Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 98

Discussione: Consiglio su scheda allenamento massa

Predefinito

Riccardo, se mi permetti provo a risponderti io...
    Ogni giorno su questo forum, entrano molti utenti nuovi che chiedono come modificare le loro schede o addirittura come farle partendo da zero, ora noi siamo lieti di aiutare qualcuno, come sono stato e continui ad essere aiutato io, ma ripetere ogni giorno le stesse cose, per noi diventa frustrante.
    Tutto quello che cerchi, è già stato chiesto, elaborato, scritto in tutte le salse del mondo, basta solo avere pazienza di leggere e capire, come ho capito io (che sono duro come una pigna verde) sono sicuro che capirai anche te.
    Immagina di avere un forum di auto, e ogni giorno dieci utenti chiedono come cambiare la ruota di una macchina, cosa fai riscrivi ogni volta la risposta o gli indichi una linea generale da seguire già scritta e riscritta sul forum?

Come ti è stato già consigliato, diminuisci gli esercizi, aumenta l'intensità e quindi il carico, prediligi esercizi multiarticolari, e la scheda vien fuori da se.

P.S. : se poi le risposte di qualcuno ti disturbano o credi che vadano contro il regolamento, ignorale o segnala la cosa ai moderatori, litigare non è produttivo sopratutto in un forum dove si cercano risposte sensate.
    Ultima modifica di Need for mito; 31-01-2014 alle 03:00 PM
    - Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole -

Predefinito

A me sembra che i consigli siano stati dati. Non devi dimostrare niente, ma i tuoi carichi fanno capire che hai un'allenamento sbagliato. Infatti non fai ne squat ne stacchi, e ti ammazzi solo di panca. Non esagerate sempre, non si tratta di essere altezzosi se uno vi dice di leggere un post perché l'argomento è già stato trattato

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Conosci i tuoi limiti?
    il solo pensare di avere limiti è limitante.
    Non ti puoi aspettare di andare più in la degli altri quando ti poni dei limiti.

Predefinito

Il problema, mio caro, è che ti è stato detto tre volte che di quella scheda non di salva nulla e di iniziare a leggere le guide ma non sembri molto interessato, se ti trovi bene così e ritieni di aver raggiunto dei risultati allenandoti in quel modo continua pure. Ma permettimi di dirti che, in base alla mia esperienza e a quello che hai scritto sin ora, probabilmente sopravvaluti molto il tuo massimale di panca e bisognerebbe vederlo nel senso che , come fanno molti utenti, dovresti postare un video. Non è che non voglio crederti ma lo si fa per capire il tuo livello tecnico e la qualità delle tue alzate. Infine, ti ricordo che qui non un centro assistenza e nessuno ci paga per darti consigli.
    IO NON TREMO

Predefinito

Ma infatti nessuno obbliga nessuno a dispensare consigli: ciò che si sta criticando sono i modi. Se si è scazzati perché N persone al giorno fanno le stesse domande, o si evita di intervenire nella discussione o si indirizza ad una discussione specifica in modo che la persona possa chiarirsi le idee. La differenza tra essere costruttivi o meno nelle critiche è semplice: chi lo vuole essere ti da un'indicazione nel procedere in una certa direzione se vedi che stai sbagliando; chi non vuole esserlo si limita al "leggi, informati prima di postare.." e cose del genere. I forum e le discussioni sono fatti anche per questo, a dare consigli a chi ne sa di meno visto che qui non siamo tutti professori o persone con anni di esperienza alle spalle.
    Questo ragionamento te lo fa uno che si trova in queste condizioni, per una serie di motivi che non sto qui a dire, tutti i giorni e ti assicuro che se anche ogni giorno mi tocca sentire cose già chieste e richieste, di sicuro non mi comporto in questo modo. Ma ognuno fa come vuole
    Chiedo scusa se tutti hanno capito in questa discussione cosa fare di preciso tranne me e grazie lo stesso per la vostra utilità a dispensare consigli

Predefinito

Ti abbiamo indirizzato a delle discussioni specifiche. Sono le discussioni in evidenza entri nella sezione e le trovi in cima e li c'è scritto TUTTO quello che serve per risolvere i tuoi dubbi e il tuo caso. E con questa credo sia la quinta volta che ti viene detto, qualcuno ti ha anche postato il link credo.
    IO NON TREMO

