Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 69

Discussione: Diario di un Poltronaio

Visualizzazione Ibrida

Predefinito

Ciao Poltronaio e benvenuto!
    I ragazzi ti hanno già dato ottimi suggerimenti, nel mio piccolissimo vorrei però dirti che hai 32 anni (abbiamo la stessa età). E' un'età molto favorevole per iniziare un nuovo percorso ottenendo ottimi risultati!
    Vorrei suggerirti anche io una cosa: perchè nel frattempo che cerchi una palestra non fai qualche bella passeggiata insieme alla tua fidanzata? Può sembrare una stupidaggine ma secondo me sarebbe già un ottimo inizio per rimetterti in moto facendo una cosa piacevole in ottima compagnia.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Poltronaio88 Visualizza Messaggio
    Il diario lo tengo sia per ricordarmi com'ero sia per aver un supporto nel mio percorso. Tipo gli alcolisti anonimi.

"Buongiorno sono Poltronaio e sono un ciccione"

"Ciao Poltronaio"

Ho provato a leggere diverse cose quì sul forum su allenamento ed alimentazione, ma non sono in grado di fare qualcosa da autodidatta al momento.
    Nel forum le cappellate le abbiamo fatte tutti, nessuno prende in giro nessuno, non esistono pesi ridicoli e non esistono fisici ridicoli.

Quello che si rispetta è l' impegno e la tenacia, ...quello si, se uno si impegna e ci mette l' anima trova sicuramente supporto, altrimenti nessuno può mettercelo per te...
    Buon Allenamento!
    Doc

C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

Predefinito

Resoconto della giornata: Bene ma non benissimo.

Per tutto il tempo in cui sono stato in ufficio non ho toccato una sigaretta, ero proprio contento di non averle e sopratutto di non volerle.

Vado da un cliente e chiudo due contratti annuali. Giornata buona.
    Per luglio porto il cibo in tavola dai.

Chiamo la mia donna e vado a trovarla al lavoro. Non l'avessi mai fatto... Come prima cosa mi offre una sigaretta ed io totalmente sovrappensiero l'accendo ricordandomi a metà del mio proposito.
    Male, molto male.

Perchè poi andiamo in un locale e via di un campari... però 1 solo. Non ho fatto il secondo giro. Avevo un misto di senso di colpa che non mi piaceva...

Tra un discorso e l'altro comunque volano 5 sigarette.. come fosse ossigeno. Il problema è che ho continuato nonostante non volessi farlo.

Altre due cose: Sabato sono a cena da un amico che compie gli anni: Pizzette, piadine e carne ai ferri. Dolce e vino come se piovesse.
    Domenica a casa di un amico militare (per distinguerlo dall'amico di prima): Boscaiola e carne ai ferri. Dolce e birra come se piovesse.

Non ci avevo mai fatto caso, ma veramente tutte le persone che frequento fanno festa ogni weekend, e sono così anch'io... ma non me ne rendevo conto.

Ovviamente non voglio abbandonare i miei amici e nemmeno saltare le serate... MA la loro scusa è sempre:"Un bicchiere di vino non ha mai ucciso nessuno".

Vorrei riuscire a far capire a tutti che la mia decisione è seria, il voler perdere peso ed il mettermi a mangiare bene è qualcosa a cui tengo.
    Smettere di fumare è una cosa che voglio da anni.

Però non lo capiscono a livello serio, dell'aiutarti o al limite al non ostacolarti.
    La mia ragazza dopo che gliene ho parlato ha detto che vuole provare a smettere pure lei. Vediamo.

Per chi ha chiesto sono della provincia di padova, vicino ad Abano terme e sto comprando casa a Cartura.

Oggi ho fatto una cosa che consigliano le riviste, ho parcheggiato lontano nel parcheggio del supermercato ed ho fatto la strada con le borse. Non mi sento il gomito, ma è stato soddisfacente.

Predefinito

Tra un discorso e l'altro comunque volano 5 sigarette.. come fosse ossigeno. Il problema è che ho continuato nonostante non volessi farlo.

Altre due cose: Sabato sono a cena da un amico che compie gli anni: Pizzette, piadine e carne ai ferri. Dolce e vino come se piovesse.
    Domenica a casa di un amico militare (per distinguerlo dall'amico di prima): Boscaiola e carne ai ferri. Dolce e birra come se piovesse.

.
    Non funziona così, puoi anche andare dagli amici, stai in compagnia ma non devi mangiare; spizzichi la carne ai ferri senza nessun condimento così gli altri ti vedono impegnato ma ti limiti al massimo.

Inoltre se sono tuoi amici sul serio, devono accettare la tua compagnia senza che ti debba aboffare a tutti i costi.

