Pagina 35 di 137 PrimaPrima ... 25262728293031323334353637383940414243444585135 ... UltimaUltima
Risultati da 511 a 525 di 2175

Discussione: ASTIO - Pistol's diary

Visualizzazione Ibrida

Predefinito

Si, al di là dell'affondo che manca di qualche cm, sono contento perché per me era un carico veramente sfidante e mi sono sentito sempre bene in spinta coi quadricipiti. Devo farmi più "furbo" a questi carichi perché se squatto low bar utilizzando poco la catena cinetica posteriore tribolo a rompere il parallelo. In qualcuna high bar infatti lo rompo. Ma non è un problema, non cambio certo un assetto in 2 giorni. Quindi tanto box squat a carico basso, che mi aiuta molto nella propriocezione, molto squat libero a carico gestibile.
    Inutile andare avanti se mancano le fondamenta, prima rinsadarle, si fa fatica anche cosi, poi se ci metti i complementari che ho fatto oggi le gambe sono sempre belle cotte.
    La panca davanti al filmato purtroppo oggi l'ho dovuta mettere perché ero quasi rassegnato e sicuro di bucare il pavimento, invece ho chiuso.
    Finalmente oggi ho cominciato a sentire anche un po' il core nell'alzata, lavorandolo sempre a dovere forse a qualcosa serve, continuerò, anche se a volte ammetto che è dura a fine workout mettersi in saletta a plankare, ma credo capiti a tutti, anzi molti proprio l'addome lo bypassano perché troppo cotti
    Buone sensazioni a livello proprio muscolare, andiamo avanti. Per la tecnica ci si lavora con impegno...
    Ultima modifica di PistolPete; 28-07-2021 alle 10:33 PM

Predefinito

Bisogna togliersi qualche sfizio pure in palestra (con testa) altrimenti a inseguire schemi su schemi ci si dimentica del motivo principale per cui lo si fa, ovvero stare bene. A meno che non ci siano obiettivi agonistici... ma forse in quel caso questa cosa vale ancora di più

ma credo capiti a tutti, anzi molti proprio l'addome lo bypassano perché troppo cotti
    Io ho cominciato da poco a metterlo a metà workout proprio per non saltarlo, non è che faccio chissà che, dei semplici crunch, però non sono stato mai tanto costante nel fare gli addominali, e già si vede qualche risultato visto che con la precedente frequenza di allenamento si erano atrofizzati. Chissà cosa accadrebbe se li allenassi seriamente. Per ora mi limito ai crunch, una cosa alla volta hahahaha

Predefinito

Dopo un mese di scervellamenti sul perché abbia perso il setup iniziale dello stacco, arriva @betazeta e mi apre gli occhi. Io, le prime volte, staccavo da degli step più alti, adesso da altezza regolamentare. Questi pochi cm di differenza hanno messo in crisi una schiena già in confusione. Oggi sono stato 15 minuti a filmare il setup senza alzare, i video sono la summa della massima propensione alla verticalità che il mio dorso può avere a quell'altezza. Se dovessi essere ancora troppo orizzontale o avere dolori, non mi resta che staccare come prima, più alto, non devo, in fondo, fare alcuna gara. La prova del nove posso farla lo stesso, verificando se l'inghippo è questo oppure è proprio la schiena che non mi segue (o sono io che sono inetto, probabile). Comunque, vuoi che non vuoi, continua la progressione. Erano 90kg, oggi.

Workout 29/7
    Stacco 8x3 progr 90kg
    Panca @10rm 4x8 37.5kg
    Push press progr 40kg
    Rematore costante 35kg
    Australian pull up 8-8-6-6-8
    Pulley 3x10 60kg
    Dips 7x5
    Tricipiti cavo alto schiena appoggiata 3x12 40kg
    Standing calf raises step multipower 4x20 90kg
    Reverse hyper 4x10
    Glute ham raises 8x4

Stacco:
    https://youtube.com/shorts/HBxknUT5F_U?feature=share
    https://youtu.be/IXOwUBVpz8c

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da PistolPete Visualizza Messaggio
    Dopo un mese di scervellamenti sul perché abbia perso il setup iniziale dello stacco, arriva @betazeta e mi apre gli occhi. Io, le prime volte, staccavo da degli step più alti, adesso da altezza regolamentare. Questi pochi cm di differenza hanno messo in crisi una schiena già in confusione. Oggi sono stato 15 minuti a filmare il setup senza alzare, i video sono la summa della massima propensione alla verticalità che il mio dorso può avere a quell'altezza. Se dovessi essere ancora troppo orizzontale o avere dolori, non mi resta che staccare come prima, più alto, non devo, in fondo, fare alcuna gara. La prova del nove posso farla lo stesso, verificando se l'inghippo è questo oppure è proprio la schiena che non mi segue (o sono io che sono inetto, probabile). Comunque, vuoi che non vuoi, continua la progressione. Erano 90kg, oggi.

