Se era riferito al mio post non era mia intenzione dire che l'istruttore della sua palestra sia un incompetente. Semplicemente non avevo visto l'anzianità di allenamento.
Sono assolutamente d'accordo anch'io che in una fase di ricondizionamento post pausa o quando si comincia ad allenarsi da zero siano utili schemi del genere.
Il problema sorge quando gli istruttori continuano sempre con le solite schede fotocopia con esercizi superflui e schemi sempre uguali. Ad esempio (esperienza personale)io chiedevo schede per la massa: sempre 10000 ripetizioni allo sfinimento, in più mi perdevo a correre come un disgraziato e seguivo un'alimentazione insufficiente. Scheda a parte(metodi discutibili ma possono funzionare su qualcuno) almeno un istruttore serio dovrebbe spiegare al cliente che per mettere muscoli non serve solo alzare pesi ma anche evitare di correre come un maratoneta e mangiare in modo adeguato.
Con questo non intendo che un semplice istruttore(nel mio caso era il proprietario della palestra) debba fare il lavoro di un PT pagato profumatamente, ma almeno un minimo di aiuto deve darlo; anche per non scoraggiare la clientela visti gli scarsi risultati.
Detto questo...
1- Stupido io che non mi sono informato da solo prima su alimentazione e allenamento
2- Ovviamente ci sono anche istruttori che fanno bene il loro lavoro
3- Mi pento e mi dolgo dei miei peccati (nonostante io sia ateo) per non avere letto bene il primo post e tutto il thread!![]()
Segnalibri