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da riccardo.izzo Visualizza Messaggio
    Ma infatti nessuno obbliga nessuno a dispensare consigli: ciò che si sta criticando sono i modi. Se si è scazzati perché N persone al giorno fanno le stesse domande, o si evita di intervenire nella discussione o si indirizza ad una discussione specifica in modo che la persona possa chiarirsi le idee. La differenza tra essere costruttivi o meno nelle critiche è semplice: chi lo vuole essere ti da un'indicazione nel procedere in una certa direzione se vedi che stai sbagliando; chi non vuole esserlo si limita al "leggi, informati prima di postare.." e cose del genere. I forum e le discussioni sono fatti anche per questo, a dare consigli a chi ne sa di meno visto che qui non siamo tutti professori o persone con anni di esperienza alle spalle.
    Questo ragionamento te lo fa uno che si trova in queste condizioni, per una serie di motivi che non sto qui a dire, tutti i giorni e ti assicuro che se anche ogni giorno mi tocca sentire cose già chieste e richieste, di sicuro non mi comporto in questo modo. Ma ognuno fa come vuole
    Chiedo scusa se tutti hanno capito in questa discussione cosa fare di preciso tranne me e grazie lo stesso per la vostra utilità a dispensare consigli
    oK Riccardo, quindi ritorniamo sui nostri passi, che cos'è che non ti è chiaro sul diminuire gli esercizi e aumentare il carico? Hai letto almeno una riga di quanto ti ho postato prima? E' un post di 5 righe che riassume con parole semplici ciò che dovrebbe essere l'allenamento. Hai tirato giù una scheda di tuo pugno con i "pochi" consigli che ti abbiamo dato?
    Un saluto

Se vuoi, la scheda te la faccio io, però poi non lamentarti se non va bene per te, visto che non ti conosciamo, non sappiamo niente di te; Questo è un forum strano, siamo molto stronzi sai, ma almeno qui sei costretto ad imparare, la pappina pronta qui non c'è.
    Ultima modifica di Need for mito; 31-01-2014 alle 03:55 PM

Predefinito

A me sembra che vuoi una scheda prestampata e qualcuno che ti dica fai questa che diventi grosso. Ti è stato suggerito di leggere dei post, l'hai fatto? Ti è stato suggerito di inserire i fondamentali sulla scheda l'hai fatto? Ti è stato suggerito di diminuire il volume e alzare l'intensità, l'hai fatto? Non so che altri consigli cerchi, se poi hai qualche dubbio poni una domanda specifica

Conosci i tuoi limiti?
    Non ti puoi aspettare di andare più in la degli altri quando ti poni dei limiti.

Predefinito

Riporto uno dei consigli produttivi che ti sono stati dati:
    Citazione Originariamente Scritto da Need for mito Visualizza Messaggio
    ...Quindi, leggi qualche articolo dei link che ho io in firma, prendi spunto e poi ne riparliamo.
    Un saluto
    In questo forum nessuno ti darà la pappa pronta. Se ti interessa davvero migliorarti segui i consigli ed informati, il resto sono solo scuse.
    Il mio diario: "Partire alla grande, crescere sempre, e mai guardarsi indietro":
    http://www.bbhomepage.com/forum/onli...nico-94-a.html

Predefinito

Queste sono discussioni specifiche?

https://www.bbhomepage.com/forum/pro...ete-prima.html

Sono bravo pure io a dare consigli così: magari mi leggo prima qualche manuale di anatomia, di alimentazione e poi posto il programma di allenamento.

Se tuo figlio ti chiede "papà mi spieghi come si fanno le divisioni?" tu che fai, gli dici di leggersi un manuale di matematica e poi di ripassare da te? Vabbé, abbiamo punti di vista differenti, inutile continuare a discutere sull'argomento

Predefinito

Queste sono discussioni specifiche?
    Ma questa l'hai letta? sono 5 righe https://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html (cliccaci sopra)

Comunque tieni Riccardo:

Allenamento A
    Squat 5X5
    Panca Piana 5X5
    Military Press 5X5
    Trazioni alla sbarra 4X8
    Curl Bilanciere a piacere

Allenamento B

Squat 5X5
    Stacchi con bilanciere 5X5
    Panca inclinata 5X5
    Dip Alle parallele 4X12

Ti va bene?

Tempo per farla 20 secondi
    Ultima modifica di Need for mito; 31-01-2014 alle 04:05 PM

Predefinito

Se non ti va di studiare un'attimo e di informarti ci sono tutti gli altri forum, dove postando questo genere di domanda ti diranno di fare un 3x8 a cedimento con qualche cavo..forse era questo il genere di risposta che volevi

Conosci i tuoi limiti?

