Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 23 di 23

Discussione: Stallo su bicipiti consigli?

Predefinito

Surfista allora di che ti lamenti?! Giusto ieri ho visto un bel video pieno di distacchi del bicipite (si dice così?!). Carnera for President e non aggiungo altro

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da kel Visualizza Messaggio
    wow! come mi affascina questo concetto....
    tempo fa leggevo da qualche parte, non so più dove, le parole di Arnold swartzqualcosa (sai quello che ha fatto Conan il barbaro eccetera? ) che raccontava dei suoi allenamenti da ragazzo, nella fattispecie parlava proprio dei bicipiti...diceva che mentre faceva i curl con manubrio si guardava il bicipite che si gonfiava e ci si perdeva dentro con l'immaginazione stimolata a sua volta dal testosterone, fino a vedere il bicipite che si gonfiava fino quasi a riempire la stanza -queste erano le sue esatte parole-, fino ad avere quasi le allucinazioni....

è a qualcosa del genere che ti riferisci quando parli di "connessione mente muscolo" o è qualcosa di molto più terra-terra?
    Per connessione mente muscolo mi riferisco a una cosa molto semplice, ma per la quale serve qualche anno di esperienza. Quando fai un esercizio, parlando di bbing, non dovrai solamente concentrarti nel muovere su e giù in carico, la dovrai concentrarti sul sentire il muscolo coinvolto LAVORARE, sovrai apprezzarne la tensione continua, l'allungamento doloroso fino in fondo al ROM, dovrai sentire e enfatizzare la contrazione nel punto di massimo accorciamento, dovrai apprezzare il bruciore ecc ecc

Arnold è un cantastorie, le sue sono allegorie.

In ogni caso, mi stai davvero chiedendo se conosco il Governatore? Terminator e il pluri Mr Olimpya???? Cioè... lo conoscono tutti

Citazione Originariamente Scritto da Surfista Visualizza Messaggio
    Grazie a tutti per le risposte! come visione allo specchio sono veramente raddoppiati in confronto a 4 mesi fà li alleno dopo una sessione di dorsali abbastanza pesante considerando che sto facendo forza sto dando dentro tutto e i dorsali mi interessano molto!

come carichi sto in stallo con:

curl bilanciere sagomato 3x6 con 9+9+bilanciere ma l'ultima rep della 2 e 3 serie devo farla mezza altrimenti non riesco a risalire

curl manubri alternato 3x8 lo faccio con 10kg e potrei aumentare qualcosina ma abbiamo solo manubri pari e 2 kg di botto sono troppi.
    Ripeto, del carico utilizzato nell'allenamento dei bicipiti ci interessa relativamente. Tieni presente poi, che nei monoarticolari portati a cedimento, difficilmente si riesce a mantenere il carico tra una serie e l'altra. Si chiama resistenza alla forza, più hai questa caratteristica allenata e più il carico rimarrà stabile.

Per farti un esempio, l'altro giorno ho fatto curl a martello, 3 serie. Nella prima ho fatto 12 rep con 14kg, ma nella seconda per riuscire a mantenere le 12 rep ho dovuto calare a 10kg e nella terza ne ho fatte solo 10 con 8kg.
    -Where Eagles Dare-

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Surfista Visualizza Messaggio
    Grazie a tutti per le risposte! come visione allo specchio sono veramente raddoppiati in confronto a 4 mesi fà
    Mi fermerei qua anche perchè prima di questi 4 mesi c'è soltanto tanta poltrona
    Non è facile ma si può fare (cit.)

Predefinito

verissimo oltre alla poltrona mettici anche un lavoro "poco faticoso" per completare il tutto.. non come mio padre che dopo 40 anni di cantiere ha un braccio come 3 dei miei.. va benissimo cosi' infatti.. non mi devo fasciare la testa se non aumento i carichi.. sono le paranoie del neofita ma ora mi avete tranquillizzato! considerando anche che sto anche in ipocalorica!

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da carnera Visualizza Messaggio
    Per connessione mente muscolo mi riferisco a una cosa molto semplice, ma per la quale serve qualche anno di esperienza. Quando fai un esercizio, parlando di bbing, non dovrai solamente concentrarti nel muovere su e giù in carico, la dovrai concentrarti sul sentire il muscolo coinvolto LAVORARE, sovrai apprezzarne la tensione continua, l'allungamento doloroso fino in fondo al ROM, dovrai sentire e enfatizzare la contrazione nel punto di massimo accorciamento, dovrai apprezzare il bruciore ecc ecc
    Ecco, io il gran dorsale non l'ho mai sentito lavorare.. come fai?
    Ultima modifica di Orepex; 17-03-2017 alle 09:56 PM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Orepex Visualizza Messaggio
    Ecco, io il gran dorsale non l'ho mai sentito lavorare.. come fai?
    Ciao Orepex, scusami per il ritardo. Li è una questione di imparare ad attivarlo e di riuscire ad accorciarlo muovendo l'omero. Hai mai provato con delle attivazioni prima di cominciare i set allenanti?

Io spesso parto con dei rematori monolaterali con pochissimo peso (5-10kg) al cavo (orizzontale se poi parto con tirate orizzontali o verticali se poi parto con movimenti sul piano verticale).

Faccio un paio di set nei quali cerco di accorciare e contrarre il più possibile il dorsale, iperestendendo l'omero oltre il busto e flettendo leggermente il busto dal lato che sta lavorando, in modo da ricavare contrazioni fortissime (da crampo) per qualche secondo. Di solito bastano un paio di set da 4-6 rep, stando molto attenti a non affaticare per nulla il muscolo. Queste attivazioni sono ottime per imparare a sentire il dorsale e a sentire le contrazioni negli esercizi successivi.
    -Where Eagles Dare-

Predefinito

Perfetto grazie mille!
    Il fatto è che con lo stacco (anche rumeno) dicono dovrebbe lavorare il dorsale, ma io non lo sento manco per sbaglio

Un chiarimento in merito a questo passaggio:
    Citazione Originariamente Scritto da carnera Visualizza Messaggio
    Faccio un paio di set nei quali cerco di accorciare e contrarre il più possibile il dorsale, iperestendendo l'omero oltre il busto e flettendo leggermente il busto dal lato che sta lavorando
    La contrazione isometrica la fai quando il dorsale è accorciato o quando è allungato?

Predefinito

Scusa il ritardo, ma è un periodaccio.

Se vuoi sentire lavorare il dorsale nello stacco devi provare ad alleggerire il carico e devi provare a concentrarti sulla retroposizione sul piano saggittale dell'omero. Così dovresti contrarre isometricamente il dorsale piuttosto sensibilmente durante tutta l'alzata, io lo sento molto nel rumeno.
    In parole povere devi "spingere" sempre il bilanciere contro il corpo, immaginando di voler portare il gomito oltre il busto dietro di te... immagina il movimento come quello che fai nella parte finale del pulldown a braccia tese al cavo. Sarebbe molto semplice fartelo vedere, perchè non sono bravo con i termini anatomici corretti

La contrazione isometrica la fai in contrazione, diciamo che strizzi fortissimo il dorsale con pochissimo carico, per enfatizzare la propercezione negli esercizi successivi.
    -Where Eagles Dare-