Citazione Originariamente Scritto da mazzu Visualizza Messaggio
bè si,le spinte con i manubri sono più specifiche per il pettorale (puoi scendere più in basso rispetto ad un bilanciere come nelle croci e chiudere meglio il movimento alla fine della concentrica) anche se non propriamente più da massa...anzi...sono un complementare infatti e come tali andrebbero trattate... per quanto riguarda la "salsa" se cerchi il maggior isolamento possibile le spinte su panca declinata dovrebbero fare al caso tuo in quanto limitano l intervento del deltoide anteriore,poi sta a te limitare l uso dei tricipiti per eseguire la spinta però e lavorare di petto... ma anche li.. piuttosto delle spinte su declinata per fare massa preferisco le dip con sovraccarico (braccia larghe,gomiti altrettanto,mento poggiato sul petto e busto inclinato in avanti..movimento profondo senza risalire troppo)
ti consiglierei di imparare a fare bene la panca,magari leggendoti la discussione che citava big (che ne sa sicuro più di me) e poi secondariamente puoi pensare a completare il lavoro con delle spinte con i manubri ... le croci invece le sconsiglio le uso solo ai cavi per pump o aumentare il volume totale del lavoro sui pettorali ma le trovo secondarie..
per quanto riguarda queste "Twisting Dumbbell Press" basta che ti appoggi una mano sul pettorale durante la distensione e ti accorgerai che girando il polso non cambia niente... ma puoi comunque,o anzi ti consiglio,di rimanere 2 secondi in contrazione alla fine della concentrica e spremere bene il petto..quello si...(arrivare giù con i manubri in posizione neutra anzichè la classica prona può servire piuttosto a salvaguardare un pò di più la spalla,ma è secondario anche quello io le eseguo nel modo classico per rimanere con i gomiti più larghi..cambia poco)

ps.ma soprattutto ti consiglierei di lavorare un pò sulla forza (quindi tramite panca)... capisco che per te 70 chili siano un buon risultato ma io non ho mai visto un atleta natural con due bistecche al posto dei pettorali lavorare con il bilanciere caricato a 70 chili.. se si vogliono muscoli grossi la forza fisica viaggia di conseguenza..(non dico di pari passo,però....)
Riassumendo:

Spinte su Panca Declinata = Sono un complementare che isolano meglio il petto perché coinvolgono meno il deltoide. C'è sempre e comunque un coinvolgimento dei tricipiti che sta all'atleta minimizzare eseguendo correttamente il movimento.

Spinte su Panca Piana o Inclinata = Come sopra, con la differenza che c'è maggiore coinvolgimento dei deltoidi, soprattutto nella inclinata.

Capisco, infine, il discorso sulla forza. Infatti io non ho intenzione di togliere la panca, anzi. Sto, chiaramente, facendo il possibile per aumentare di volta in volta i carichi, ma - come saprete - è un processo lento.
Sulla questione panca, poi, ho da poco abbandonato l'approccio avuto nei mesi scorsi (5x5 con carico crescente + rifiniture a carico basso) per passare ad un piramidale a carico crescente del tipo 12-10-8-6-4. Perché? Avevo aperto una discussione in cui spiegavo che sentivo lavorare più i muscoli con le serie lunghe e carichi "buoni", ma non altissimi.
Mi rendo conto che a livello teorico sia scorretto questo approccio, soprattutto per chi ha grosse difficoltà a fare crescere il petto, ma... poiché il primo approccio non ha funzionato, sto provando il secondo.
In tutto questo, può essere pure che non abbia funzionato per via degli esercizi che ho fatto.

Aggiungo alla discussione anche che: oggi ho fatto le croci ai cavi e mi sono reso conto che il petto ha lavorato abbastanza, anche se... ho notato ancora un eccessivo coinvolgimento dei deltoidi. In buona sostanza: quasi tutte le volte che faccio un esercizio per il petto, coinvolgo i deltoidi. Motivo che mi ha permesso di sviluppare (anche visivamente) meglio rispetto al petto nel corso di questi ultimi mesi...

Ora, in vista di questa situazione così critica (grosse difficoltà nel far crescere il petto, pur allenandolo spesso), stavo pensando di strutturare così gli esercizi:

Lunedì
Panca Piana
Croci su Panca Inclinata

Mercoledì
Panca Stretta
Dips

Venerdì
Spinte su Panca Declinata
Croci ai Cavi

I giorni dedicati principalmente al petto sono il lunedì ed il venerdì, dal momento che potrebbe capitare che il mercoledì io non riesca ad eseguire i dips (sarebbero l'ultimo esercizio).