Citazione Originariamente Scritto da jBerserkr Visualizza Messaggio

No tranquillo, era solo per farvi capire il tipo di fisico a cui aspiro. Non voglio e non posso diventare come un atleta non natural. Quindi tu dici che prima devo scendere ad esempio a 75 kg prima di mettere massa? Altrimenti non riesco? Mi devi scusare ma ripeto che purtroppo non voglio allenarmi 3 volte a settimana, l'ho fatto perché purtroppo non ho la capacità di suddividere il volume in 5 giorni, non ho la capacità di creare delle full body che coprano ogni giorni tutti i muscoli, e in piu' da profano ho creduto a chi mi diceva che allenandomi 5 volte a settimana non avrei mai recuperato e non sarei cresciuto. Grazie comunque per la tua opinione, sei stato gentile a rispondermi. Lo apprezzo.

Non posso far altro che dirti che purtroppo ho seguito l'opinione secondo la quale se mi alleno piu' di 3 volte non riesco a recuperare e crescere. Ecco perché. Io mi allenerei sempre. Inoltre non ho le conoscenze adatte per suddividere un allenamento in 5 giornate. Non so suddividere il volume e non so quali esercizi vadano insieme. Ah comunque i miei allenamenti non durano 4 settimane, io li porto avanti tutto l'anno. Cambio solo pochi complementari. Pero' ringrazio anche te per la risposta, sei stato disponibile.
Non dico che devi scendere a 75kg, dico che per crescere un natural ha bisogno di una base favorevole e di una buona sensibilità insulinica. Per avere una buona sensibilità insulinica (l'insulina è l'ormone anabolico principale per un atleta naturale) bisogna avere una BF bassa. Saranno sicuramente necessari periodi di bulk in cui ci andremo a sporcare, ma io consiglio di non salire mai oltre il 12-13% di bf... Non ti sto dicendo di andare al 6%.... ti sto consigliando di cercare di crescere in maniera pulita, altrimenti noi non diventiamo grossi, diventiamo grassi

Tieni sempre d'occhio la bf

Per il discorso quantità di allenamenti: vai tranquillo che 4-5 allenamenti a settimana li recuperi tranquillamente, basta spalmare bene il volume e utilizzare il cedimento in maniera intelligente.
Io sono dell'idea che per avviare un cambiamento importante al fisico serva fare più giorni di lavoro rispetto ai giorni di riposo