo la progressione. Es. Squat 5x5 con progressione + squat 2x8 con 50 kg (Perchè, come diceva il grande wildcat, il volume è importante per un novizio).

Quindi, la questione è: 2x8 dopo la progressione: Si o no?

Per il resto, mi piace, soprattutto il mantenere il carico costante nel giorno leggero, perchè per chi come ha dei carichi ridicoli, allenarsi in progressione per arrivare al 90 % del 5rm, significa di fatto fare 1, 2 serie allenanti.

Aspetto delucidazione sui quesiti di sopra per iniziare a programmare la scheda seriamente, intanto provo a buttare giù una bozza