Citazione Originariamente Scritto da Bon_Scott Visualizza Messaggio
Puoi allenarlo anche tutti i giorni, ma finchè l'esecuzione non è corretta allenerai i tricipiti e le spalle più che il petto. Non per niente chi la fa male alla fine finisce con il lavorare con i tricipiti e i deltoidi anteriori. Mi ricordo di un ex collega di università, ottimo fisico, che mi raccontava di come lui la panca l'avesse completamente eliminata perchè dopo poche rep gli si gonfiavano i tricipiti e sentiva lavorare davvero poco il petto, tanto che alla fine l'ha sostituita con la panca con i manubri.
Questo per dire che in ottica BB la panca non ha più la veste di fondamentale, come invece accade in ottica PL.
Ma visto che ti stai allenando in multi frequenza a questo punto ti conviene impararla ad eseguire bene.

Un consiglio che posso darti è quello di usare una panca declinata, non esageratamente, giusto pochi gradi, vedi come sentirai lavorare maggiormente il petto. Oppure, in molti usano stancare i tricipiti prima di eseguire la panca.

Prova, sbaglia e impara.
Di ritorno da un workout un po' "pazzerello". Perché "pazzerello"? Perché ho mandato al diavolo la scheda (per oggi) ed ho deciso di fare solo gli esercizi che più aggradavano e che volevo "provare", chiaramente caricando e non usando i "pesi della Chicco".
Ho fatto:
- Spinte con Manubri su Panca Inclinata di 30°
- Pulley
- Panca Declinata con Bilanciere
- Curl Martello
- Croci ai Cavi

Morale?
Come già avvenuto in passato, ho sentito lavorare il petto un po' di più con i manubri, ma ancora non sufficientemente da poter dire: ho allenato il petto. Tendevo sempre a spingere i manubri con queste maledette spalle e ad aiutarmi pesantemente con i tricipiti.
Sul Pulley nulla da dire, quello lo faccio bene; e ci mancherebbe...
Sono passato, poi, per la prima volta alla Panca Declinata con il Bilanciere. Ho provare a fare qualche ripetizione con il bilanciere scarico giusto per capire il movimento e mi sembrava che il petto fosse sufficientemente stimolato. Ho caricato e sì, il petto ha lavorato (sicuramente di più rispetto alle spinte fatte all'inizio) ma ancora non come volevo. Spesso e volentieri fare una ripetizione intera avvalendomi dei soli tricipiti. Ho anche provato a mettere in pratica il consiglio di @BIGSHOW77 in merito ad alzare il collo in direzione del bilanciere, ed effettivamente sono stato un minimo più stabile.
Sono, poi, passato al Curl Martello: tutto nella norma.
Infine ho deciso di aumentare di 2,5 kg per lato le Croci ai Cavi che, per la prima volta, ho fatto con una inclinazione diversa. Risultato? BINGO! Finalmente sono riuscito a fare queste maledette croci lavorando con il petto (me lo sentivo esplodere) e non tirandomi i cavi con i deltoidi. Ora che ho imparato l'altezza (11, non so se questo numero è univoco in tutte le palestre) userò spesso (se non sempre) questa! Quando mettevo l'altezza dei cavi al massimo non sentivo nulla. Lavoravano solo i deltoidi.
Per fortuna così ha funzionato!
Abbiamo un dato in più: le Croci ai Cavi ad altezza 11 per me funzionano.