io ho la gilbert e comunque non sempre si manifesta con l'ingiallimento della sclera a me capita solo quando sono in situazioni di particolare stress soprattutto fisico e alimentare (in definizione il peggio)
Comunque è una sindrome benigna ci si tiene l'ittero e un colorito vagamente giallognolo, d'estate con il sole l'abbronzatura maschera l'ingiallimento.
E' solo un deficit di sintesi proteica, di natura ereditaria, piuttosto comune, che impedisce di degradare la birilubina ematica in bile.
Tutto qui.
La birilubina non è tossica quindi la sua mancata eliminazione ha come unico effetto l'ittero che spaventa la gente che pensa subito a problemi epatici ben più gravi...
Comunque seguo somo, troppa roba tutta insieme, con presunte proprietà omeopatiche associate ad altre più ortodosse.

Il fegato non si "depura" non è un filtro, questa è una classica informazione scorretta che è figlia del marketing della naturopatia che sotto il termine "depurativo" mette di tutto pur di vendere.
Il fegato non è il rene, che filtra, e comunque anche i reni non si possono "depurare" al limite gli si può facilitare il lavoro, ma non sono il filtro dell'aspirapolvere...