Workout 29/7
    Stacco 8x3 progr 90kg
    Panca @10rm 4x8 37.5kg
    Push press progr 40kg
    Rematore costante 35kg
    Australian pull up 8-8-6-6-8
    Pulley 3x10 60kg
    Dips 7x5
    Tricipiti cavo alto schiena appoggiata 3x12 40kg
    Standing calf raises step multipower 4x20 90kg
    Reverse hyper 4x10
    Glute ham raises 8x4

Stacco:
    https://youtube.com/shorts/HBxknUT5F_U?feature=share
    https://youtu.be/IXOwUBVpz8c

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
    Ti posizioni meglio, ma prova a guardare la prima ripetizione del secondo video a velocità ridotta. Quando inizi a staccare alzi il sedere e abbassi la schiena, le gambe a questo punto si estendono prima del busto e tiri tutto di schiena.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sbiego Visualizza Messaggio
    Ti posizioni meglio, ma prova a guardare la prima ripetizione del secondo video a velocità ridotta. Quando inizi a staccare alzi il sedere e abbassi la schiena, le gambe a questo punto si estendono prima del busto e tiri tutto di schiena.

Vero.

Il motivo è che spingo poco di gambe, il bilanciere non viene su, ho paura di non reggere e tiro di fretta.
    Ho sempre una fottuta fretta di salire quando so che il punto nodale è quando il bilanciere passa le ginocchia... perché questo? Perché non sono mai sicuro di poter alzare il carico che ho davanti.

Devo trovare il modo di essere sempre in spinta, io tiro con gli arti inferiori all'inizio dell'alzata poi non sono continuo ma tendo a scemare...
    La motivazione che mi do è, oltre al fatto che le gambe andrebbero rinforzate, che non sono in un posizione di "agio", mi sento accartocciato e non riesco a spingere bene.

Comunque non mi aspettavo nulla di diverso, sapevo che al salire dei carichi sarebbe stata dura.
    La settimana prossima ormai finisco la progressione, ma poi prendo un programma che mi faccia fare tanto volume ad un carico che gestisco bene.
    Chiederò lumi.
    Note positive: la presa per ora regge, la schiena anche, pur usandola troppo sc.azzando spesso qualche rips...
    Però alla fine ce la metto tutta, mi alleno, mi diverto nella fatica. C'è di peggio dai
    Ultima modifica di PistolPete; 29-07-2021 alle 09:19 PM

Predefinito

Dai che la forza ce l'hai, li fai anche belli veloci e 90kg per uno che ha appena cominciato a fare palestra non sono pochi. Quindi concordo sul fatto di abbassare il carico e lavorare sulla tecnica, vedrai che migliorata quella i kg voleranno

Predefinito

Vero.

Il motivo è che spingo poco di gambe, il bilanciere non viene su, ho paura di non reggere e tiro di fretta.
    Ho sempre una fottuta fretta di salire quando so che il punto nodale è quando il bilanciere passa le ginocchia... perché questo? Perché non sono mai sicuro di poter alzare il carico che ho davanti.

Devo trovare il modo di essere sempre in spinta, io tiro con gli arti inferiori all'inizio dell'alzata poi non sono continuo ma tendo a scemare...
    La motivazione che mi do è, oltre al fatto che le gambe andrebbero rinforzate, che non sono in un posizione di "agio", mi sento accartocciato e non riesco a spingere bene.

Comunque non mi aspettavo nulla di diverso, sapevo che al salire dei carichi sarebbe stata dura.
    La settimana prossima ormai finisco la progressione, ma poi prendo un programma che mi faccia fare tanto volume ad un carico che gestisco bene.
    Chiederò lumi.
    Note positive: la presa per ora regge, la schiena anche, pur usandola troppo sc.azzando spesso qualche rips...
    Però alla fine ce la metto tutta, mi alleno, mi diverto nella fatica. C'è di peggio dai
    Forza ne hai più di quanto credi.

Ho letto molte volte che lo stacco ti cuoce il snc. Da ignorante credevo semplicemente che l'alzare tanti kg ti stancasse mentalmente o qualcosa del genere.

