Non ti nascondo che questa storia dell'allenamento del petto e della scheda "perfetta" mi sta letteralmente facendo impazzire.
Se non faccio un giorno dedicato al petto è perché: in tutto le salse mi è stato detto che ai miei livelli la cosa migliore da fare è un allenamento multifrequenziale che si basa su 3 esercizi fondamentali-multiarticolari (spinta, tirata e gambe) e 3 complementari che vanno a rifinire il lavoro eseguito sopra.
In effetti mi ci sto anche trovando in questo tipo di allenamento: preferisco allenare tutto il corpo (ed avere la sensazione di aver lavorato in toto) piuttosto che tornare a casa e sentire di non aver allenato una parte. Non so se mi spiego.
In tutto ciò. Che devo fare?
Di esercizi per il petto, come avrete notato, ne esistono a migliaia ed ognuno dice la sua: c'è chi dice che le croci da terra sono l'esercizio più isolante di tutti (@Bon_Scott, se non erro), che i cavi sono l'unica vera "croce" (@carnera), che le croci non sono così importanti per costruire il petto (tu), che bisogna andare di panca, che la panca, in realtà, non ha come muscolo bersaglio il petto (il personal trainer con cui ho parlato).
Insomma. Sto impazzendo.
La mia richiesta è piuttosto semplice e vorrei poter procedere in maniera tranquilla per i prossimi mesi, senza dovermi fare chissà quali complessi. Vorrei semplicemente trovare una routine stimolante e realmente efficace (ciò che ho fatto fino ad ora non lo è stato) per il petto.
Tra gli esercizi che NON vorrei mai togliere dal mio workout riporto i seguenti:
- panca piana
- croci (piane o inclinate non importa)
- panca stretta (inaspettatamente mi sono trovato bene)
Cosa ne facciamo di tutti gli altri?
- croci ai cavi
- dips
- spinte declinate
- spinte inclinate
- spinte piane
- spinte piane con torsione
- spinte inclinate con torsione
- close-grip pushups (questi rispondo bene su di me, per esperienza)
- panca inclinata con bilanciere
- panca declinata con bilanciere
- pectoral machine
- chest press
e la lista potrebbe continuare "quasi" all'infinito...
Insomma, io sto strutturando così:
spinta
tirata
gambe
+
complementari
Dal canto che ho avuto particolari difficoltà per quanto riguarda il petto ho deciso di inserire per ben due volte (lunedì e venerdì) esercizi "importanti" per il petto, ma non ho ben chiaro come distribuirli.
Anche perché... ne farei 2 il lunedì, 2 il venerdì ed 1-2 il mercoledì (ma non fondamentali).

Segnalibri