Risultati da 1 a 15 di 34

Discussione: Finalmente in palestra! Opinioni scheda

Visualizzazione Ibrida

Predefinito

Beh, diciamo che mi avete convinto (dico "diciamo" perché comunque non avrei mai accantonato per sempre lo squat libero, solo rimandato a data da destinarsi ahahah).
    Dal momento che la leg extension e lo squat più metabolico al multipower mi piacciono molto e non vorrei eliminarli, che dite delle seguenti accoppiate per inserire lo squat classico?
    Primo allenamento lower della settimana (così sono più fresca): squat bilanciere 4x6-8 e leg extension in 3x12-15 come complementare;

Seconda seduta lower: leg press in 4x6-8 e squat al multipower in 3x8-10.
    Dato che ancora non riesco a caricare più di 50 kg nello squat classico e non sono ancora ferrata col movimento, non me la sento di fare range di ripetizioni ancora più basse. Dite che per allenare il movimento e allo stesso tempo avere un minimo di stimolo ipertrofico la soluzione in 4x6-8 va bene o dovrei fare più/meno volume? Forse meglio un 5x5?

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Leny Visualizza Messaggio
    Beh, diciamo che mi avete convinto (dico "diciamo" perché comunque non avrei mai accantonato per sempre lo squat libero, solo rimandato a data da destinarsi ahahah).
    Dal momento che la leg extension e lo squat più metabolico al multipower mi piacciono molto e non vorrei eliminarli, che dite delle seguenti accoppiate per inserire lo squat classico?
    Primo allenamento lower della settimana (così sono più fresca): squat bilanciere 4x6-8 e leg extension in 3x12-15 come complementare;

Seconda seduta lower: leg press in 4x6-8 e squat al multipower in 3x8-10.
    Dato che ancora non riesco a caricare più di 50 kg nello squat classico e non sono ancora ferrata col movimento, non me la sento di fare range di ripetizioni ancora più basse. Dite che per allenare il movimento e allo stesso tempo avere un minimo di stimolo ipertrofico la soluzione in 4x6-8 va bene o dovrei fare più/meno volume? Forse meglio un 5x5?
    Quando scrivevo i miei primi post in questo forum, ci fu un utente (non ricordo chi, quindi non scrivo il nick perché potrei sbagliarmi, ma era ed è uno dei BIG del forum son sicuro) che mi disse in sostanza (e lo rivolgo a te): come pretendi di migliorare in un movimento se lo alleni così poche volte? Se vuoi migliorare nello squat e lo alleni una volta a settimana, significa che in un mese fai questo movimento soltanto 4 volte al mese.
    La multifrequenza dei gesti è la strada giusta. Se lo alleni già 2 volte a settimana, raddoppi il numero di volte in cui esegui un esercizio.

In sostanza: ripetere ripetere ripetere ripetere per migliorare la tecnica e quantomeno abituarsi al movimento.
    So che sei ancora restìa a voler fare squat, ovviamente fai quello che ti piace... Per esempio, ti consiglierei di accantonare il multipower che a mio modo di vedere non ha proprio senso per il 99.9% degli umani. E poi se prima i personal trainer ti consigliavano di non fare squat, come mai con il multipower nessuno si pone il problema? Non so se capisci che intendo.
    Aggiungo che ho sempre odiato il multipower, lo reputo il male assoluto, ma a molti diverte e non sono nessuno per dire cosa fare e non fare!

Ad ogni modo ti consiglierei di usare questi esercizi "di divertimento" come ultimi... Per esempio se fossi in te farei:
    lower 1: - squat bil 4x6 con una certa progressione, hai valutato la progressione da fare? - leg press
    lower 2: - squat bil 4x6 di mantenimento o a carico leggermente minore per "migliorare tecnicamente" - leg ext - squat al multipower

Cioè fai sia ciò che ti piace sia qualcosa che può darti uno stimolo "più importante".

Ah dimenticavo...
    Nello squat hai 50 kg, il numero rimarrà così basso se non lo alleni e, se rimane basso questo numero, farai sempre la stessa leg press, la stessa leg ext ecc...
    Se lo squat aumenta avrai un transfer negli altri esercizi che neanche ti immagini.
    Ultima modifica di nasmil; 20-11-2021 alle 12:21 PM