Tu non lo concepisci perchè sei un appassionato ma molti entrano in palestra controvoglia. Già "non hanno tempo" per allenarsi, figuriamoci sbattersi a leggere un libro o un articolo
Si, ora non voglio fare di tutta erba un fascio anche perchè non sono nessuno per dirlo, ma sono quasi certo che voi, io o un qualsiasi utente del forum in linea teorica sarebbe più capace di indirizzare un utente nuovo della palestra rispetto alla metà degli istruttori di sala, almeno per quel poco che ho visto. Sicuramente la mancanza di una regolarizzazione della figura stessa del istruttore è alla base del problema. Da una parte abbiamo istruttori "tutto pratica", vecchia scuola, "bro science", mille cazzate e stereotipi, che hanno qualche risultato solo perchè si allenano da anni e anni. Questi magari per ottenere il posto hanno fatto un corso per personal trainer della durata di un fine settimana. Dall'altra parte ci sono i neo laureati in scienze motorie, che si sono fatti pure 5 anni di università e hanno studiato tanto, ma non hanno mai messo piede in palestra e dunque applicano a tutti e indistintamente le linee guida studiate sui libri. Anch'io ho cominciato scienze motorie e credo che ti dia un bagaglio culturale sul allenamento, funzionamento del corpo umano ecc che non trovi in nessun altro corso della domenica, per questo se fatta bene, parlando dal punto di vista lavorativo, penso che dia molte più possibilità rispetto ad un pompato che ha fatto un corso di 10 ore, ma vedo i ragazzi della mia facoltà che fanno il tirocinio nella palestra e non hanno idea del perchè siano lì nè un minimo di interesse. Questo non per dire che non esistano preparatori seri che sappiano conciliare teoria e pratica...solo che di certo non si trovano in una palestra dove l'abbonamento mensile costa 30 euro
ps. E ovviamente il percorso di studi vuol dire poco e niente perchè ormai tutto si trova su internet...il vantaggio dell'università è di avere un percorso strutturato e soprattutto testato tramite esami ecc, ma sicuramente esistono persone che hanno studiato per conto loro, si sono fatte il culo e sono ottimi allenatori
Segnalibri