ragazzi,
secondo me ci sono alcuni vizi di forma che dobbiamo discutere.
PRIMO E PIU IMPORTANTE:
il rischio di "barare" è ALTISSIMO.
Ho messo la parola "barare" per essere un po provocatorio ma l'ho messa tra virgolette perchè è necessario che mi spieghi.
L'idea è che si fa una prima gara adesso in cui si testano i massimali, e una seconda a gennaio diciamo in cui si ritestano i massimali, e chi ha maggior differenza vince. (semplificando il concetto). giusto?
Ecco, la logica ci suggerisce che dunque per fare questa differenza piu ampia possibile io debba, nella gara di gennaio, aver alzato del piu possibile i miei massimali. Giusto?
Ma è l'unico modo?
Nossignore. C'è un altro modo: basta fare molto piu piccoli i massimali attuali.
Cioè, se io adesso faccio un massimale sfigato, mi sarà piu facile batterlo in gennaio con discreto vantaggio. Capisci quel che voglio dire?
Ora, sono certo che nessuno di noi lo farà APPOSTA (che sarebbe barare senza virgolette), ne sono certo perchè ci conosciamo tutti, condividiamo i nostri progressi e i ns fallimenti quotidianamente senza filtri e senza censure e non ho mai visto nessuno giocare a chi ce l'ha piu grosso; anzi, siamo tutti qui per cercare il confronto costruttivo evidenziando casomai i ns errori per crescere. Quindi ok. Nessuno lo farà apposta.
Posto che nessuno lo farà apposta, siamo proprio certi che nessuno lo farà "non apposta"? Cosa voglio dire? sapendo che la gara in cui devo dare il massimo è quella di gennaio, io credo che, inconsciamente, istintivamente, forse non sarei portato a dare il massimo adesso. Metti che stai facendo quell'alzata che non vuol saperne di salire, quella classica alzata che se la grindi magari sale e magari no, ecco.... ecco, magari la grindo a gennaio, non ora. Ma non sarebbe magari neanche fatto apposta. Sarebbe piuttosto un processo inconscio, capisci che voglio dire?
quindi 2 gare : una nella quale devo andare male, una nella quale devo dare il massimo. Ok, la prima esagero dicendo che deve andare male, sto estremizzando. Allora diciamo una nella quale non è necessario dare il massimo, l'altra sì.
.....ma una gara in cui non è necessario dare il massimo, non è una contraddizione in termini?
sì, lo è.
Secondo me va ristudiato questo primo punto.
SECONDO PUNTO
ci vuole almeno un arbitro!
perchè questa cosa
è concettualmente sbagliata!
ho capito che siamo tutti in buona fede, e ci mancherebbe altro, e ho anche capito che è una cosa golardica, piu per divertirsi che per altro (e va benissimo anche questo) , però senza un regolamento severo, SECONDO ME, viene proprio completamente snaturato il concetto stesso di gara.
Non so se appaio polemico.... non è mia intenzione..... espongo solo le mie perplessità
Segnalibri