Salve a tutti. Apro un thread riguardo un argomento che forse è stato già discusso ma di cui non ho trovato riscontro nel forum pur facendo una ricerca abbastanza approfondita.
La questione è piuttosto semplice: avvertire la sensazione di "pump" è essenziale per la crescita muscolare?
Alcuni dicono di sì, altri dicono di no. La scienza pare non essersi ancora espressa in merito, sbaglio?

Dal mio modestissimo parere (parlo per esperienza personale) posso dire che: , è un fattore abbastanza essenziale perché è indice del fatto che il muscolo in questione è stato ben bersagliato, quindi stressato.

Infine, aggiungo anche che uno dei motivo per cui ho aperto questa discussione è legato ad una osservazione personale fatta durante le mie sedute di allenamento. Ho notato, infatti, che gli unici distretti muscolari nei quali sono riuscito/riesco solitamente a sentire il "pump" sono: bicipiti, tricipiti, spalle (generico), gambe (generico). Raramente, invece, l'ho avvertito nella schiena dove mi limito a sentire la "contrazione" (ben diversa dal "pump") ed oserei dire mai nel petto (dove, ahimè, stento a sentire anche le contrazioni... Panca Piana e Petto Iposviluppato).

P.S. I moderatori mi perdonino per il "cross posting" di sopra, ma era solo per far capire la questione ;).