Citazione Originariamente Scritto da Bon_Scott Visualizza Messaggio
Non è la stessa cosa però, perchè al di là della presa che è ancora più ridotta, nella panca stretta scendi in maniera completamente diversa.
Ieri ho provato la panca.
Mi sono un po' sbizzarrito con il carico da "riscaldamento" per provare le diverse prese/impugnature.
Ho provato sia quella più stretta (non so quanti cm ci fossero tra i pollici, ma posso dirti che ho messo l'estremità del palmo in corrispondenza dell'inizio della filettatura) che quella più larga.
La più stretta mi ha restituito un lavoro maggiore sui tricipiti (come era anche prevedibile a livello teorico), quindi l'ho scartata. Al contrario la più larga mi faceva lavorare prevalentemente le spalle (anche con rischio di infortunio, ho notato) e, quindi, sono stato costretto a scartare anche questa.
Alla fine ho eseguito le mie ripetizioni con la solita presa.
In compenso, però, ho sfruttato la tecnica di "rialzare il collo" ed ho, effettivamente, avuto più equilibrio.

Poi sono passato alle croci su panca inclinata ed ho sofferto del solito problema che, ormai, mi perseguita da un paio di mesi: debolezza nella presa della mano sinistra. Finisco per eseguire male l'esercizio perché la presa è cedevole e, quindi, per tirare su il peso mi aiuto con tutto tratte che con il petto...