Citazione Originariamente Scritto da nasmil Visualizza Messaggio
Hai ragione sui complementari tipo alzate laterali e le croci, forse non è il momento per introdurli, magari aumento il volume degli esercizi principali delle spalle.

I complementari al petto l'ultimo giorno e non nei primi due perché: le prime due sedute, soprattutto la prima, saranno pesanti quindi aggiungere altri complementari potrebbe non farmi recuperare adeguatamente per l'ultimo giorno. Invece mettere i complementari del petto l'ultimo giorno per fare volume dalle 8 rep in poi, dovrebbe essere più fattibile e farmi recuperare in vista del successivo "Giorno A" della settimana successiva.

Comunque dai 3 fondamentali non si scappa. Cioè se sono molto impegnato e devo fare gli esercizi, i primi 3 sono quelli, il resto dipende dal tempo a disposizione e da come funzionerà su di me questo approccio.

Il deficit probabilmente non intaccherà quasi per niente le prestazioni in stacco e squat, perché sto troppo sotto il livello che avevo prima, quindi un paio di mesi dovrebbero essere gestibili.
Lo sai tu.
Sinceramente alla tua etá, visto il volume, 3 sedute così mi sembrano ampiamente recuperabili.
Anche questo lo sai da solo.
Ho capito, sei innamorato del tuo petto...
Per mio gusto puramente personale, aggiungerei nei giorni in cui tocchi le gambe piano, un esercizio monopodalico per le zampe leggerissimo, per farti riprendere confidenza piena.
Le sedute leggere di stacco in 3x8 sono odiose, a mio modo di vedere, ma è personale.
Se ti "preoccupi" del recupero, 8 rips di stacco a basso carico sono superflue ed aggiungono solo stress per tenerti concentrato sulla forma esecutiva. Molto meglio un 5x5 fisso pesante, medio, leggero con pesi settati bene e naturalmente, buffer.