Originariamente Scritto da
PistolPete
Vorrei provare ad impostarci una progressione tranquilla anche io, visto che sarebbe la terza (quarta con un pochetto di panca stretta) della settimana.
Purtroppo in palestra i manubri arrivano fino a 22kg, ho provato con i componibili, ma sono talmente larghi ed anti-ergonomici che per mettermi in posizione sento scricchiolare le spalle... meglio non rischiare, ho già provato.
Di fondo rimane un ottimo esercizio da ciclizzare bene per un neofita, oltre al senso di "stabilizzazione" che devi trovare, credo che, al di là del carico usato, oltre a permetterti più ROM, ti insegni nel tempo a trovare la giusta spinta col petto, che in panca sembra ovvia, ma non lo è affatto.
Rimane il fatto che purtroppo le progressioni saranno monche (non nel mio caso, che con i pesi che uso ci posso andare avanti secoli), perché già maneggiare manubri sopra un tot credo che richieda un controllo del corpo non indifferente.
Io, attualmente, mi trovo meglio che col bilanciere, comunque, se faccio una proporzione coi miei massimali ridicoli, in proporzione adesso tiro quasi più coi manubri.
Sintomo che la tecnica in piana classica è veramente carente.
Segnalibri