Poi ho letto qualche articolo a riguardo e mi si è aperto un mondo.

Ho iniziato a capire la differenze tra allenamenti di forza e allenamento da bb.

Ho capito perché Doc con i suoi 66kg riesce a fare squat con oltre 200kg, mentre dei bestioni da bb se li sognano. (scusa Doc se ti ho usato come esempio)

È un argomento molto interessante che, secondo me, viene spesso trascurato.

Magari ti sei già informato per conto tuo, ma se non lo hai ancora fatto, ti consiglio di approfondire l'argomento forza/snc

Predefinito

Concordo, è un aspetto veramente interessante. Io stesso a volte guardando i video di Doc mi chiedo come diavolo sia possibile che alzi quei carichi, dato il peso e l'età (non ti sto dando del vecchio eh, solo che augurerei a tutti di arrivare alla tua età in quelle condizioni) . La risposta ovviamente è tanta dedizione e costanza, ma rimane comunque sbalorditivo ciò di cui il corpo umano è capace di fare.
    Chi si allena per la forza, con carichi massimali o comunque al limite, più che con i muscoli, lavora con il cervello, letteralmente. Già solo studiando qualcosina di biologia a scuola, prima ancora che cominciassi ad allenarmi, e avendo approfondito in seguito, mi ha sempre stupito il funzionamento dei neuroni. A livello microscopico l'impulso nervoso è una serie di reazioni fisiche e chimiche (banalizzando) che si ripetono lungo i neuroni e il tutto avviene in pochi millisecondi, ci muoviamo continuamente dandolo per "scontato" ma ad ogni piccolo movimento corrispondono migliaia di quelle reazioni, figuriamoci quando una persona di 66kg fa uno squat con 200kg sulla schiena che diavolo succede . Quello che i "bestioni da bb" come li chiami tu, non capiscono, oltre magari ad avere delle masse enormi soltanto per via di aiutini farmacologici, è che allenandosi con carichi alti e ripetutamente, il sistema nervoso cercherà di ottimizzare il suo funzionamento per fare meno fatica, le unità motorie, che sono un gruppo di muscoli e le cellule nervose ad esso collegate, verranno reclutate meglio e in maggiore quantità, e un miglior reclutamento muscolare sicuramente ha un impatto enorme sull'ipertrofia, quindi anche nell'ottica bodybuilding è importante lavorare con esercizi pesanti.

Io mi alleno da poco e non ho chissà che esperienza, però nel mio piccolo, pur avendo come obiettivo principale quello di crescere muscolarmente, mi sto concentrando molto sui fondamentali e in pratica le 3 alzate principali voglio imparare a farle bene, da "powerlifter"

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lucaaa97 Visualizza Messaggio
    Concordo, è un aspetto veramente interessante. Io stesso a volte guardando i video di Doc mi chiedo come diavolo sia possibile che alzi quei carichi, dato il peso e l'età (non ti sto dando del vecchio eh, solo che augurerei a tutti di arrivare alla tua età in quelle condizioni) . La risposta ovviamente è tanta dedizione e costanza, ma rimane comunque sbalorditivo ciò di cui il corpo umano è capace di fare.
    Chi si allena per la forza, con carichi massimali o comunque al limite, più che con i muscoli, lavora con il cervello, letteralmente. Già solo studiando qualcosina di biologia a scuola, prima ancora che cominciassi ad allenarmi, e avendo approfondito in seguito, mi ha sempre stupito il funzionamento dei neuroni. A livello microscopico l'impulso nervoso è una serie di reazioni fisiche e chimiche (banalizzando) che si ripetono lungo i neuroni e il tutto avviene in pochi millisecondi, ci muoviamo continuamente dandolo per "scontato" ma ad ogni piccolo movimento corrispondono migliaia di quelle reazioni, figuriamoci quando una persona di 66kg fa uno squat con 200kg sulla schiena che diavolo succede . Quello che i "bestioni da bb" come li chiami tu, non capiscono, oltre magari ad avere delle masse enormi soltanto per via di aiutini farmacologici, è che allenandosi con carichi alti e ripetutamente, il sistema nervoso cercherà di ottimizzare il suo funzionamento per fare meno fatica, le unità motorie, che sono un gruppo di muscoli e le cellule nervose ad esso collegate, verranno reclutate meglio e in maggiore quantità, e un miglior reclutamento muscolare sicuramente ha un impatto enorme sull'ipertrofia, quindi anche nell'ottica bodybuilding è importante lavorare con esercizi pesanti.