Tutto si può fare, io ho un gruppo di amici che conosco da quasi 40 anni (io ne ho 53) e con i quali, da 40 anni ci troviamo facciamo GDR (anche io sono un po' nerd). Quando avevamo 20 anni e ci trovavamo, tutti portavano cibi appetitosi, torte cioccolato salatini etc etc e dalle 14,30 del sabato pomeriggio si giocava e si mangiava a oltranza fino alle 24. Oggi, anche se con minore frequenza, ci troviamo ancora; tutti, me compreso, portano cibi come allora, ma io adesso, cinquantenne, gioco ma non tocco cibo, ma ai miei amici non importa, loro mangiano e io certamente non lo impedisco loro e loro, di converso, rispettano la mia scelta fatta per la salute e perchè risulterebbe difficile restare nella categoria di peso in cui gareggio.
    Buon Allenamento!
    Doc

C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

Predefinito

Poltronaio, finchè ti concentrerai solo sul "togliere", non ti schioderai mai dal "non voglio". Inizia a pensare che il cambiamento sarà un "aggiungere" qualcosa alla tua vita. Togli (senza mezze misure, qui) le sigarette ma aggiungi salute e soldi. Riduci (nelle quantità o nelle occasioni) l'alcool e il cibom*****, quindi non togli proprio nulla e puoi continuare a vivere felice. Aggiungi uno sport (è ora che tu trovi qualcosa che ti piace fare). Aggiungi sensazione di benessere generale. Aggiungi nuovi obiettivi, magari condivisi con la tua compagna (che sarà anche fantastica, ma se non le stai dietro ... bye bye baby).
    Pensi che mi piaccia allenarmi? Se proprio te lo devo dire, mi fa schifo. Ma non ho alternative (i motivi sono nelle 1000 pagine del mio diario, non sto a ripeterli). Io ballavo il tango argentino, altro che powerlifting. Però, caro mio, per quanto mi faccia schifo, ne ho bisogno e, anche se non sto in piedi e la mia vita è rovinata per sempre, son tornata in palestra, a far quello che non mi piace ma mi fa star bene con me stessa. Tra l'altro, devo essere un esempio per i miei figli (li avrai anche tu, forse); che madre sarei se mi facessi vedere sfatta, pigra, con la bottiglia e la sigaretta sempre in mano.... per carità. Mai!

Predefinito

Buongiorno a tutti.

Sono tornato dalle ferie.

Sono stato da un nutrizionista, non so se posso scrivere il nome del medico che mi segue, ma mi ha fatto un'ottima impressione.

Mi ha detto che ci sono due strade da prendere.

La prima è un taglio drastico delle calorie per due settimane con un lieve aumento di calorie nelle settimane successive, iniziando a mangiare più verdura e frutta (non mangio frutta al di fuori di 4 elementi), diminuendo in modo molto drastico le calorie di pasta, pane, e farinacei, lasciandomi una pizza a settimana, ma deve comunque rientrare nel conteggio calorie, e devo preferire i cereali integrali.

La seconda è una diminuzione meno drastica delle calorie, ma che mi farà soffrire più a lungo perchè ogni settimana mangerò sempre meno fino allo stallo della perdita di peso per poi aumentarle leggermente.

Ha precisato che non ho un brutto fisico, che dalle mie analisi si aspettava veramente di peggio, infatti la maggior parte del grasso è nell'addome e sulla schiena, fianchi, glutei e arti nella norma.

Nonostante io mi veda delle "tettine" non mi ha trovato tracce di ginecomastia, ma solo mancanza di tonicità muscolare.

Ha visto che ho una lieve, ma accentuata dalla postura, iperlordosi (ho dovuto cercare su google cos'era), da riferire alla palestra o al personal trainer di riferimento.
    Ha sconsigliato di sollevare carichi da terra se prima non correggo la postura, e devo rafforzare addominali e lombari. I miei mal di schiena e testa sono dovuti principalmente al fatto che non ho forza nel sorreggere la mia stessa colonna vertebrale.

Invece della corsa o delle camminate che facevo mi ha consigliato il nuoto come sport, ma di farlo con un istruttore anche se so già nuotare, perchè ha visto che manco di coordinazione.

Ogni due ore seduto devo alzarmi e camminare.

Ha detto che non mi mancano i muscoli in se, ma che il sistema nervoso non li usa a dovere, per quello tremo sotto sforzo.

Oltre al nuoto mi ha consigliato di fare pesistica ai fini di aumentare la forza, ma sempre in sicurezza per la mia condizione fisica.

L'ideale sarebbero 3 allenamenti in palestra e due di nuoto.

Adesso vedo lunedì che fare.

In vacanza qualche sigaretta con la mia donna l'ho fumata.

Predefinito

Ieri sono andato a fare un'escursione in montagna. 2 ore di percorso fatti in 3, ma senza pause, solo andando piano ma costante. Sono andato con la mia donna sul monte Pasubio ed abbiamo fatto la strada per il ponte sospeso.
    Bè, mi sono divertito parecchio.

All'inizio mi tirava la caviglia da matti, ma poi mi sono abituato. C'è da dire che ho la carne "greva" sui polpacci!

Nessuno dei due ha fumato durante la giornata di ieri, fino alla sera che abbiamo visto dei nostri amici ed abbiamo conteggiato 2 sigarette a testa.

Oggi inizia la dieta e dobbiamo andare a fare la spesa "sana" e poi ho l'appuntamento in palestra. Vediamo.

