teknou ha capito quasi tutto.
rubber, ti ha risposto lui.
teknou ha capito quasi tutto.
rubber, ti ha risposto lui.
Nuova sessione di stacco, nuovi video ma poche novità...
Incollo un pezzo del mio diario con i links:
VEN 09.11.07 (STACCO)
STACCO da terra (21.5 cm)
5(70) 5(90) 5(90) 3(100) 3(100) 4(90) 5(90)- 2'
La prima serie con 90 faceva letteralmente c.agare, in una di quelle da 100 ho fallito il 3o colpo, ho dovuto fare un piccolo rest a terra e completare.
Entrambe queste serie evito di postarle per dignità
Ho ricevuto preziosi consigli dopo la visione dei filmati della scorsa sessione, quindi ero forte e spavaldo di queste nuove informazioni.
Ben presto ho capito che sapere non corrisponde a saper fare, infatti credo di aver fatto peggio questa volta rispetto all'altra perchè tentavo di correggere l'assetto delle spalle, tirare indietro e spingere a terra, cose che non mi veniva naturale fare.
Di queste sono riuscito (forse!) solo nella prima, per lo meno avevo le spalle in linea col bilanciere, e non oltre, al momento della partenza. Portarle più dietro mi sembrava impossibile perchè dovevo scendere troppo di c.ulo!
Riguardo al tenere il bilanciere contro il corpo sta volta ho sicuramente fatto meglio dell'altra (anche se non si nota.. sob!) perchè mi sono grattato per bene le tibie.. forse anche troppo!
Mi viene il dubbio di avere le tibie troppo piegate in avanti alla partenza. Mi sono grattuggiato anche la zona ginocchio.
Quando tiravo indietro, però, mi sembrava di cadere di c.ulo e mi mancava la propulsione sulle gambe.
Al momento non sono riuscito a visualizzare lo "spingere" il pavimento, direi anzi che ho tirato molto più di schiena sta volta rispetto alla scorsa, forse per compensare la difficoltà a partire stando più arretrato come ho scritto sopra.
A tratti ho provato ad inchiappettare il bilanciere per fare più fulcro sull'anca ma quasi sempre l'anca si spostava come conseguenza dell'erezione della shiena più che come propulsore del movimento.
Non sento lavorare il gluteo/femorale, lavoro tutto di quadricipiti e lombari (che oggi sono fritti).
In questa sessione non ho perso tempo tra le ripetizioni e ne ho fatte alcune in più, l'intensità l'ho percepita ma dovrei verosimilmente abbassare il peso di qualche kg per concentrarmi sull'esecuzione.
A volte è dura però sacrificare serie totalmente allenanti (nel senso di percezione della fatica) per serie tecniche. Le 2 caratteristiche coesistono, temo, solo in una seconda fase.
Adesso ho riguardato i video e si nota che ero poco concentrato, in alcune ripetizioni non mi sono riempito bene d'aria prima di partire e mi sono lasciato tirare un po' giù la schiena, e poi proprio di schiena ho tirato come un bue. Peccato accorgersi solo dopo di queste cose!
I video:
2a serie - 90 kg
http://www.youtube.com/watch?v=aXPRKUiZx1A
3a serie - 100 kg (troppi per questa sessione)
http://www.youtube.com/watch?v=4AwA6SxqFI8
4a serie - 90 kg
http://www.youtube.com/watch?v=n9n_kEw4ioI
5a serie - 90 kg
http://www.youtube.com/watch?v=UmyWzW7oaOo
dai che va sempre meglio!
Trovo migliorata l'esecuzione ma secondo me ti lasci andare a un incurvamento eccessivo della parte alta delle spalle proprio gli ultimi istanti dell'esecuzione, quando hai voglia di posare in fretta la barra. Posi il peso come una molla scompressa. Prova a dominare anche questa fase. Ciao!!![]()
Ultima modifica di francescosecond; 10-11-2007 alle 04:14 PM
Grazie!
Comunque per me l'esecuzione finisce quando sono completamente eretto (e non siate maliziosi!).
Se potessi farlo a quel punto lascerei cadere il bilanciere. Siccome non lo posso fare oppongo alla sua caduta il minimo di resistenza, non è che mi faccia tirare con tutto il suo peso quando tengo la schiena curva.
devi abiutare un pò le tibie, poi il dolore si riduce.
Ma quindi, scusate la domanda stupida, non è sbagliato far "strisciare" il bilanciere contro le tibie giusto?
Io alzo semplicemente i calzini, anche perchè sono depilato e vado contro la parte zigrinata e dopo mi vengono tutti gli stinchi rossi![]()
pensa che in gara i calzettoni sono obbligatori
Segnalibri