Pagina 4 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 88

Discussione: Monofrequenza vs Multifrequenza

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Wildcat Visualizza Messaggio
    Ennio un minimo di elasticità ed ironia....
    Ma io ti prendo sempre terribilmente sul serio! Ci avevo creduto veramente!
    Con 5 minuti tutto torna e mi sembra in assoluta regola.

E siccome la sai lunga, allora probabilmente avrai pure ragiore su questo 5% che oscilla tra me e te.

Io però, pensandoci bene, i miei 1-RM li conosco bene...
    La vita è un brivido che vola via... è tutto un equilibrio sopra la follia...

Predefinito

Sul discorso delle percentuali vi dico la mia. Anche se per sapere il massimale reale basta testarlo, non è detto che quel massimale sia in linea con i carichi inferiori. Il concetto di "reale" andrebbe chiarito.
    Ad esempio nella panca l'anno scorso avevo un massimale stabile di 90 kg eppure il 5RM era di 80 kg. Questo significa che la prestazione murava in fretta e che avevo una scarsa capacità di esprimere il massimale, però comunque il massimale "reale" quello era, e quegli 80 kg erano il 90% "reale" del mio massimale, con cui ci facevo cinque ripetizioni. Il problema non è che sovrastimavo quel 90%, il problema è che mi mancavano diversi kg sul massimale che avrei dovuto avere, cosa che probabilmente capita anche ad Entaglement
    Ognuno di noi custodisce il talento che gli occorre per cambiare il proprio destino

Predefinito

Si Tetsujin, il tuo discorso fila ed è logico e plausibile.
    Ci può stare benissimo!

Predefinito

Dipende anche dalla frequenza con cui testi il massimale

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tetsujin Visualizza Messaggio
    Sul discorso delle percentuali vi dico la mia. Anche se per sapere il massimale reale basta testarlo, non è detto che quel massimale sia in linea con i carichi inferiori. Il concetto di "reale" andrebbe chiarito.
    Ad esempio nella panca l'anno scorso avevo un massimale stabile di 90 kg eppure il 5RM era di 80 kg. Questo significa che la prestazione murava in fretta e che avevo una scarsa capacità di esprimere il massimale, però comunque il massimale "reale" quello era, e quegli 80 kg erano il 90% "reale" del mio massimale, con cui ci facevo cinque ripetizioni. Il problema non è che sovrastimavo quel 90%, il problema è che mi mancavano diversi kg sul massimale che avrei dovuto avere, cosa che probabilmente capita anche ad Entaglement
    Quoto, è tutto relativo..Io avevo un massimale su panca di 160 kg, ma 12 reps con 144 kg (90%) erano pura fantasia.
    Ultima modifica di Diegos4; 29-11-2013 alle 02:45 PM
    "La forza non arriva dalle vittorie. La lotta e le sfide sviluppano la tue forze. Quando attraversi le difficoltà e decidi di non arrenderti, quella è forza"

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Diegos4 Visualizza Messaggio
    ...ma 12 reps con 144 kg (90%) erano pura fantasia.
    Si parlava di 12 serie da 2 ripetizioni, non il contrario.

@Wild: in che modo la frequenza dei test può influire sul proprio massimale ?
    Il mio diario: "Partire alla grande, crescere sempre, e mai guardarsi indietro":
    http://www.bbhomepage.com/forum/onli...nico-94-a.html

Predefinito

Il test non influenza nulla. Se non si fanno test frequenti i massimali possono essere sottostimati.
    Esempio pratico.
    Il mio ultimo massimale di stacco era sui 170. Testato in estate. Quando sono partito col mav mi sono regolato su quello, ma nel giro di qualche allenamento ho capito che a distanza di qualche mese era salito. Paradossalmente posso pensare di avere 100 ma in realtà è 120, se non si testa facile sbagliare.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

Predefinito

Chiedo venia, avevo capito male io allora.
    Il mio diario: "Partire alla grande, crescere sempre, e mai guardarsi indietro":

Predefinito

Nel mio caso invece è molto più facile che il massimale resta quello (purtroppo )

nella panca, sempre per tornare a quell'esempio, in quell'anno avevo fatto 3 test: nel primo avevo 90 kg, nel secondo (circa tre mesi dopo) 95 kg, nel terzo (circa dopo tre mesi) di nuovo 90...

il 5RM invece era cresciuto arrivando a 80 kg nel periodo dell'ultimo test
    Ognuno di noi custodisce il talento che gli occorre per cambiare il proprio destino

Predefinito

Io a prescindere dai mesocicli i test sui massimali li eseguo generalmente ogni tre mesi circa. Giorno dedicato serie di avvicinamento e massimale. Poi se mi serve conoscere nello specifico prima anticipo.