Predefinito

Nessuno sta dicendo che vuole la pappa buona e pronta, ma solo essere indirizzato in maniera più costruttiva (tipo, fai troppo esercizi per il petto, vedi che ce ne sono alcuni che sono ridondanti...o cose del genere...) né tanto meno faccio domande per sentirmi dire il tipo di risposte che voglio (che senso ha?!). Perché poi parlare di altri forum? Che c'entra? perché non pensare o cosa di fa qui e farlo bene piuttosto che pensare altrove?

Predefinito

Il problema è che qua le cose si fanno fin troppo bene, e neanche viene apprezzato. Ti è stato detto di inserire i Fondamentali di diminuire il volume e aumentare l'intensità. Questo non è un consiglio pratico come quelli che dici di voler ricevere?

Conosci i tuoi limiti?

Predefinito

Scusa la mia ignoranza in materia ma panca piana, leg, rematori, trazioni/lat, squat, bicipiti con bilanciere... non sono Fondamentali?

Predefinito

Nessuno sta dicendo che vuole la pappa buona e pronta, ma solo essere indirizzato in maniera più costruttiva (tipo, fai troppo esercizi per il petto, vedi che ce ne sono alcuni che sono ridondanti...o cose del genere...) né tanto meno faccio domande per sentirmi dire il tipo di risposte che voglio (che senso ha?!). Perché poi parlare di altri forum? Che c'entra? perché non pensare o cosa di fa qui e farlo bene piuttosto che pensare altrove?
    Allora provo a risponderti io, sperando di centrare ciò che chiedi....
    Allora, prima di tutto DEVI allenarti in multifrequenza, cioè lo stesso muscolo allenato più di di una volta a settimana, questo perchè rischi di sotto-allenare il muscolo ( come disse un nostro caro utente, se dalla tua alsata alla panca dipendesse la tua vita, alleneresti il petto una volta a settimana o tutti i giorni?)
    Quindi devi allenare i gruppi muscolari più volte a settimana e in maniera efficace

Esistono esercizi di isolamento, che appunto fanno lavorare il muscolo isolandolo dagl'altri, mentre ci sono i multiarticolari che fanno lavorare molti muscoli assieme.... questi dovranno essere gli esercizi di base : Squat, panca piana, stacchi da terra, trazioni alla sbarra e military press, il resto è un contorno (qui entra anche un discorso di spinta anabolica, che se tu avessi voglia di capire mi farebbe piacere postarti dei link interessanti).

Se metti assieme le due cose, multifrequnza e multiarticolare, ne converrai che gli esercizi migliori sono apppunto quelli che ti ho postato.

Dovrai quindi diminuire il volume( Numero di ripetizioni e numero di esercizi) degli allenamenti e aumentare l'intensità (più peso, meno ripetizioni e più serie) rimanendo a grandi linee su un 5X5 o 6serieX4ripetizioni

Quindi, adesso, puoi prendere la tua scheda, eliminare gli esercizi che non ho elencato e ripostarla, così vediamo se va bene?

Ora dimmi, che differenza c'è tra quello che ho scritto (velocemente e male) io e questo che ti posto sotto e che ti avevo invitato a leggere?

-per quello che riguarda l'allenamneto io sono per pochi esercizi ma che facciano lavorare il maggior numero di distretti
    Squat il vero re incontrastato, da farsi libero e con affondo sotto il parallelo
    panca
    stacco (l'erede al trono)

a seguire
    trazioni alla sbarra
    parallele
    spinte sopra la testa con il bilancere

come pianificare una tipologia di allenamento semplice ma efficace?
    io metterei sempre almeno 2 degli esercizi del primo gruppo e 2 del secondo, aggiungiamo o addome o bicipiti e ci siamo

serie ripetizioni carichi progressioni
    frequenza direi almeno 3 allenamenti a settimana per cui 2 volte per ogni esercizio
    carichi impegnativi ma non distruttivi ( arrivare all'ultima serie tenedo sempre 1 ripetizione o 2 in tasca ma no 10 ovviamente)
    lavorare su volumi medio alti ovvero tante serie: riscaldamenteo + 5,6,anche 8 serie allenanti stando tra le 4 e le 8 reps
    magari alternare periodi piu lunghi dove si cerca una progressione nel volume con lo stesso carico allenante
    a fasi piu brevi dove si aumenta un po l'intensità-

------------------------------------------------------------------------------------------------
    Ora dimmi, se domani arriva un certo Mario85 e mi chiede come fare una scheda, io devo riscrivere tutto da capo o posso postargli il link della nostra discussione?
    Ultima modifica di Need for mito; 31-01-2014 alle 04:28 PM