ogni critica è ben accetta quindi non ti preoccupare, interventi del genere sul mio diario fanno solo piacere.
Diciamo che nell'ultimo periodo la progressione sui big era ad minchiam (prima cosa) e, soprattutto, dovrei aumentare ancora di più le calorie della dieta per favorire l'aumento della forza.
Ti dirò, niente cedimento in forza ihmo perchè è vai a sovraccaricare inutilmente il SNC. In forza, ripeto.
Poi guarda, per quanto riguarda lo squat, quest'estate squattavo anche con 80 kg, ma la tecnica era pessima. "dildo squat, direbbe iron paolo" . Sempre sullo squat aggiungo che all'aumentare del peso la tecnica iniziava a scarseggiare. Perciò necessitavo di un miglioramento della tecnica.
Ti dirò sono soddisfatto degli aumenti sullo stacco che va proprio liscio.
Ma cerco di allungare un po' l'occhio e fare un piccolo bilancio di quest'anno: quest'estate più di 6 ripetizioni con 44 kg di panca (senza fermo e tecnica scorretta) non riuscivo a farle. Adesso con 5 reps e una tecnica decente, ne faccio 57. Un bel passo avanti direi. E non dimentico l'aumento di peso: a fine estate pesavo 57 kg dopo i pasti, ora peso 61 la mattina. E ho mantenuto pressoché inalterata la bf. So che sbaglio e che dovrei aumentare in modo più massiccio, anche a scapito della bf. Mi aggiravo sui 62.5 agli inizi di marzo, ora ho avuto qualche problemino, spero di recuperare il peso perso entro l'estate.
Tra l'altro ho aumentato le mie conoscenze e affinato le competenze quest'anno, mi sono basato prevalentemente sui multiarticolari, sono passato dalla monofrequenza alla multifrequenza; quest'ultima cosa, che poi racchiude anche le prime due citate, mi ha fatto fare grandi passi avanti.
Quindi prendo ciò che c'è di buono e cerco di migliorare cosa non va, ma per il momento il bilancio è positivo, anche se so che potrei fare molto molto di più.
![]()
Segnalibri