Predefinito

Ci sono anche altre variabili legate ai sistemi energetici che vengono abitualmente allenati. Il nostro organismi tende a mettere in pratica degli adattamenti legati al tipo di stress somministrato.
    In parole povere, se si lavora a basse ripetizioni per lungo tempo non è così scontato che si riescano ad esempio a chiudere 6 ripetizioni con un 80%, ne possono uscire anche meno, anche la metà.
    In senso diametralmente opposto, invece prendendo un soggetto che si allena in maniera culturisticamente tradizionale, con range di ripetizioni medio e un po' di lavoro ad elevate ripetizioni, magari con multi tarati su 6 - 8 reps e qualche esercizio di isolamento con più di 10 reps, spesso il suo 1RM non è reale, perché mancando l'abitudine al lavoro a basse ripetizioni, e quindi l'attitudine alla massima attivazione neurale, è facile che il risultato venga falsato in difetto... questo discorso si riallaccia al post sul mav, in cui si discuteva anche di questi aspetti.

I casi logicamente ammissibili, quindi, secondo me sono due:
    - soggetto che si allena prevalentemente a medie ripetizioni, non è performante sulle basse e sulle singole e quindi il massimale testato risulta fortemente sottostimato, e di conseguenza tutte le % risultano sottostimate;
    - soggetto che si allena in maniera coerente alla performance sulle basse ripetizioni, e che a distanza diventa semplicemente più forte e quindi il vecchio massimale risulta sottostimato (e di conseguenza tutte le %).

Per me da qui non si scappa , e comunque, in entrambi i casi, non si tratta di un 90% reale.
    Ultima modifica di Wildcat; 29-11-2013 alle 06:48 PM
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tetsujin Visualizza Messaggio
    Ma cosa intendi per monofrequenza, visto che in realtà non esiste? Non stiamo parlando della stessa cosa?

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Mmh si,concordato e appurato,che il concetto base del termine MONOFREQUENZA è sbagliato in quanto,in un modo o nell'altro,i muscoli vengono cmq coinvolti(del resto il corpo è composto da catene muscolari e da questo non si fugge)diciamo che posso chiamare Monofrequenza lo schema allenante differente rispetto alla multifrequenza!
    Comunque lo si chiami gli schemi sono differenti e restituiscono differenti stimoli!

Citazione Originariamente Scritto da domenico94 Visualizza Messaggio
    Ragazzi, ma di questi che si allenano in mono e gareggiano, voi conoscete tutti i programmi annuali o li vedete semplicemente allenarsi in mono ? Conoscete la loro anzianità di allenamento ? Sapete se fanno uso di farmaci ?

Se non conoscete di persona qualcuno (mi riferisco più a BenchPower che a Piron, visto che la campionessa di cui parla è la proprietaria della palestra in cui si allena), conoscendo abitudini alimentari, integrazione, programmazione annuale, anzianità di allenamento ecc. come fate a dire "ho visto gente che si allena in mono ed è grossa" ?

Anche Ronnie, Arnold, Columbu, Zane ecc. si allenavano in mono, ma ad inizio carriera erano PLers.

@Piron: la grinta è un fattore fondamentale, ma lo sviluppo muscolare del natural prescinde inevitabilmente dalla sua forza (termine che sta ad indicare la capacità di reclutamento, la capacità di esprimere intensità elevate, coordinazione muscolare e tutti gli altri parametri a livello di SNC) e ovviamente dalla sua genetica.
    Uno che è "forte" già in partenza, otterrà risultati eclatanti in confronto a qualcuno che parte svantaggiato... ma prima o poi anche i suoi risultati si arresteranno, e tra le variabili dell'allenamento, l'intensità è la più importante e guarda caso è modificabile solo grazie all'aumento della forza massima.
    Un momento,non trasformiamo,non intendevo assolutamente che il "tipo grosso" in palestra si allena così e quindi devo allenarmi così.
    Parlavo di persone che conosco da tempo,di cui sò le modalità allenanti,l'integrazione e l'alimentazione..quindi posso affermare che esistano tutte le condizioni che definiscono la persona NORMALE.
    Altrimenti,se ci si basa solo su quello che esegue il grosso,perchè non allenarsi 2 volte al giorno 5 giorni su 7?

Citazione Originariamente Scritto da Wildcat Visualizza Messaggio
    Ci sono anche altre variabili legate ai sistemi energetici che vengono abitualmente allenati. Il nostro organismi tende a mettere in pratica degli adattamenti legati al tipo di stress somministrato.
    In parole povere, se si lavora a basse ripetizioni per lungo tempo non è così scontato che si riescano ad esempio a chiudere 6 ripetizioni con un 80%, ne possono uscire anche meno, anche la metà.
    In senso diametralmente opposto, invece prendendo un soggetto che si allena in maniera culturisticamente tradizionale, con range di ripetizioni medio e un po' di lavoro ad elevate ripetizioni, magari con multi tarati su 6 - 8 reps e qualche esercizio di isolamento con più di 10 reps, spesso il suo 1RM non è reale, perché mancando l'abitudine al lavoro a basse ripetizioni, e quindi l'attitudine alla massima attivazione neurale, è facile che il risultato venga falsato in difetto... questo discorso si riallaccia al post sul mav, in cui si discuteva anche di questi aspetti.

