Originariamente Scritto da
PistolPete
Puoi semplicemente fare una cosa.
Se vuoi fare il tutto con metodo quasi "severo" come detto da uber, ti pesi ogni giorno, ne fai la media e vedi se è cresciuto.
Questo è il metodo più efficace, perché se la sera prima ti sei mangiato un bisonte o semplicemente non hai fatto la cacca, il dato sul singolo giorno è ampiamente influenzabile. Questo se vuoi essere fiscale.
Non c'è un aumento di peso significativo per cui si può dire "va bene, va male".
Non pensare che sia semplice irrobustirsi.
Tu ora sei giovane, magari potrai avere risultati migliori, avrai qualche ormone che hai voglia di fare baldoria, quindi ti auguro i migliori risultati, ma incrementi di mezzo kg di massa al mese sono manna. Specie quando le cose andranno avanti.
Per darti un'idea, bb che lo fanno professionalmente Natural ed avanzati se prendono 2/3kg di massa magra ALL'ANNO è grasso che cola.
Quindi capisci che non è come fare 2+2, ma ci sono una miriade di fattori da considerare per noi umani mortali, se già è difficile per chi ci dedica quasi l'esistenza.
Ciò non significa che non puoi raggiungere quello che vuoi, ma ci vorrà metodo, assoluta pazienza e soprattutto del tempo.
Ti risparmio la famosa frase sul bodybuilding, anche se questa parola accostata a me fa ridere a dismisura.
Per quanto riguarda i grassi, semplice.
Le fonti te le ho messe su un messaggio vecchio.
Avrai una quota da rispettare giornalmente, tu devi stare in quell'introito usando questi alimenti.
Quanto deve essere lo decidi tu.
Io non andrei MAI sotto al 20%.
Per fare questo, se lo fai a mano, pur essendo un matematico, andrai fuori di capoccia. Anche perché ci sono grassi "indiretti" in ogni cibo.
Ti puoi aiutare con le app, io personalmente uso myfitnesspal, magari ne esistono altre di migliori, ma io non le conosco e mi trovo bene con quella.
Ps se vuoi leggere qualcosa di alimentazione leggi TUTTO il forum nella sezione alimentazione, il project invictus con gli annessi libri (tipo quello sulla ricomposizione corporea) poi non mi viene in mente altro. Anche io non sono un esperto, conosco appena le basi delle basi delle basi.
Pps se vuoi delle dritte come darei ad un amico, quando avrai redatto la dieta puoi postarla. La mia parola non è vangelo, anzi non è proprio niente, visto che non ho studiato nulla nel campo, ma è solo da prendere come riflessione di massima sull'argomento.
Sull'alimentazione non si gioca, ci sono i professionisti che se ne occupano.
Io posso solo dirti cosa è meglio o peggio PER ME, dal basso del mio niente.
Segnalibri