Citazione Originariamente Scritto da Need for mito Visualizza Messaggio
Non sono d'accordo ma ognuno trova la sua strada
Citazione Originariamente Scritto da JJPower Visualizza Messaggio
Non sono d'accordissimo: nella panca piana (soprattutto se si tende ad accentuare molto l'arco) intervengono in maniera molto marcata i tricipiti, non è infatti raro sentire che gente con un po' di esperienza si trovi meglio con altre soluzioni una su tutte preferendo l'inclinata... Avevo visto anche uno studio che mostrava (con l'elettromiografia) che nella panca piana il reclutamento dei tricipiti era davvero importante mentre diventava sempre più trascurabile all'aumentare dell'inclinazione.
Con questo non voglio dire che la bench press faccia cagare, io la uso spessissimo e mi trovo bene sono però consapevole che non la faccio "per il petto" ma perché è un importante esercizio di spinta per l'upper...
Ragazzi, dal basso della mia ignoranza mi sento di ribadire un concetto spesso trascurato su questo forum: la scheda, così come la dieta, è su misura ed è importante considerare che ogni esercizio può comportare una diversa risposta muscolare a seconda dei soggetti.
Ora, è probabile che per @Need For Mito la panca coinvolga molto il petto, così come per @JJPower risulti più efficace l'inclinata.

Io, in primis, in questa discussione ho lamentato di come la piana personalmente mi coinvolgesse troppo i tricipi e poco il petto, di fatti. Così come per @JJPower mi trovo meglio con la inclinata (sento effettivamente lavorare il petto alto), ma quella me la riservo assieme al giorno di deltoidi per un lieve richiamo del petto ed una ulteriore rifinitura delle spalle.