Citazione Originariamente Scritto da carnera Visualizza Messaggio
Aspe Joker, ti alleni da Pler o per l'ipertrofia? Perchè ne primo caso ovviamente buffer ecc sono d'obbligo.
La seconda domanda che ti faccio è riguardante il tirare alla morte, lo sento spesso ma poi noto che nessuno tira alla morte veramente. Spesso anzi si pensa di essere arrivati al cedimento, ma in realtà si avrebbero ancora almeno 1-2 rep in serbatoio. La prova che puoi fare è semplice, se con un dato peso riesci a completare tutte le serie e le rep che ti sei prefissato senza dover scalare pesantemente il carico di set in set allora NON stai lavorando a cedimento, perchè dopo aver ceduto non è possibile ripetere la performance precedente.
Da PL
Cedimento tecnico, non lattacido.
In panca arrivo sempre all’ultima rep che se ne faccio un altra o ci rimango sotto oppure se riesco la sollevo con grossi scompensi o cheating.
E quello che noto è una gran difficoltà a fare lo stesso numero di rep che altri fanno, e che magari leggi sui vari programmi.
Quindi se prendo un programma qualsiasi e mi da ad esempio un 5x5 al 75% io so per certo, per averlo sperimentato più volte, che
- non ce la faccio a farne 5rep
- se ce la faccio è perché non faccio il fermo o rimbalzo
- l’ultima rep è l’ultima, rpe10
- magari riesco a fare 1-2 serie ma poi le restanti serie no
- l’ultima rep sono scomposto

A questo punto mi viene da dire:
Abbasso il massimale su cui baso i calcoli ma la cosa un po’ mi spiace perché ho un max già basso di suo e lavorerei a carichi bassi.
Abbasso il numero di rep e me ne sbatto dei programmi che vanno bene su tutti e compenso con più serie.

Attenzione la stessa cosa non mi succede in squat.

Sent from my iPhone using Tapatalk