Citazione Originariamente Scritto da Perdij Visualizza Messaggio
@tetsu
per cui, se efficace significa "colpire i muscoli", boh, non te lo posso dire, non lo so. se significa alzare più peso, per ora no, assolutamente, non io perlomeno (ma l'ho fatto una volta sola).
per efficacia intendevo (ovviamente ) alzare più peso

io ho il mio modo di pensarlo. mi metto largo, tutta la catena posteriore in tensione, dal tendine d'achille al trapezio. per partire ruoto le ginocchia in fuori, e sono loro a darmi la guida della discesa. partire di sedere è sbagliato, perché inclini la schiena in avanti, e quello è deleterio perché - come nel sumo - con questo incastro a gambe larghe la schiena è più debole, quindi va tenuta più verticale possibile.
appena le ginocchia mi danno spazio di movimento, mi porto indietro con il busto (o immagino di farlo, per non andare avanti). non indietro il sedere (sennò inclino), ma indietro tutto.
in questo modo arrivo con il bilanciere in basso che sta proprio sulla perpendicolare del centro del piede, e da lì, con il gruppo glutei/femorali, si risale con parecchia forza.
se però ti sei inclinato troppo, o hai mandato le ginocchia avanti (per paura, fondamentalmente per paura), risalire è tosta.
grazie, mi sono fatto un'idea (prabilmente sbagliata - non avendolo mai provato - ma è comunque un'idea ) di cosa sia questo tipo di movimento. Se da un lato mi hai incuriosito, dall'altro il paragone con lo stacco sumo (e con le spiacevoli sensazioni ad esso associate) mi ha fatto decidere per il momento di soprassedere, visto che non ho in programma a breve di squattare geared.

nelle ultime due serie di stacco (e in quella di backoff) ho indossato la cinta. a furia di non usarla, è sempre più dura, ma era di legno già quando l'ho comprata, era la più rigida ma l'unica della mia taglia.
io la odio (posso dirlo?), sto pensando di sotituirla con una in neoprene. tra l'altro per usarla devo allargare un po' le ginocchia nel setup, cosa che non faccio nelle serie precedenti, quindi mi sa che tanto vale allargarle già da prima. certo che alla fin fine aiuta, nel senso che i pesi diventano più leggeri con la cintura, però boh
io la cinta nello stacco la metto sempre superati i 100 kg, e non è nemmeno una cinta da plers, è una di quelle più alte dietro, ma fortunatamente non supera i 15 cm. non capisco però visto che va tenuta sulla pancia, come fa a farti cambiare il setup delle ginocchia?

(vi risparmio il video, c'è un vecchio che si sbilancia e non sa come fare per non cadere, lascia una mano, una roba tremenda ).
io ho avuto uno sbilanciamento del genere nel OHS, ma mi sono messo il video