Io mi alleno da poco e non ho chissà che esperienza, però nel mio piccolo, pur avendo come obiettivo principale quello di crescere muscolarmente, mi sto concentrando molto sui fondamentali e in pratica le 3 alzate principali voglio imparare a farle bene, da "powerlifter"
    Vorrei comunque riprendere un attimo questo concetto. E' indiscutibile che un PLer non ha come finalità principale la massa e la definizione, ma comunque una ottimizzazione dalla massa muscolare all interno della categoria di peso è assolutamente importante e al tempo stesso è una coseguenza degli allenamenti da PLer, se non le avete già viste guardate queste mie foto:
    https://www.bbhomepage.com/forum/pos...tml#post801227
    Buon Allenamento!
    Doc

C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Vorrei comunque riprendere un attimo questo concetto. E' indiscutibile che un PLer non ha come finalità principale la massa e la definizione, ma comunque una ottimizzazione dalla massa muscolare all interno della categoria di peso è assolutamente importante e al tempo stesso è una coseguenza degli allenamenti da PLer, se non le avete già viste guardate queste mie foto:
    https://www.bbhomepage.com/forum/pos...tml#post801227
    Cavolo, sicuramente hai ottenuto più risultati estetici allenandoti per il powerlifting che molta gente ( me compreso) che si allena per i muscoli. Sei anche parecchio tirato, si notano le vene. Se vuoi scendere di bf come dicevi nell'altro post ci vuole davvero un lavoro meticoloso perchè è già bassa

Predefinito

Si infatti.
    Il più è lavorare un po' sulla programmazione, non che ne abbia fondamentale bisogno ora, ma almeno dare un'impronta al tutto direi di sì.
    Dalla prox settimana ho finito il secondo ciclo e farmi una "scheda" da solo ancora non sono in grado...
    Dei carichi me ne importa relativamente ora, il prossimo meso deve essere dedicato alla massima pulizia che posso ottenere.
    Comunque forse ho trovato un PT e rieducatore motorio, dovrei farci due chiacchiere nel fine settimana, spero mi aiuti più che sul programma nella giusta attivazione muscolare e nel sentire finalmente il mio corpo al Max.
    Anche oggi la schiena ai limiti del grottesco, sento una contrazione ogni 100...
    Ultima modifica di PistolPete; 29-07-2021 alle 09:35 PM

Predefinito

Molto interessante.
    A grandi linee, si.
    Cioè so la differenza, ma se ti dovessi dire tutte le variabili che entrano in gioco direi che c'e sempre spazio per approfondire.
    Se hai bibliografia online da suggerire approfondisco, leggendo, volentieri.
    Qui o in pvt
    Ultima modifica di PistolPete; 29-07-2021 alle 09:53 PM

Predefinito

Molto interessante.
    A grandi linee, si.
    Se hai bibliografia online da suggerire approfondisco, leggendo, volentieri.
    Qui o in pvt
    Tempo fa ho letto qualche articolo su vari siti, ma non ho riferimenti salvati tra i preferiti.

È partito tutto dalla curiosità di capire perché tanti muscoli non corrispondo a tanta forza.

Nell'immaginario comune più muscolo = più forza, ma in realtà la forza non corrisponde alla massa muscolare ma alla capacità di reclutamento del muscolo e la sincronizzazione tra i vari muscoli, soprattutto nei multiarticolari complessi come lo stacco e lo squat.

Questa è la mia sintesi da ignorante [emoji23][emoji23][emoji23]

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sbiego Visualizza Messaggio
    Nell'immaginario comune più muscolo = più forza, ma in realtà la forza non corrisponde alla massa muscolare ma alla capacità di reclutamento del muscolo e la sincronizzazione tra i vari muscoli, soprattutto nei multiarticolari complessi come lo stacco e lo squat.
    [emoji23]

E' vero che conta la tecnica e la capacità di reclutamento e la testardaggine , ma (purtroppo) conta anche la massa , altrimenti nel Powerlifting non ci sarebbero le categorie di peso
    Buon Allenamento!
    Doc

C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    E' vero che conta la tecnica e la capacità di reclutamento e la testardaggine , ma (purtroppo) conta anche la massa , altrimenti nel Powerlifting non ci sarebbero le categorie di peso
    Ovviamente la massa ha la sua importanza, ma a parità di massa una persona che si allena da bodybuilder, difficilmente alzerà quanto una persona che si allena da powerlifter.
    Corretto?