Citazione Originariamente Scritto da Orepex Visualizza Messaggio
Ecco, io il gran dorsale non l'ho mai sentito lavorare.. come fai?
Ciao Orepex, scusami per il ritardo. Li è una questione di imparare ad attivarlo e di riuscire ad accorciarlo muovendo l'omero. Hai mai provato con delle attivazioni prima di cominciare i set allenanti?

Io spesso parto con dei rematori monolaterali con pochissimo peso (5-10kg) al cavo (orizzontale se poi parto con tirate orizzontali o verticali se poi parto con movimenti sul piano verticale).

Faccio un paio di set nei quali cerco di accorciare e contrarre il più possibile il dorsale, iperestendendo l'omero oltre il busto e flettendo leggermente il busto dal lato che sta lavorando, in modo da ricavare contrazioni fortissime (da crampo) per qualche secondo. Di solito bastano un paio di set da 4-6 rep, stando molto attenti a non affaticare per nulla il muscolo. Queste attivazioni sono ottime per imparare a sentire il dorsale e a sentire le contrazioni negli esercizi successivi.