I casi logicamente ammissibili, quindi, secondo me sono due:
    - soggetto che si allena prevalentemente a medie ripetizioni, non è performante sulle basse e sulle singole e quindi il massimale testato risulta fortemente sottostimato, e di conseguenza tutte le % risultano sottostimate;
    - soggetto che si allena in maniera coerente alla performance sulle basse ripetizioni, e che a distanza diventa semplicemente più forte e quindi il vecchio massimale risulta sottostimato (e di conseguenza tutte le %).

Per me da qui non si scappa , e comunque, in entrambi i casi, non si tratta di un 90% reale.
    Sono decisamente d'accordo,l'attitudine a lavorare con un range medio/alto o medio/basso di ripetizioni,si ripercuote sul calcolo delle %.
    La "non abitudine"ad allenarsi con ripetizioni di un tipo rispetto all'altro,comporta che,in quello non allenato,si abbia un calo della performance proprio da parte del SN(come diceva Paolo Evangelista riferendosi alle negative,che l'abituarsi a dover solamente sostenere un carico e non spingerlo,non avrebbe incrementato la forza massimale in quanto il SN si abituava a lavorare senza dover poi spingere).
    Istruttore di Fitness di I°livello F.I.F.
    Master in Programmazione allenamento/Fisiofitness/Nutrizione/Programmazione Forza
    Istruttore di Kettlebell di I°livello F.I.F.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da BenchPower Visualizza Messaggio
    Un momento,non trasformiamo,non intendevo assolutamente che il "tipo grosso" in palestra si allena così e quindi devo allenarmi così.
    Parlavo di persone che conosco da tempo,di cui sò le modalità allenanti,l'integrazione e l'alimentazione..quindi posso affermare che esistano tutte le condizioni che definiscono la persona NORMALE.
    Altrimenti,se ci si basa solo su quello che esegue il grosso,perchè non allenarsi 2 volte al giorno 5 giorni su 7?
    E chi ha parlato di emulare il grosso di turno ?

Intendevo dire che bisogna prima conoscere la "storia" del soggetto in questione, conoscendo gli allenamenti seguiti in passato, l'alimentazione, un'eventuale integrazione e la base di partenza. Poi eventualmente affermare che il soggetto in questione si sia allenato sempre in monofrequenza, per poi quantificare i risultati; solo allora si avrà un vero riscontro, altrimenti parliamo di aria fritta.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da domenico94 Visualizza Messaggio
    E chi ha parlato di emulare il grosso di turno ?

Intendevo dire che bisogna prima conoscere la "storia" del soggetto in questione, conoscendo gli allenamenti seguiti in passato, l'alimentazione, un'eventuale integrazione e la base di partenza. Poi eventualmente affermare che il soggetto in questione si sia allenato sempre in monofrequenza, per poi quantificare i risultati; solo allora si avrà un vero riscontro, altrimenti parliamo di aria fritta.
    Sono pienamente d'accordo!
    Avevo ,forse, male inteso cosa volessi dire...sono pienamente d'accordo sul fatto che non sia un singolo fattore a dare risultati ma la somma di più fattori.
    Vorrei chiarire una cosa: non ho aperto il post perchè volevo vedere "chi vince"semplicemente perchè ci si scambi informazioni e nozioni che possono dare una mano a tutti per orientarsi in questo caotico mondo.
    Senza aprire un altro 3d(visto che non è proprio OT)vorrei porre un ulteriore quesito:
    Quanto è importante raggiungere il cedimento per avere risultati in termini ipertrofici?
    Istruttore di Fitness di I°livello F.I.F.
    Master in Programmazione allenamento/Fisiofitness/Nutrizione/Programmazione Forza
    Istruttore di Kettlebell di I°livello F.I.F.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da BenchPower Visualizza Messaggio
    Quanto è importante raggiungere il cedimento per avere risultati in termini ipertrofici?
    Ti dico la mia: dipende dall'anzianità di allenamento del soggetto, dalla sua capacità di esprimere intensità elevate e dalla capacità reclutamento. Un principiante che ricerca il cedimento, non esaurisce un cavolo data la scarsa capacità di reclutamento e risulterebbe sottoallenante per via della mancata capacità di esprimere intensità elevate.

E' una tecnica utile a chi ha un bel po' di esperienza alle spalle, da usare in determinati contesti di allenamento.