Originariamente Scritto da
Redentore
Non so, ognuno è diverso e conosce se stesso. Ognuno ascolta i segnali del proprio corpo in modo diverso grazie all'esperienza che ha. Io dopo un'allenamento con 5x8 panca piana, spinte inclinata, pullover, il tutto fatto cercando di spingere il più possibile nel limite delle mie possibilità, ho bisogno di almeno 48 di recupero, prima di poter lavorare in modo specifico quel muscolo. Io sono così. Tu ipotizzando un allenamento del genere il Lunedì, mi suggeriresti di fare lo stesso o magari altri esercizi sempre specifici per il petto, il martedì? Non so, io non riuscirei.
Inoltre aggiungo, in quelle 48 ore, non ho detto di fare un recupero totale. Anche in base agli impegni vari della vita visto che non sono un professionista, ho cercato di fare un giorno allenamento e uno recupero( o cardio e addome), ma non mi sono posto il problema di allenarmi anche 2 giorni consecutivi o 3. Avevo 3 sedute e le distribuivo nella settimana. Inoltre sono io il primo ad aver scritto che verso il fine settimana spesso sentivo di essere pronto fisicamente e mentalmente a ricominciare. Quindi un a b c divise in 5 giorni più che in 7.
La chiave del discorso è, io non sollecitavo un determinato muscolo in modo intenso più di una volta ogni 5 giorni circa, 1 perchè il mio corpo mi dava questi segnali, 2 perchè nella mia testa ero convinto che fosse il modo giusto di lavorare. Poi se un fattore condizionasse l'altro non lo so.
Ora, mi è stato detto che il mio metodo datato e superato è sbagliato, anche se non mi è stato detto il perchè.
Mi è stato detto che devo fare una full body, anche se non mi è stato detto il perchè.(immagino perchè data la mia scarsa tecnica, esperienza, volumi ecc, per sollecitare al meglio la crescita è opportuno lavorare il muscolo più volte a settimana, dato che non ho la capacità di trarre il meglio da allenamenti più mirati e tecnici).
Mi è stato consigliata una scheda, che sicuramente è efficace e ideale per il mio stato, ma non mi è stato detto nello specifico perchè è più efficace della mia nel mio caso.
Insomma tante cose le ho dovute dedurre e supporre io. Per me il riposo non è una scusa, questo è sicuro.
Riassumo, se posto una scheda, un'idea di allenamento e mi viene proposta un'altra senza dirmi i limiti della mia, se vengono affibbiati aggettivi alla mia idea, non resta solo che la fiducia a prescindere. Bene, ho già deciso di provare l'allenamento di MrDoc, lasciando il mio, perchè mi fido del fatto che tanti utenti la suggeriscono senza dubitare minimamente.
Per il resto poi il concetto di allenarsi è vago. Dipende tutto dagli obiettivi. Il mio obiettivo è mantenermi in forma, non prendere peso "sporco", crescere la mia massa magra, mettere le basi per arrivare a Settembre con una buona struttura, tracciare una linea e valutare come continuare.
Comunque, ho capito che strada devo prendere. Confido che mi sarebbe piaciuto avere spiegato il perchè la mia idea era poco funzionale, però posso capire che si può anche essere stanchi di ripetere sempre le stesse cose a persone che poi, nel 90% dei casi scompaiono alle prime luci di Luglio perchè pronti a mostrarsi in spiaggia.(secondo loro).
Grazie
Segnalibri