@ paolo
nn è detto esplicitamente è vero, ma il fatto che gli utenti + anziani sia come numero di post, che come esperienza di allenamento, che come eta, si allenino principalmente per la forza e consiglino di eseguire multi articolari sopratutto ai principianti da inevitabilmente un taglio preciso al forum.In questo forum NON si dice che per essere grosso devi essere forte o viceversa, e mi spiace che kick e konkoji che è una vita che sono qui debbano scrivere in questo modo. Sembra che ci sia la censura....
ma se qualcuno propone in modo sensato ed educato di allenarsi per il pompaggio nn lo si manda di certo via e si discute anche con lui: mau mi sembra l'esempio migliore.
@ impreza
@ imprezaQuestion:
Esempio atleta A : 10kg(50RM) curl manubri--> 3serie x 15 reps, 60" ri
Esempio atleta B : 20kg(80RM) curl manubri--> 15serie x 3 reps, 60" ri
A solleva in tutto 450kg
B solleva in tutto 900kg
Chi effettua l'allenamento più intenso ?
il tizio A ha un tonnellaggio minore sul primo esercizio ma poi ne esegue almeno un altro (pareggiando il tonnellaggio di B), il tizio B difficilmete eseguira un altro esercizio.
@somoja
nel mio intervento nn sono stato preciso e nn ho detto quante rip avrei fatto.-studi dimostrano che il pompaggio non è allenante.. non porta ad ipertrofia. (studi recenti non quelli degli anni 60, quando ancora gli scienziati facevano i graffiti sui muri delle caverne)
-15 ripetizioni ti obbligano ad utilizzare un carico troppo leggero.. non sufficientemente elevato da stimolare le fibre + ipertrofizzabili.
-15 ripetizioni non stimolano sufficientemente il sistema nervoso, non tanto da progredire decentemente nei carichi.. insomma continuerai a giocare con i pesi chicco
-andare costantemente alla ricerca dell'acido lattico porterà all'inibizione degli altri sistemi + efficaci, come quelli alattacidi.
le fibre IIB sono alattacide.. e guardacaso sono le + ipertrofizzabili.
per me che faccio solo le alzate laterali come mono articolare (faccio 12 rip), tante rip possono essere anche 8 o 10, posso tenere i recuperi bassi e cercare il pompaggio cosi, oppure fare super set o set giganti in gruppi di da 6-8 rip.
sostieni che il pompaggio nn da ipertrofia, mi sembra un affermazione troppo estrema.
nn abbiamo spesso parlato di massa nn contrattile costituita da maggiore capillatizazione del muscolo e da un aumento dei mitocondri (forse ricordo male)?
Segnalibri