Citazione Originariamente Scritto da memedesimo Visualizza Messaggio
Ok,ti ringrazio per le dritte,nello squat scenderò di più,a costo di non rialzarmi nelle ultime ripetizioni ahah
Non devi rimetterci le penne, devi solo ricalibrare un attimo le tue alzate e trovare sempre l' affondo giusto. Hai palesemente un gran margine di incremento dei carichi una volta sistemato alcuni dettagli tecnici.

Per lo stacco,negli articoli riguardanti la tecnica tutti affermano che il peso deve essere sentito sui talloni,con le varie affermazioni che"nello stacco bisogna sfondare il pavimento con i talloni" per evitare di schienare e non facendolo quindi diventare più un movimento di tirata,bensì di spinta delle gambe.Dai video noto che così facendo ho una esecuzione di gran lunga migliore,tenendo la schiena sempre con le sue curve fisiologiche,senza fare la gobba insomma.Pensi che partendo un po' più avanti con le spalle riuscirei a migliorare il ritardo della schiena nell'alzata?
"Sfondare il pavimento con i piedi" l'ho sentito anche io, con i talloni no. In quali articoli hai letto questo? In generale si consiglia di avere il peso distribuito uniformemente su tutta la pianta del piede, Il mio coach si incaxxa moltissimo se, anche solo in chiusura, porto il peso sui talloni.
Concordo sul mantenere le curve fisiologiche, e ribadisco che portare le spalle un po' più avanti è uno dei passaggi per coordinare la spinta delle gambe e della schiena.

PS.Ti ringrazio per il consiglio sui calzini lunghi nello stanco,ma mettendo le ginocchia a distanza minima,dove la zigrinatura del bilanciere non c'è,quando stacco ho solo un po' di rossore nella striscia che mi lascia il bilanciere,e qualche pelo cavato,nulla di insopportabile in confronto al calore che mi danno i calzettoni,specialmente adesso che si avvicina l'estate
Occhio a non chiudere troppo le gambe, inoltre quando ti pretensioni la tibia dovrebbe tendere ad andare pesantemente contro il bilanciere, però vedi tu (il regolamento di gara prevede l' obbligo di indossare calzettoni al ginocchio)