Predefinito

Ieri sono andato a fare un'escursione in montagna. 2 ore di percorso fatti in 3, ma senza pause, solo andando piano ma costante. Sono andato con la mia donna sul monte Pasubio ed abbiamo fatto la strada per il ponte sospeso.
    Bè, mi sono divertito parecchio.

All'inizio mi tirava la caviglia da matti, ma poi mi sono abituato. C'è da dire che ho la carne "greva" sui polpacci!

Nessuno dei due ha fumato durante la giornata di ieri, fino alla sera che abbiamo visto dei nostri amici ed abbiamo conteggiato 2 sigarette a testa.

Oggi inizia la dieta e dobbiamo andare a fare la spesa "sana" e poi ho l'appuntamento in palestra. Vediamo.
    Daje così, bravi!

Predefinito

Credo che il movimento fatto nelle ultime settimane abbia smosso un po' il mio sistema immunitario, mi sono svegliato con una tosse assurda ed un sacco di catarro, in più ho dolori sparsi sui vari muscoli del corpo.

In palestra è andata bene, credo.... Io non so fare nessun esercizio, ed il personale se all'inizio era disponibile, poi sembrava scocciato, sopratutto perchè ho rifiutato di fare tutto alle macchine per imparare i 3 esercizi che dite quì sul forum, panca piana, stacco e squat.

Ho iniziato solo con l'asta del bilanciere nella panca piana ed ho finito con un 3x10 con 10 kg per parte. Potevo caricare di più ma mi tremavano i muscoli. Lo stacco si è rifiutato di spiegarmelo, mentre per lo squat ho usato solo il bilanciere vuoto ed ho fatto un 3x12.

In più mi sono fatto la mia solita ora e mezza di camminata.

Oggi sto morendo.

Sigarette totali 2. Ho resistito tutto il giorno, ma dopocena con il caffè, vedendo la donna... ho ceduto. Sono debole.

Predefinito

I dolori sono una condizione normalissima per una persona che è stata inattiva quindi vai tranquillo, il corpo deve solo adattarsi e abituarsi ai nuovi stimoli che gli stai fornendo.
    Per il resto bene! in questo inizio non avere fretta, mi sentirei di suggerirti di seguire quello che dice il trainer per il momento.
    Nel primo mesetto fatti un pò di adattamento muscolare, migliora i gesti, la coordinazione e l'elasticità, poi trai le tue conclusioni su come continuare, l'importante come dicevo è non avere fretta e goderti il "viaggio".

Ps: come puoi vedere nei diari, se tu postassi i video delle alzate principali potresti ricevere molti consigli preziosissimi.
    Ultima modifica di RobyFZ6; 07-07-2020 alle 10:29 AM

Predefinito

Benvenuto nelle palestre commerciali, quelle in cui se provi a fare le cose per bene ti guardano straniti, non posso esimermi dal dire che queste cose mi stanno sul c.... ma tu fregatene e fai ciò che è utile per te e per migliorare la tua salute.
    Come ti è già stato detto, impara ad eseguire gli esercizi (e magari guarda video postati sul forum o su youtube circa l'esecuzione degli esercizi principali)...

Continua così!

Predefinito

Bravo, hai iniziato e questo è più che qualcosa. Insisti, dando sempre priorità all'attenzione, per non farti male.

Lo stacco si è rifiutato di spiegarmelo, ...
    Rifiutato per quale motivo? Te lo ha detto, almeno?
    Romulano

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Romulano Visualizza Messaggio
    Bravo, hai iniziato e questo è più che qualcosa. Insisti, dando sempre priorità all'attenzione, per non farti male.

Rifiutato per quale motivo? Te lo ha detto, almeno?
    Mi ha semplicemente detto che non insegna lo stacco ma segue chi lo sa già fare, non si prende responsabilità.

Ieri l'ho presa di riposo, oggi invece vado a farmi la mia camminata dato che fisicamente mi sento meglio. Stasera torno in palestra e vediamo com'è, se trovo ancora "pigne" magari cerco un'altra palestra.

La panca piana me l'hanno fatta fare senza arco ed alzando le gambe.

Predefinito

Ragazzi, ho raggiunto 90kg, perdendo ben 4 kg!

Sto continuando con la dieta... l'allenamento è più difficile...

Predefinito

Per l'allenamento ho un problema... ho il fiatone, sempre. Non riesco ad abituarmici.

Il mio corpo sembra non volersi allenare, mi spiego:

- Devo andare in palestra e mi viene mal di schiena.
    - Sono in palestra ed ho un attacco di diarrea con forte mal di pancia.
    - Vado a "correre" e le ginocchia iniziano a farmi male.
    - Se ho un appuntamento alla mattina il mio corpo non vuole alzarsi dal letto (quando ero solito essere abbastanza mattiniero).
    - Programmo un allenamento in pausa pranzo ed eventi esterni me lo impediscono (un cliente, un pranzo di lavoro ecc).

Le prime volte credevo fossero delle coincidenze, ma credo proprio che mi stia auto-sabotando. Su 3 allenamenti programmati, uno fila liscio... se sono fortunato.